Vai al contenuto
  • 0

Auto a noleggio a lungo termine


tipt

Domanda

Non sono un esperto su questo argomento e volevo capire meglio per il discorso delle auto a noleggio, in pratica... qual è la fregatura??

 

Io vedo offerte di noleggio per esempio per D-Suv a 499€ al mese compreso assicurazione, bollo, tagliandi, ecc... 

 

Messa così ci vedo un grosso risparmio, che anche se trà 3 anni l'auto non è mia, ci vedo un risparmio tale da giustificare la non-proprietà di questa auto, più aggiungo che quella che ho adesso la venderei e che quindi me li intascherei.

 

Penso che mi sia sfuggito qualche particolare o "riga piccola", perchè messa così non ci penserei due volte.

 

Mi potete chiarire che non sono pratico? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Me ne ero occupato anche io dovendo cambiare auto.

1) intanto aggiungi l'IVA, i prezzi che leggi sono tutti senza IVA.

2) mettici anche l'acconto, qualche migliaio di euro, la prima volta magari dai dentro un'auto usata, ma le successive?

3) controlla la percorrenza, e stai un po' largo, che sarebbe una bella rottura rinunciare ai viaggetti nei weekend per non sforare

4) controlla la dotazione, spesso sono versioni piuttosto povere

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dove trovo l'offerta di cui parli?

500 euro/mese per un D-suv sono pochi, è facile che ci sia da aggiungere l'IVA (quindi altri 110 euro circa), anticipo all'attivazione del contratto (4/5mila euro) e chilometraggio limitato (solitamente sui 15mila km/anno, oltre i quali si paga un supplemento per ogni km eccedente).

un noleggio "full", con inclusione di tutti i costi, chilometraggio decente, senza anticipi e con IVA inclusa ti costa minimo 800 euro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, slego dice:

dove trovo l'offerta di cui parli?

500 euro/mese per un D-suv sono pochi, è facile che ci sia da aggiungere l'IVA (quindi altri 110 euro circa), anticipo all'attivazione del contratto (4/5mila euro) e chilometraggio limitato (solitamente sui 15mila km/anno, oltre i quali si paga un supplemento per ogni km eccedente).

un noleggio "full", con inclusione di tutti i costi, chilometraggio decente, senza anticipi e con IVA inclusa ti costa minimo 800 euro.

 

Per chi ha la partita Iva devi contare che comunque una parte la scaricheresti.

 

Per il chilometraggio e dotazione devo appunto informarmi, ma devo capire se continuare per questa strada o abbandonarla subito.

46 minuti fa, mariola dice:

Me ne ero occupato anche io dovendo cambiare auto.

1) intanto aggiungi l'IVA, i prezzi che leggi sono tutti senza IVA.

2) mettici anche l'acconto, qualche migliaio di euro, la prima volta magari dai dentro un'auto usata, ma le successive?

3) controlla la percorrenza, e stai un po' largo, che sarebbe una bella rottura rinunciare ai viaggetti nei weekend per non sforare

4) controlla la dotazione, spesso sono versioni piuttosto povere

 

per l'iva come dicevo nel post sopra, con la partita iva una parte la scarichi, per le successive leggevo che puoi sostituirla al termine del noleggio con un'altra, ma soprattutto ho letto che il gruppo Land rover oltre a sostituirla con un altra del gruppo ti concede anche un bonus di 3.550€ che lo useresti per l'anticipo richiesto, per il punto 3 e 4 se mi dite che conviene approfondire questo discorso del noleggio, li controllerò indubbiamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il canone varia molto in base a modello, allestimento, condizioni, chilometraggio incluso, durata del noleggio, anticipo o meno da versare...

questi sono gli aspetti da valutare, ma senza mettere sul piatto qualche numero concreto si parla del nulla. troppe variabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la fregatura potrebbe essere quella che spesso devi riconsegnare la macchina in condizioni da vetrina, quindi no segni bottarelle o quant'altro e con gomme quasi nuove.

 

Mi sono sempre chiesto, in caso in incidente che ti rende irreparabile l'auto cosa succede?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Just now, Nicola_P said:

la fregatura potrebbe essere quella che spesso devi riconsegnare la macchina in condizioni da vetrina, quindi no segni bottarelle o quant'altro e con gomme quasi nuove.

 

Mi sono sempre chiesto, in caso in incidente che ti rende irreparabile l'auto cosa succede?

 

Credo ci siano congrue coperture assicurative incluse nella rata atte a scongiurare eventualità economicamente drammatiche. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esempio pratico: annuncio civetta, Evoque a 419 euro al mese.

 

https://www.arval.it/noleggio-auto-lungo-termine/land-rover/range-rover-evoque

 

Intanto sono 419+iva cioè 511 (forse dopo scarichi, quasi sempre in parte, ma intanto paghi; e anche se compri scarichi una parte).

Poi sono 5000 euro di anticipo più IVA.

Poi sono 15.000 km annui, non sono tanti

Poi è la Pure 150 cv cambio manuale, quanto di più base ci sia.

 

Se vuoi la versione intermedia SE, magari con motore 180 cv e cambio automatico sono...

731 euro più IVA al mese (altri 160 euri)

e l'anticipo arriva a quasi 6000 euro +IVA

 

https://www.arval.it/catalogo-offerte/LAND_ROVER/Range_Rover_Evoque_2017_5P_SUV/2_0_TD4_180cv_SE?brandId=BRA046&modelId=1163&vehicleId=12937&

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io posso portare esempio dell'auto che attualmente ho in dotazione datami dall'azienda.

Renault espace initiale paris, con in più sette posti e lettore dvd posteriore.

3anni e 120000 km, anticipo una mensilità e rata di 850 euro più Iva.

Incluse gomme sia estive che invernali, manutenzione, bollo e tutte le assicurazioni possibili, auto sostitutiva.

Questo con leaseplan.

Consiglio di chiamare e parlare con un commerciale, i canoni possono essere trattati e ci sono spesso promo mensili in collaborazione con le case.

Se sei un privato forse non conviene, se hai una partita Iva o una azienda, nlt tutta la vita

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio alle promozioni, che talvolta sono molto molto valide, al netto degli annunci civetta.

Ad esempio per un periodo Mini Cooper Clubman SD con 20k annui per 4 anni era in offerta reale a 270 € più IVA. Unica seccatura, una franchigia di 2000 € in caso di furto, per riceverne un'altra fino a fine noleggio. Ma fatti due conti, conveniva il rischio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, valllone dice:

Se sei un privato forse non conviene, se hai una partita Iva o una azienda, nlt tutta la vita

 

non è così automatica la convenienza. per un'azienda forse sì, anche solo per una questione di pianificazione e gestione dei costi.

ma per un libero professionista è molto diverso e molto dipende anche da quanto si usa l'auto, ovvero quanto tempo si terrebbe un'auto di proprietà, dato che alla fine comunque la voce di spesa che pesa di più è l'ammortamento.

io (che ho partita IVA) un'auto la tengo 10/12 anni e non ho ancora trovato la convenienza per passare a NTL.

l'auto che ho avuto pochi mesi fa, una SW seg. D, facendo due conti mi è costata circa 300 euro/mese IVA inclusa, comprensivi di ammortamento e di tutti i costi sostenuti (bollo, RC, manutenzione, riparazioni, pneumatici). una vettura equivalente a noleggio mi sarebbe costata almeno il doppio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.