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Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

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  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

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Scusate ma in questa discussione sulle sospensioni ci sono due cose che non mi sono chiare: il sistema Alfa varia la taratura degli ammortizzatori costantemente (quindi anche durante la guida) o una volta selezionata la modalità sul manettino la taratura resta fissa?

E il secondo dubbio (collegato al primo), qual'è la differenza con un sistema di sospensioni "attive"?

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5 ore fa, adm2000 dice:

 

Ma hai scollegato quel box/scatola nera che avevi fatto mettere? Sai che potrebbe essere tutto causato da qualche interferenza esterna?

secondo me è questo il problema

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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4 ore fa, GL91 dice:

Scusate ma in questa discussione sulle sospensioni ci sono due cose che non mi sono chiare: il sistema Alfa varia la taratura degli ammortizzatori costantemente (quindi anche durante la guida) o una volta selezionata la modalità sul manettino la taratura resta fissa?

 

Il manettino DNA ti permette di selezionare tarature (meglio dire "logiche di funzionamento") differenti, ma in ogni modalità l'auto continua a variare lo smorzamento istante per istante, in modo più o meno estremo a seconda della modalità selezionata.

 

In "A" privilegerà il confort, in "D" cercherà di rendere l'auto più reattiva e con minori movimenti di cassa.

 

In ogni caso, lo farà in modo adattivo: ad esempio, se le sospensioni anteriori rilevano una buca, quelle posteriori si adegueranno per assorbire meglio l'impatto, ma in "D" non lo attutirà bene come in "A". Se esci da una curva stretta accelerando al massimo, gli ammortizzatori posteriori diventeranno meno smorzanti (più morbidi...) per favorire la motricità: in "D" lo farà in maniera nettamente più evidente che non in "A", magari attuando anche altre strategie volte ad una dinamica di marcia più aggressiva.

 

4 ore fa, GL91 dice:

E il secondo dubbio (collegato al primo), qual'è la differenza con un sistema di sospensioni "attive"?

Quelle che vengono chiamate sospensioni attive, solitamente sono quelle che hanno anche la molla attiva (quindi non, o non solo, l'ammortizzatore). Quindi non la classica molla a spirale (ma anche a balestra, o a torsione), ma un soffietto in gomma pneumatico, capace di variare anche l'altezza da terra.

 

In realtà anche molti ammortizzatori a smorzamento variabile, come ha spiegato @8coibaf, potrebbero portare a denominare le sospensioni come "attive", in quanto alcuni ammortizzatori hanno un ruolo attivo in termini d'intervento e di azione meccanica, pur avendo una funzione differente.

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4 ore fa, GL91 dice:

Scusate ma in questa discussione sulle sospensioni ci sono due cose che non mi sono chiare: il sistema Alfa varia la taratura degli ammortizzatori costantemente (quindi anche durante la guida) o una volta selezionata la modalità sul manettino la taratura resta fissa?

E il secondo dubbio (collegato al primo), qual'è la differenza con un sistema di sospensioni "attive"?

Varia costantemente in entrambi i casi. Cambiano i parametri che controllano la risposta del controllo ai segnali dei vari sensori. 

Un esempio di sistema veramente attivo:

 

http://www.clearmotion.com/technology

Utilizza un motore elettrico con una pompa idraulica che permette di trasformare l'ammortizzatore in un vero e proprio attuatore.

Questo sistema potenzialmente può anche essere utilizzato per eseguire un recupero di energia utilizzando il motore elettrico come generatore.

 

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14 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Grazie per l'info.

Perciò nell'immagine allegata ci dovrebbe essere una strada dietro di me, giusto?

Nei casi in cui ho potuto ricostruire, la posizione era sbagliata tra qualche decina e poche centinaia di metri.

