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Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

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8 minuti fa, jeby dice:

A me sembra che stai trollando, vedi tu

Chiedere informazioni significa trollare?

8 minuti fa, jeby dice:

Ingegnere pure io. Quindi? Vogliamo fare la gara di ingegneria o ti basta ricordarti che la comunicazione di dati e specifiche verso una pubblico vastissimo e variegato e non di solo ingegneri è diverso da parlare di tecnica su un forum. Tu lamentavi il fatto che Alfa non comunichi queste cose, quando invece non è vero. Lo fa, con un gergo non tecnico e di basso livello perché chi compra non ha necessariamente il livello di preparazione per capire certe cose, né lo deve avere, né deve interessare al venditore che deve solo vendere o meno un pacchetto extra.

Lo fa sbagliando (le chiama sospensioni "attive"). A meno che Alfa non consideri i clienti come dei noob. Magari il 90% lo sono, ma a chi non lo è le informazioni dagliele. Sono due righe. Oltretutto quello non è certo un pacchetto da cliente comune, quindi penso che chi lo prende sappia cosa aspettarsi.

8 minuti fa, jeby dice:

A parte che sono 2500 e a parte che non è un torsen. Pensa che io ho speso esattamente 2000 € per degli ammortizzatori con regolazione (manuale) dello smorzamento perché, ad esempio, in pista fanno la differenza e in strada sono molto più comodi, e 800€ di Quaife ATB simil-torsen.

In Italia sono 2200 e Wester a suo tempo ha detto esplicitamente Torsen. Il fatto che io fino a mezz'ora fa pensassi che lo fosse è un'altra dimostrazione che possono fare di meglio in quanto a comunicare la tecnica dei loro veicoli, visto che è uno sforzo pari all'1% di quello che hanno fatto per mettercela.

2000€ per gli ammortizzatori regolabili sulla MX-5 da usare in pista ce li spenderei pure io. Sulla Giulia da usare in strada, ci penso un po'. Anche perché ci farei parecchia strada e non sono eterni.

(OT: Tra l'altro la MX-5 è la prima candidata per la mia terza auto. Fine OT.)

Modificato da jameson
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21 minuti fa, jeby dice:

è chiaro che la comunicazione di tutti i marchi ora va verso 2 filoni principali: ecologia e sicurezza attiva, il resto è caratterizzazione di contorno (a livello di comunicazione mainstream)

3 filoni! Manca l'onnipresente Ninfoteinment! :lol:

 

Comunque l'impallinato dovrebbe oggigiorno, e qui per me ha ragione jeby, apprendere le info dettagliate o direttamente dalla rete di vendita (ammesso che sappiano di cosa di parla (perché pare che nemmeno Western Union sa cosa costruisce :lol:), o dai fora e riviste specifiche (gli ultimi pochi rimasti tra i quali annoverare codesto posto. ;))

Modificato da Felis
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BMW M135i xDrive 306 cv

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19 minuti fa, jameson dice:

Chiedere informazioni significa trollare?

 

No, ma dire cose tipo che la gente spende soldi a caso e che Alfa non da' informazioni (falso) è abbastanza borderline, secondo me. Comunque, ho capito il tuo discorso.

19 minuti fa, jameson dice:

Lo fa sbagliando (le chiama sospensioni "attive"). A meno che Alfa non consideri i clienti come dei noob. Magari il 90% lo sono, ma a chi non lo è le informazioni dagliele. Sono due righe. Oltretutto quello non è certo un pacchetto da cliente comune, quindi penso che chi lo prende sappia cosa aspettarsi.

Certo che considera tutti come noob! E' ovvio, sospensioni attive è gergo comune! Hai mai pensato che quelle 2 righe di informazioni extra che per l'1% dei possibili acquirenti sono interessanti e dovute, per il 99% dei restanti possibili acquirenti sono solo fonte di dubbio, incertezza, confusione?

 

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ma ve stare a fare davvero le seghe sulla semantica di una denominazione commerciale in un mondo che chiama coupé le W169 3 porte?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, TonyH dice:

Ma ve stare a fare davvero le seghe sulla semantica di una denominazione commerciale in un mondo che chiama coupé le W169 3 porte?

Per me le possono chiamare anche Flying Donkey, basta che mi facciano sapere (o mi diano modo di sapere) cosa mi montano sull'auto.

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Tecnicamente una sospensione attiva ha un attuatore che permette di immettere potenza nella sospensione. 

La definizione corretta di queste sarebbe semiattive, anche se tutti i produttori forzano un po' la descrizione dicendo che sono a smorzamento attivo e quindi per estensione la sospensione è attiva. 

Per la cronaca esistono anche gli ammortizzatori on/off, su alcune applicazioni ( es la DSV Magneti Marelli). Questa soluzione ha un semplice switch controllato dall utente tramite un pulsante che permette di scegliere tra due curve di lavoro. 

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Ragazzi, credo di essere all’origine di questa discussione e ora, dopo avere chiesto l’inserimento delle Alfa active suspension nella eventuale prossima Stelvio non capisco più bene cosa sto chiedendo di avere.

