Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Se butti tutto dentro alla presentazione, o è gran parte della componentistica un riciclo della generazione precedente, oppure hai la quasi certezza che i primi esemplari saranno dei cessi qualitativi.
 


Beh non è detto!

Comunque Fedeli è stato chiaro: risorse (soldi e tempo) limitate hanno portato a prediligere aspetti da Alfa rispetto ad aspetti "Audi", come è giusto che sia!
Col tempo gli aggiornamenti arriveranno.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Beh non è detto!
 

 

 

Più variabili  hai da gestire in linea, più aumenti la possibilità di errore.

 

Non è un caso che da qualche tempo tutte le case facciano le "first edition", "launch edition" "opening edition".

 

Così le prime le hai praticamente tutte uguali e poi concentrarti a centrare i processi (lastratura, saldatura, verniciatura, assemblaggio). 

Poi una volta sgrossata puoi iniziare a introdurre il resto.

 

Che anche i tedeschi, molto spesso figurano a listino solo virtualmente durante i primi mesi.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, DENDI dice:

 

Sarà, ma io resto dell'idea che certe chicche, utili o meno ma che vanno comunque tanto di moda, andrebbero apportate al momento giusto, ovvero quando l'attenzione sull'esemplare è massima... in poche parole alla presentazione.

Per un modello con la responsabilità di sancire il nuovo corso premium del marchio Alfa qualche sforzo in più forse andava fatto prima che la stampa mondiale la ponesse sotto la lente d'ingrandimento.

Le novità che arriveranno più avanti andranno ad arricchire una vettura che nel bene o nel male sarà già stata etichettata.  

 

 

Ricordo sempre quel che ha detto Fedeli...non è che le risorse fossero infinite e non credo che sviluppare una piattaforma oggettivamente al vertice come Giorgio sia costato poco...aggiungiamoci i motori specifici, il cambio specifico, la grande percentuale di componenti in alluminio e carbonio...insomma, non è che gli sforzi non li abbiano fatti, semplicemente, si sono dati delle priorità che, per una volta, fossero in grande sintonia con la personalità del marchio.

 

Se i vari ammennicoli arriveranno più avanti, anche per tenere alta l'attenzione e rinfrescare il modello, non vedo proprio cosa ci sia di male...spetterà poi al marketing fare bene il proprio lavoro e usare le leve di comunicazione e pubblicità come Dio comanda ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo dice:

C'e' anche da tenere alta l'attenzione per i prossimi 12-18 mesi, finche' non esce una nuova Alfa Romeo!

 

E comunque Saab aveva il night panel (secondo 40) 

 

 

 

 

 

e non se lo in.cool.o' nessuno

 

 

questa mi fa ricordare un bell'aneddoto sulla funzione black panel sulla 147. Tenendo premuto infatti il meno sul reostato laterale si spegneva tutto il quadro tranne il contachilometri. Spegnevo anche lo schermo del Connect Nav e in autostrada di notte si guidava che era un piacere (anche perchè ero uno dei primissimi ad avere gli xenon).

poi un bel giorno non mi funziona più il black panel, vado in Alfa Romeo a chiedere lumi e il CapoTecnico mi dice candidamente che la funzione di cui parlo NON ESISTE. Cioè, non solo non la conosceva, ma aveva chiesto al commerciale e mi stavano tacciando letteralmente di essere un folle.... Trovo la funzione sul manuale, gliela metto di fronte e me ne vado senza dir nulla.

 

Dopo un po' scoprii che se anche avevi una luce di posizione bruciata (o una segnalazione qualsiasi), per sicurezza il black panel non funzionava.

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

A tutti: abbassiamo i toni ed evitiamo ironie!

 

10 minuti fa, Don Jon dice:

 

Ma chi sei? Ma come ti permetti! Di dire a me su quale forum iscrivermi!? Ho provato Stelvio mi è parsa bellissima la prenderò in considerazione, ma ha tantissime pecche, le solite auto del gruppo juve, che devono tirare fuori le innovazioni decenni dopo la concorrenza, come i cambi doppia frizione, i display a colori nel cockpit in luogo dei monocromatici a matrice attiva ecc ecc 

 

Il cambio non è un doppia frizione ma a convertitore della ZF, che è un'azienda a parte e fornisce cambi. Tra l'altro la versione più evoluta, 9HP, c'è su Jeep e Fiat dal 2014 (Renegade e 500X). Poi, anche una piattaforma come Giorgio e il lavoro fatto sulle sospensioni, che rendono Stelvio ad oggi il SUV più agile e reattivo, vanno annoverate tra le innovazioni tecnologiche, e parecchio importanti su un'auto. ;) 

  • Mi Piace 6
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che siamo su AutoPARERI dico anche la mia...

Per me, VirtualCockpit, lucine colorate non servono a niente! Sono cose che non mi spostano di una virgola il peso di decisione. 

Luci Full led? Come già detto arriverranno piu avanti...anche se sinceramente non ci vedo un salto epocale rispetto alle xeno 35w, ansi piu diventano potenti e piu mi danno fastidio quando le incrocio per strada..

Apple Carplay e Android Auto, e il rotore a sfioramento sono in rampa di lancio quindi? Tutte queste enormi pecche io non le vedo...

