Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 dice:

Lo Strat & Stop dipende strettamente e linearmente dalla carica della batteria . Nel senso che se la batteria non è sufficientemente carica, non funziona.

Un suggerimento terra - terra : metti in carica la batteria con un carica batterie ( se l'hai ) o fattela sostituire . E fatti controllare l'alternatore che carichi correttamente.

I sintomi che mostri sembrano proprio da eccessivo consumo di energia elettrica non compensato dall'alternatore .

 

 

 

 

 

 

25 minuti fa, Sandro dice:

 

Alla fine, subodorando la cosa (a volte ci s'azzecca subito :mrgreen:) era la batteria che stava tirando le cuoia e nemmeno facendo ponte con un'altra auto si riusciva ad accendere la Panda. 

Di nuovo grazie per la collaborazione e la vicinanza.

 

Ragazzi, non so quale sia il vostro livello di competenza tecnica (lo dico col massimo rispetto), magari siete degli esperti di elettronica automotive, magari dei semplici appassionati.

Io sono un ignorante in materia. Eppure nel mio piccolo, avevo pensato alla batteria. Anche perché tra gli accessori della Stelvio c'è il mantenitore di carica.

 

Però ( a parte che il primo inconveniente che ha scatenato la serie si è manifestato dopo un'ora di viaggio dopo una notte in garage riscaldato ed ha riguardato il mancato intervento dell'AWD e dell'ESP), mi chiedo: possibile che FCA non abbia subito individuato e riconosciuto il problema come lo avete fatto voi, cambiato batteria, cambiato alternatore ( se fosse semplice montarne uno maggiorato), mi abbia offerto un mantenitore di carica e risolto il caso?

L'ultima volta hanno noleggiato una Giulia per darmi una sostitutiva per tre settimane: anche questo avrà il suo costo.

La faccia che stanno perdendo, la storia che nella mia città si sta diffondendo (dopo che per mesi avevo parlato a tutti in modo entusiastico della Stelvio mi vedono per settimane con varie sostitutive e mi chiedono il perchè); un amico voleva prendere la Stelvio e per amicizia mi sono sentito in dovere di raccontargli la vicenda......tutto questo varrà qualcosa! 

Possibile che se ne freghino della loro "faccia"?

Possibile che il venditore titolare della concessionaria mi abbia detto più volte che quando accade qualcosa di strano devo fermarmi, spegnere per qualche minuto e poi riaccendere? Mi sembra quantomeno umiliante per Alfa Romeo e il suo nuovo corso.

 

Io ho chiesto almeno la sostituzione dell'auto: non so se la concederanno e a quali condizioni, ma se fosse  un problema individuato nella batteria non sarebbe più semplice risolverlo?

 

C'è qualcosa che mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, 33 4x4 pininfarina dice:

 

Di nuovo grazie per la collaborazione e la vicinanza.

 

Ragazzi, non so quale sia il vostro livello di competenza tecnica (lo dico col massimo rispetto), magari siete degli esperti di elettronica automotive, magari dei semplici appassionati.

Io sono un ignorante in materia. Eppure nel mio piccolo, avevo pensato alla batteria. Anche perché tra gli accessori della Stelvio c'è il mantenitore di carica.

 

Però ( a parte che il primo inconveniente che ha scatenato la serie si è manifestato dopo un'ora di viaggio dopo una notte in garage riscaldato ed ha riguardato il mancato intervento dell'AWD e dell'ESP), mi chiedo: possibile che FCA non abbia subito individuato e riconosciuto il problema come lo avete fatto voi, cambiato batteria, cambiato alternatore ( se fosse semplice montarne uno maggiorato), mi abbia offerto un mantenitore di carica e risolto il caso?

L'ultima volta hanno noleggiato una Giulia per darmi una sostitutiva per tre settimane: anche questo avrà il suo costo.

La faccia che stanno perdendo, la storia che nella mia città si sta diffondendo (dopo che per mesi avevo parlato a tutti in modo entusiastico della Stelvio mi vedono per settimane con varie sostitutive e mi chiedono il perchè); un amico voleva prendere la Stelvio e per amicizia mi sono sentito in dovere di raccontargli la vicenda......tutto questo varrà qualcosa! 

Possibile che se ne freghino della loro "faccia"?

Possibile che il venditore titolare della concessionaria mi abbia detto più volte che quando accade qualcosa di strano devo fermarmi, spegnere per qualche minuto e poi riaccendere? Mi sembra quantomeno umiliante per Alfa Romeo e il suo nuovo corso.