Premetto che l’estate scorsa ho guidato per una settimana una Giulia Q2 con queste sospensioni, con grande soddisfazione per il comfort e la tenuta e che invece la Giulia basic sprovvista di tale dotazione che ho guidato nelle settimane scorse mi pareva tutt’altra auto .

Perciò credo di fare bene ad investire 1200 euro per questo dispositivo, che ridurrà anche il rischio mal d’auto per i bimbi (forse sorriderete ma in una auto cerco anche questo per avere il mezzo ideale).

Su Giulia Q2 c’è il famoso tastino centrale nel selettore DNA che diventa attivabile solo in modalità D per rendere più morbide le sospensioni che altrimenti verrebbero irrigidite.

Ora, visto che non sono riuscito a trovare info precise e mi sembra di non essere l’unico a volere capire meglio, qualcuno che avesse il link a una spiegazione chiara a livello di utente medio me lo può indicare?

Ringrazio sin d’ ora 

 

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https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.ukintpress-conferences.com/conf/08vdx_conf/pdf/day_1/grecogiordano.pdf&ved=2ahUKEwj8p4eg1MHaAhVIvxQKHfO8Ab4QFjAAegQIBxAB&usg=AOvVaw0myyiAQi70LbiI3tSSnWxA

 

Presentazione vecchiotta relativa al sistema su Mito. In buona parte resta valida per Giulia e Stelvio. Premendo il pulsante al centro del selettore DNA la configurazione degli ammortizzatori va al settaggio della modalità inferiore: se sei in D va sulla modalità di N. Se in Race torna alla modalità ammortizzatori usata in D. In N non si può variare. 

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12 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Innanzitutto grazie a Nico per la collaborazione.

La scatola nera è Viasat, credo sia tipo octotelematics.

Per quanto riguarda il possibile ingresso di acqua, se questa fosse la causa, avviene in condizioni particolari. Non con acquazzone o autolavaggio, ma dopo una nevicata e non sempre. "Dopo una nevicata" significa un po' di tempo dopo che l'auto è accesa (direi 20 minuti), come se la neve iniziasse a sciogliersi per effetto del riscaldamento del motore e/o dell'abitacolo.

Lo fa non solo al momento, ma anche nei giorni successivi. Anche diversi giorni dopo. Tutto funziona regolarmente, poi senza capire perché inizia ad avere problemi qualche dispositivo.

Problemi che vanno e vengono, non fissi.

 

 

 

 

No, il viasat è una cosa molto piu seria delle scatolette standard plug e play octo che forniscono le assicurazioni di solito e che si montano semplicemente collegando i due cavetti alla batteria.
Varrebbe la pena far controllare l'installazione per sincerarsi che non siano stati fatti casini (la stelvio è un'auto nuova e ancora poco conosciuta da elettrauti/officine).

Francamente non mi viene in mente che tipo di differenza possa esserci a livello di infiltrazioni tra una piovuta e una nevicata, ma a naso controllerei per infiltrazioni nella vasca servizi alla base del parabrezza.
Di solito quando c'è qualche magagna inspiegabile, è sempre o lo scolo intasato o il parabrezza che non stagna, o l'acqua che risale lungo un cavo, ma il risultato è che si bagnano le centraline poste dietro il cruscotto e zona piedi, e iniziano le stregonerie. Ricordo che nelle tipo/tempra entrava acqua che andava nella centralina fusibili e faceva ponti impossibili, del tipo metti la freccia e suona il clacson...
 

4 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Ragazzi, credo di essere all’origine di questa discussione e ora, dopo avere chiesto l’inserimento delle Alfa active suspension nella eventuale prossima Stelvio non capisco più bene cosa sto chiedendo di avere.

Premetto che l’estate scorsa ho guidato per una settimana una Giulia Q2 con queste sospensioni, con grande soddisfazione per il comfort e la tenuta e che invece la Giulia basic sprovvista di tale dotazione che ho guidato nelle settimane scorse mi pareva tutt’altra auto .

Perciò credo di fare bene ad investire 1200 euro per questo dispositivo, che ridurrà anche il rischio mal d’auto per i bimbi (forse sorriderete ma in una auto cerco anche questo per avere il mezzo ideale).

Su Giulia Q2 c’è il famoso tastino centrale nel selettore DNA che diventa attivabile solo in modalità D per rendere più morbide le sospensioni che altrimenti verrebbero irrigidite.

Ora, visto che non sono riuscito a trovare info precise e mi sembra di non essere l’unico a volere capire meglio, qualcuno che avesse il link a una spiegazione chiara a livello di utente medio me lo può indicare?

Ringrazio sin d’ ora 

 

 

Non capisco, ne hai una che funzia male e ne vuoi un'altra? O cerchi di farti accordare la sostituzione in toto? (auguri).

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On 16/4/2018 at 21:50, jameson dice:

A proposito, ma le sospensioni sono attive? Da quello che ho capito dal poco che dicono, sono solo a smorzamento regolabile ma non attive.

Ciao,il venditore del Motor Village mi ha spiegato con le stesse semplici parole usate da McGeek il funzionamento delle "sospensioni attive",spiegazione che a me è sembrata più che soddisfacente. Alla fine su strada il loro lavoro lo fanno egregiamente ed è la cosa più importante. Non hai torto quando dici che ci vorrebbe un po' di informazione in più.

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Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

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