Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Per il solito discorso detto mille volte.

L'alimentazione a metano/GPL ha caratteristiche termiche completamente diverse da quelle a benzina. In particolare ( ma non solo ) la combustione avviene a temperatura più elevata , e quindi i gas di scarico escono ed impattano su valvole di scarico e turbina a temperatura più elevata .

Quindi : o questo è stato pensato dall'inizio ( vedi es 1.4 T-jet a GPL,  )  o ci si affida alle tolleranze dei progettisti . Che sono alte nel caso di motori poco spinti , ma si riducono mano a mano che fai crescere i CV/litro.

per capirci il 1.4 turbo Fiat e VAG hanno 120/125 cv litro, CV/litro ( per entrambi ) 85 circa. Ampi margini di sicurezza . :)

 

2.0 Alfa : 280 CV CV/litro 140 .  margini di sicurezza un po' minori.

A maggior ragione per motori che saranno sicuramente più sfruttati in km fatti ed impegno, dei paciosi 1.4 FCA e VAG :)

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente bisognerebbe intervenire sulle sedi valvole, che probabilmente non saranno sufficientemente rinforzate, come in qualsiasi motore a benzina, mentre le auto che escono a GPL o a metano direttamente dalla fabbrica hanno già le sedi valvole rinforzate, come nei Tjet e nei TwinAir alimentati a GPL o metano.

 

A parte questo tutto i resto dipende da come la centralina sfrutta l'alimentazione a gas, può essere regolata per preservare la turbina, che comunque per esprimere 140 cv/litro sarà stata ben dimensionata.

 

Personalmente mi accontenterei tranquillamente di metà potenza, 140 cavalli, per andare a gas :)

 

Ovviamente sto facendo una provocazione a parole, ma se potessi la farei veramente. 

 

Purtroppo il gas fa molto barbon, ma inquina anche molto meno dei fumosi diesel, che però non si capisce come mai non appaiono barbon. Miracoli del marketing.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, effecube dice:

La formula tender vogliono estenderla anche al prossimo Jeep Compass o come si chiamerà: se ordini la first edition ti danno un renegade per ammazzare l'attesa

 

L'hanno già fatta anche con 124 spider, a giugno c'era una 500c in comodato d'uso fino alla consegna.

Qui però ti danno un auto di valore 1:1 in attesa della tua..

Modificato da grayfox_89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ben dimensionata sì, ma comunque pensata per ricevere in ingresso gas ad una temperatura * di 900 C° circa, non 1100 . ( differenziale medio benzina metano ) .

 

quindi o cambi  la trbina, o riduci la coppia temperatura/pressione . In Termodinamica, non esiste un pranzo gratis :)

 

 

 

 

* ovviamente a pressione uguale .

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma piuttosto, non la faranno anche ibrida?

 

Ero rimasto al Levante che sarebbe stato il primo e poi non ho più seguito.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Marco88 dice:

Ma visto che ormai la macchina è pronta perché non fare una preview nei concessionari? Spero non si debba aspettare marzo/aprile

 

Non so se ci sarà, non ne ho sentito più parlare, ma in dei concessionari mi hanno detto che avrebbero fatto delle preview  entro questo mese con degli esemplari demo per cominciare la raccolta ordini uno per conce , ne sapete di più? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.