 

Io ho chiesto almeno la sostituzione dell'auto: non so se la concederanno e a quali condizioni, ma se fosse  un problema individuato nella batteria non sarebbe più semplice risolverlo?

 

C'è qualcosa che mi sfugge...

Potresti collegarti con un OBD-II e usare Torque (l'app) per loggare la tensione dell'impianto elettrico, vedere se si mantiene su valori decenti, e se in corrispondenza dei problemi ha valori anomali.

A meno che non facciano storie con la garanzia, ovviamente.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

 

Di nuovo grazie per la collaborazione e la vicinanza.

 

Ragazzi, non so quale sia il vostro livello di competenza tecnica (lo dico col massimo rispetto), magari siete degli esperti di elettronica automotive, magari dei semplici appassionati.

Io sono un ignorante in materia. Eppure nel mio piccolo, avevo pensato alla batteria. Anche perché tra gli accessori della Stelvio c'è il mantenitore di carica.

 

Però ( a parte che il primo inconveniente che ha scatenato la serie si è manifestato dopo un'ora di viaggio dopo una notte in garage riscaldato ed ha riguardato il mancato intervento dell'AWD e dell'ESP), mi chiedo: possibile che FCA non abbia subito individuato e riconosciuto il problema come lo avete fatto voi, cambiato batteria, cambiato alternatore ( se fosse semplice montarne uno maggiorato), mi abbia offerto un mantenitore di carica e risolto il caso?

L'ultima volta hanno noleggiato una Giulia per darmi una sostitutiva per tre settimane: anche questo avrà il suo costo.

La faccia che stanno perdendo, la storia che nella mia città si sta diffondendo (dopo che per mesi avevo parlato a tutti in modo entusiastico della Stelvio mi vedono per settimane con varie sostitutive e mi chiedono il perchè); un amico voleva prendere la Stelvio e per amicizia mi sono sentito in dovere di raccontargli la vicenda......tutto questo varrà qualcosa! 

Possibile che se ne freghino della loro "faccia"?

Possibile che il venditore titolare della concessionaria mi abbia detto più volte che quando accade qualcosa di strano devo fermarmi, spegnere per qualche minuto e poi riaccendere? Mi sembra quantomeno umiliante per Alfa Romeo e il suo nuovo corso.

 

Io ho chiesto almeno la sostituzione dell'auto: non so se la concederanno e a quali condizioni, ma se fosse  un problema individuato nella batteria non sarebbe più semplice risolverlo?

 

C'è qualcosa che mi sfugge...

Parto dal fondo, la sostituzione dell'auto è impossibile da ottenere da parte di Fiat. Conosco gente che ha avuto un sacco di problemi con le 147, anche ai freni, che l'auto se l'è dovuta tenere così.

 

Per il resto, sembra davvero un problema di elettricità, come se l'alternatore e la batteria fossero leggermente sottodimensionati. 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson dice:

Potresti collegarti con un OBD-II e usare Torque (l'app) per loggare la tensione dell'impianto elettrico, vedere se si mantiene su valori decenti, e se in corrispondenza dei problemi ha valori anomali.

A meno che non facciano storie con la garanzia, ovviamente.

Non ho la praticaccia sufficiente per fare quanto mi suggerisci, e comunque non voglio "toccare" l'auto in vista di una possibile causa.

Che mi pare l'ultima strada da seguire.

2 ore fa, falconero79 dice:

Parto dal fondo, la sostituzione dell'auto è impossibile da ottenere da parte di Fiat. Conosco gente che ha avuto un sacco di problemi con le 147, anche ai freni, che l'auto se l'è dovuta tenere così.

 

Per il resto, sembra davvero un problema di elettricità, come se l'alternatore e la batteria fossero leggermente sottodimensionati. 

Spero oggi che ci sia una sensibilità diversa.

 

Stelvio e Giulia top di gamma hanno parecchi utilizzatore energivori, motorini dei sedili, volante e sedili riscaldabili, portellone elettrico, il motore che sposta il sedile conducente ad ogni salita/discesa, eccetera.

Se fosse vero che alternatore e batteria sono leggermente sottodimensionati, mi pare lo si potrebbe definire un difetto di progetto, più che di produzione.