Infine, se io un auto la guardo da fuori e non mi appaga lascia perdere, se apro la porta e quello che vedo non mi appaga lascio perdere...tutto il resto viene dopo, ovviamente imho...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Don Jon dice:

Premetto che posseggo dal maggio scorso una Tucson 4x4 185 cv automatica, che reputo ad oggi, il miglior compromesso tra estetica/prezzo/prestazioni/qualità tra i SUV medi ora in circolazione. Sta di fatto che mi guardo sempre attorno ed indubbiamente l'uscita di Stelvio non mi ha lasciato indifferente...ho effettuato la prova i primi di marzo, guidando io, il modello per il test drive era la 280 cv benzina, un missile mostruoso da polluzione immediata, modello che per ovvie ragioni non prenderei mai in Italia, devo passare x farmi fare un preventivo della Diesel anche se prima del 2019 non cambierò la mia Tucson, ed a quella data dovrò valutare sia altre papabili concorrenti che nel frattempo usciranno, come la Jaguar E-Pace, sia se avranno implementato nella Stelvio quelle che ad oggi reputo pecche che mi porterebbero comunque a non acquistarla, e che sono le seguenti:

- Fari Full Led
- Infotaiment che si colleghi ad internet in thetering e che abbia CarPlay e Android auto 
- Luci interne tutte a Led compresa illuminazione in vari colori a scelta 
- Modifica della piastra in plastica di fronte al cambio con una USB ed accendisigari ad oggi vomitevole
- Carica cellulare ad induzione 
- Rotella pad che abbia il touch attivo
- Cockpit completamente digitale configurabile a proprio piacimento 
- Palpebra e parte inferiore cruscotto nella stessa pelle dei sedili
- Sedili refrigerati oltre che riscaldabili
- Portellone elettrico apribile e richiudibile dal posto guida (mi sembra che il tasto di ora lo apra solo e bisogna uscire x chiuderlo) 

 

Come avevo gia' scritto in passato, Alfa sopratutto adesso con un suv in gamma entra in un mercato molto variegato dove esistono anche i non puristi dell auto ma tutta un altra serie di clienti.

il post che cito ne e' a appunto un esempio ( si badi non ne faccio assolutamente una colpa), in questo caso le innovazioni e la l'avanguardia tecnologica non sono visti nel perfetti bilanciamenti, nella distribuzione della trazione, nella bonta' del telaio, nel contenimento dei pesi o nella ricercatezza del design o ancora nella raffinatezza di alcuni motori... saltano invece all'occhio sedili che non si raffreddano, carica cellulari ad induzioni, illuminazioni interne in vari colori, cockpit digitale etc.

 

questo perche' ripeto, per magari persone che devono stare in coda due ore al giorno o usano il suv per andare a prendere i figli a scuola gratifica molto di piu' giocare con i colori dei led della plancia che apprezzare magari raffinatezze meccaniche moooolto piu costose ma meno avvertibili ad occhio nudo.

 

l'utente in questione e' amante della tucson che e' veramente un concetto di suv mooolto distante da Stelvio, quasi privo di grandi raffinatezze meccaniche, ben fornito di sistemi digitali ( a quanto pare) che nonostante sappiamo l'implementazione non essere particolarmente costosa o all avanguardia ad alcuni fanno sembrare il prodotto molto piu premium e io sinceramente non ci vedo niente di male.

 

In alfa hanno dato priorita' ad altri aspetti per loro molto piu importanti, considerando che partivano da zero e con risorse non infinite per me hanno fatto piu che bene... tuttavia dovra' essere chiaro che il segmento chiede anche altro e che quindi anche quello e' una priorita' e sopratutto non ci si puo' alterare se arrivano queste richieste, perche' sono insite nel segmento dove si e' voluti entrare.... e' un segmento apprezzato molto anche dalle donne che sicuramente rimangono piu impresse da un refrigra topa che da un bilancimento dell auto ( chiedo venia per il piccolo esempio sessista, era per far capire).

 

Detto questo, apple car android, rotary touch, luci full led, portellone apribile interiormente sono tutte cose che e' stato ripetuto fino alla morte che saranno aggiunte entro breve ( a quanto pare il pulsante portellone c'e' gia.

 

Ad ogni modo se danno la priorita' a far uscire la versione con sedili refrigera palle prima della versione 180 cv vado a Torino e faccio una strage

 

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
questa mi fa ricordare un bell'aneddoto sulla funzione black panel sulla 147. Tenendo premuto infatti il meno sul reostato laterale si spegneva tutto il quadro tranne il contachilometri. Spegnevo anche lo schermo del Connect Nav e in autostrada di notte si guidava che era un piacere (anche perchè ero uno dei primissimi ad avere gli xenon).
poi un bel giorno non mi funziona più il black panel, vado in Alfa Romeo a chiedere lumi e il CapoTecnico mi dice candidamente che la funzione di cui parlo NON ESISTE. Cioè, non solo non la conosceva, ma aveva chiesto al commerciale e mi stavano tacciando letteralmente di essere un folle.... Trovo la funzione sul manuale, gliela metto di fronte e me ne vado senza dir nulla.
 
Dopo un po' scoprii che se anche avevi una luce di posizione bruciata (o una segnalazione qualsiasi), per sicurezza il black panel non funzionava.

Oh Cassio, in 14 anni di 147 questa la sento per la prima volta.

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Don Jon dice:

ps i led sono meglio degli xenon 

 

E' un po' tranchant, diciamo che in prospettiva sono una tecnologia più durevole ed efficiente, però per ora a parità di prestazioni costano enormemente di più, e in generale costi preoccupanti in caso di sostituzione. 

 

  • Mi Piace 6
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.