Ieri giornata fantastica, cielo sereno, 25-27 gradi tutto il giorno (perciò l'acqua che si si potrebbe essere infiltrata con i rovesci del giorno precedente avrebbe dovuto evaporare già al mattino)

A questo punto sembra di sì, a meno che fosse acqua entrata il giorno prima che non riusciva ad evaporare (dentro a un connettore, ad esempio, ma mi pare strano)

Mi pare stano anche che in concessionaria abbiano insistito parecchio in passato sul fatto che pur essendo Q4 non sia una trazione integrale e non sia adatta ad andare sulla neve.

 

 

 

Lo start/stop è gestito dalla centralina motore, il bluetooth/navi dalla sua centralina. Quindi il problema è piu a monte. Il fatto che non entri lo start/stop però ti viene in aiuto.
La centralina memorizza il motivo per cui non è entrato e dal witech lo vedono, ed è molto probabile che la causa sia la stessa.

P.S. La batteria te la hanno già sostituita?

  • Grazie! 1
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Ringrazio nuovamente tutti per i suggerimenti.

 

In officina hanno staccato la scatola nera. L’assicuratore, amico di vecchia data, mi ha detto che sino ad oggi non hanno mai avuto problemi.

Interferenze esterne. Potrebbe essere. Il problema in effetti inizia a presentarsi sempre in una zona ( non ci avevo fatto caso perché uso poco il navigatore, anche perché non mi ero accorto di alcune caratteristiche interessanti). Poi prosegue anche uscendo da quell’area. Lo fa solo alcune volte. È la strada tra casello e città , perciò percorsa probabilmente da molti altri con la Stelvio (da noi ormai diffusa).

 

La batteria non è stata sostituita, non hanno cambiato alcun pezzo, perciò la hanno trovata in ordine ( al punto in cui siamo, non credo cerchino di risparmiare il costo di una batteria).

 

Start&stop. Per quel che ho capito se la batteria è carica dovrebbe intervenire sempre nelle soste, in particolare a motore caldo ( in realtà lo fa anche a motore freddo). Spesso non lo fa ( forse è meglio così , non credo faccia bene alla durata di motore e batteria). Non riesco a capirne la logica.

Per Nico. Secondo quello che dici tu, in officina hanno visto tutte le volte che lo S&S non ha funzionato . Se non altro, smetterò di fotografare la situazione :-)

 

Bluetooth. Il fatto strano è questo. Faccio una telefonata di qualche minuto. Tutto regolare. Riattacco . Il Bluetooth non vede più il telefono. ( solo raramente ) . È una bella scocciatura perché credo sia prassi comune all’uscita da una riunione fare una serie di telefonate per rendere operative le decisioni.

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2 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Bluetooth. Il fatto strano è questo. Faccio una telefonata di qualche minuto. Tutto regolare. Riattacco . Il Bluetooth non vede più il telefono. ( solo raramente ) . È una bella scocciatura perché credo sia prassi comune all’uscita da una riunione fare una serie di telefonate per rendere operative le decisioni.

 

Prova se succede anche con altri telefoni.

 

Purtroppo tutto il mondo si è fissato sul Bluetooth come standard tecnico, ma nella mia esperienza non sono mai state risolte del tutto le incertezze nel pairing degli apparecchi...

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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3 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Interferenze esterne. Potrebbe essere. Il problema in effetti inizia a presentarsi sempre in una zona ( non ci avevo fatto caso perché uso poco il navigatore, anche perché non mi ero accorto di alcune caratteristiche interessanti). Poi prosegue anche uscendo da quell’area. Lo fa solo alcune volte. È la strada tra casello e città , perciò percorsa probabilmente da molti altri con la Stelvio (da noi ormai diffusa).

Non è che semplicemente il GPS perde il segnale per qualche motivo (forte disturbo a 1575 MHz o più semplicemente zona d'ombra, tipo galleria o zona con quasi tutto il cielo coperto)?

Anche se mi sembra strano che non ritrovi la posizione una volta tornato in vista.

Modificato da jameson
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