Il Codice civile in questi casi è chiaro. Restituzione del prezzo o sostituzione del prodotto. Riuscire ad ottenerlo temo sia molto più difficile.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@33 4x4 pininfarina la soluzione di ogni problema è sempre facilissima, una volta che conosci la risposta :saggio 

Quello che volevo dirti, col piccolo esempio della mia Panda, è che il problema potrebbe risolversi in qualcosa di veramente stupido (batteria che non tiene bene la carica, alternatore che funziona non benissimo, falsi contatti ingenerati da un non perfetto cablaggio con perdite di tensione specie in presenza di forte umidità....) il problema è trovarla, la risposta...

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai montato qualche accessorio successivo? Tipo antifurto o scatola nera dell'assicurazione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Non ho la praticaccia sufficiente per fare quanto mi suggerisci, e comunque non voglio "toccare" l'auto in vista di una possibile causa.

Che mi pare l'ultima strada da seguire.

Spero oggi che ci sia una sensibilità diversa.

 

Stelvio e Giulia top di gamma hanno parecchi utilizzatore energivori, motorini dei sedili, volante e sedili riscaldabili, portellone elettrico, il motore che sposta il sedile conducente ad ogni salita/discesa, eccetera.

Se fosse vero che alternatore e batteria sono leggermente sottodimensionati, mi pare lo si potrebbe definire un difetto di progetto, più che di produzione.

Il Codice civile in questi casi è chiaro. Restituzione del prezzo o sostituzione del prodotto. Riuscire ad ottenerlo temo sia molto più difficile.

 

Io ho una Veloce, Pack Lusso, con tutte le micromotorizzazioni da te indicate ( sedili lettrici e riscaldatio, corona volante riscaldabile, specchietti...etc..etc..etc...tranne il portellone!!) ....ma ( fino ad ora) nemmeno l'ombra dei problemi da te riscontrati.... Quindi tenderei ad escludere il discorso del sottodimensionamento di alternatore /batteria.....

  • Mi Piace 4

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Dannatio dice:

Io ho una Veloce, Pack Lusso, con tutte le micromotorizzazioni da te indicate ( sedili lettrici e riscaldatio, corona volante riscaldabile, specchietti...etc..etc..etc...tranne il portellone!!) ....ma ( fino ad ora) nemmeno l'ombra dei problemi da te riscontrati.... Quindi tenderei ad escludere il discorso del sottodimensionamento di alternatore /batteria.....

Idem per me, come Dannatio, ho Veloce :wub: da mesi.. usata anche con neve.. riposato al gelo fuori in montagna... ma non ho riscontrato queste problematiche ( e mi tocco! :P )

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, TonyH dice:

Hai montato qualche accessorio successivo? Tipo antifurto o scatola nera dell'assicurazione?

Ho la scatola nera. Credo la abbiano vista. Non me lo hanno mai chiesto.

Non mi hanno neppure fatto domande per capire meglio le condizioni esterne in occasione dell'insorgere dei problemi. E' anche vero che gli ho lasciato resoconti scritti abbastanza dettagliati e foto.

 

2 ore fa, Dannatio dice:

Io ho una Veloce, Pack Lusso, con tutte le micromotorizzazioni da te indicate ( sedili lettrici e riscaldatio, corona volante riscaldabile, specchietti...etc..etc..etc...tranne il portellone!!) ....ma ( fino ad ora) nemmeno l'ombra dei problemi da te riscontrati.... Quindi tenderei ad escludere il discorso del sottodimensionamento di alternatore /batteria.....

 

Sono contento per te!

La Veloce mi affascina, in particolare col pack lusso. Blu, interni beige, plancia in pelle..... Avesse avuto cinque porte forse la avrei presa.

 

Immagino che tutti gli impianti siano molto simili se non uguali; anche Giulia ha il riscaldatore elettrico che scalda l'abitacolo sino a quando l'acqua del motore non va in temperatura?

La hai mai usata mentre nevicava, o correndo sulla neve?

Per percorsi brevi ripetutamente?

 

2 ore fa, dbing dice:

Idem per me, come Dannatio, ho Veloce :wub: da mesi.. usata anche con neve.. riposato al gelo fuori in montagna... ma non ho riscontrato queste problematiche ( e mi tocco! :P )

 

Spero proprio che sia la mia sfortunata. (ma non capisco come sia possibile che non trovino l'origine dei guasti)

Sia per Alfa, che voglio torni grande, sia per me.

Se anche arrivassi a chiudere la partita col concessionario riavendo i miei soldi (....), cosa potrei prendere dopo la Stelvio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.