Vai al contenuto

FCA Dieselgate in USA


Messaggi Raccomandati:

.@FCAgroup's Marchionne: "We find it very, very strange that this would happen the week before" the end of the @POTUS Obama presidency.

 

Marchionne: "This is a diff. type of analysis than the VW story," @FiatChrysler_NA has "done nothing illegal."

 

Marchionne: There's nothing in common w/ the @VW "reality" and @FiatChrysler_NA's situation.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, jameson said:

Le regole sono quelle e le auto vengono fatte in base alle regole. Io faccio il progettista di mestiere (non auto) e faccio le cose in modo che rispettino le normative, e siccome è già una bella sfida (e costo in termini di tempo e soldi) fare quello, fare di più significa caricare di più sul costo finale, quindi la gente poi comprerebbe altro (vedi Volkswagen che ha risparmiato un sacco di soldi di progettazione con il defeat device).

Poi se Chrysler ha fatto coscientemente lo stesso cazzi loro. Ma qui in Europa Volkswagen ha truffato, gli altri no.

Le regole, per me, hanno uno scopo, un fine, un'etica. Quando io progetto o costruisco qualcosa, io seguo non la regola ma lo scopo che ci sta dietro: se devo predisporre un impianto elettrico e la normativa mi dice di metter cavi di sezione 1.5mmquadri, io non considero solo la normativa ma quello che la normativa vorrebbe garantire, e se lo ritengo opportuno ci metto il 2.5mm

Può darsi che così faccia fallire il mio datore di lavoro, ma me ne frego, la normativa per me è un punto di partenza, non un punto di arrivo. VW ha truffato sulle normative e sull'etica mentre  gli altri (probabilmente anche il giapponese che mi ha costruito e venduto la macchina) per quanto mi riguarda solo sulla seconda, che per me ha comunque un peso rilevante.
Se beccano anche FCA, lo dico sinceramente, ci godo. Ci godo nella speranza che la cosa possa contribuire a metter da parte la farsa di questi cicli d'omologazione e a costringere le case a costruire mezzi non inquinanti NELLA REALTA', non solo durante 20 minuti di marcia con l'uovo sotto al gas. Ripeto, se a voi interessa solo il rispetto di regole farlocche, accomodatevi. Io voglio altro. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Matteo B. dice:

sarebbero i grossi diesel v6 e forse v8 (ma c'è a listino?) a marchio Jeep /Chrysler/RAM in USA. 100.000 auto.

 

comunque il diesel è una fogna. mi spiace ammetterlo ma è così. non rientra in modo serio nei limiti imposti* e se lo fa da sempre un sacco di problemi all'utenza. questo in generale, poi c'è chi cerca scappatoie in un mod chi nell'altro. è una vergogna.

 

qui in Valpadana senza fare del qualunquismo se per 20 anni avessimo favorito  benzina metano e gpl (e , permettetemelo, anche ibrido) avremmo l'aria un filo meglio , probabilmente non nei limiti ma meglio.

 

hanno rotto le palle. si stanno svegliando adesso coi motori a gasolio e si scopre che non è la panacea per l'automotive.

 

*dall'euro 4 in poi.

 

Il V6 è roba VM... V8, boh forse Cummins?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Jazzboy dice:

Può darsi che così faccia fallire il mio datore di lavoro, ma me ne frego

Ecco, appunto. Così resteranno solo quelli che mettevano i cavi da 1.5.

La tecnologia è quella che è, le normative vengono inasprite via via per permettere alla tecnologia di stare loro dietro. Fare di più, se è eccessivamente oneroso, non va bene, perché ti mette fuori mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

andrei cauto a parlare di multe....è tutto molto indefinito non vi è nulla di dimostrato per cui nulla di assimilabile a vw

l'epa ha fatto accuse e fca si è subito detta pronta a dimostrare la bontà delle sue tesi
vw aveva un sw che identificava il veicolo in prova
qua la faccenda è molto piu indefinita...si parla di strategie controllo motore che devono mediare tra le emissioni, la sicurezza del motore e l'efficienza dei sistemi di emissioni a lungo termine; le normative in certe situazioni permettono di bypassare per determinati tempi le emissioni a favore della conservazione di motore e sistema emissione.....

ovvero sarà un confronto molto tecnico e molto lungo...e in una zona molto opinabile ed argomentabile....quindi parlare di multe è prematuro....per me oggi è stata forte la speculazione..

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Matteo B. dice:

 

non sono ben informato, ho letto la notizia e basta.

 

parrebbero essere i GC e i truck.

 

 

 

VM vende diesel in USA da 30 e passa anni, mai avuto problemi... se anche uno specialista come VM ha difficoltà nel rispettare le normative, per il diesel siamo davvero al capolinea.

 

Almeno hanno avuto la decenza di non spacciarlo per un motore ecologico come ha fatto qualcun altro...

  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, justjames dice:

 

 

Almeno hanno avuto la decenza di non spacciarlo per un motore ecologico come ha fatto qualcun altro...

 

a me da fastidio l'atteggiamento del legislatore europeo.

 

favorito il diesel DA SEMPRE anche sulla carta (oltre che fiscalmente), salta fuori che praticamente tutti se ne fottevano bellamente e se ne inventavano d'ogni per bypassare i limiti.

 

scoppia il bubbone e l'unica cosa che sanno fare è imbastire un ciclo appena più realistico e dire  un pò a tutti "di non farlo più".

 

e si parla della nostra salute.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.