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Dieselgate, accusa negli Usa contro Fca: “Dati sulle emissioni manipolati”. Il titolo crolla in Borsa

 

Cita

L’Agenzia per la protezione ambientale americana (Epa) ha notificato a Fca – Fiat Chrysler violazioni del Clear Air Act, ovvero delle norme sulle emissioni, su circa 104.000 veicoli. Lo afferma l’Epa in una nota, sottolineando che Fca potrebbe incorre in sanzioni civili. I veicoli sui quali sarebbe stato montato il software che consente emissioni diesel più alte degli standard sono i Grand Cherokee e i Dodge Ram. La notizia ha affondato il titolo della casa auto che sta registrando un crollo superiore al 13 per cento.

La notizia arriva a una manciata di giorni dall’accordo da 4,3 miliardi di dollari raggiunto tra Volkswagen e le autorità americane per chiudere il dieselgate esploso poco più di un anno fa.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/12/dieselgate-accusa-negli-usa-contro-fca-dati-sulle-emissioni-manipolati-il-titolo-crolla-in-borsa/3312340/

 

Fca, authority Usa accusa: "Falsati i dati sulle emissioni"

 

Cita

L'Epa notifica al gruppo possibili violazioni per 104mila veicoli, in particolare Grand Cherokee e i Dodge Ram. "Ha schivato le regole ed è stata scoperta. Possibili sanzioni civili". Il gruppo rigetta le accuse e vuole collaborare con l'amministrazione Trump

MILANO - Le Authority statunitensi accusano la casa automobilistica Fiat Chrysler di aver falsato i dati sulle emissioni. Dopo il Dieselgate che aveva travolto Volkswagen ma di fatto risparmiato l'ex casa torinese, ora gli strali dei controllori Usa si abbattono sul gruppo guidato da Sergio Marchionne. A farne le spese sono i titoli in Borsa che alla notizia crollano dell'11,8% a Wall Street e vengono congelati a Milano (segui in diretta), dove poi precipitano.

La notizia è stata lanciata dall'agenzia di stampa Associated Press citando alcune fonti ed è stata poi confermata dalla Agenzia per la Protezione ambientale americana. Quest'ultima ha ufficializzato di aver notificato a Fca violazioni del Clear Air Act, ovvero delle norme sulle emissioni, su circa 104.000 veicoli. Nella sua nota l'Epa ha sottolineato che Fca potrebbe incorrere in sanzioni civili. I veicoli sui quali sarebbe stato montato il software che consente emissioni diesel più alte degli standard sono i Grand Cherokee e i Dodge Ram.

Fca "ha schivato le regole ed è stata scoperta", ha specificato l'Agenzia. Non comunicare l'esistenza di un software che influisce sulle emissioni di un'auto "è una seria violazione delle legge. Tutte le case automobilistiche devono giocare secondo le stesse regole", ha messo in evidenza l'Epa. "Ancora una volta una casa automobilistica ha assunto una decisione per schivare le regole ed è stata scoperta": l'Epa e le autorità della California "si sono impegnate a rafforzare i test con il caso Volkswagen, e questo è il risultato della collaborazione".

Dal canto suo, la casa guidata da Marchionne ha fatto sapere che intende contestare le accuse: stando a quanto riferito da Cnbc, sosterrà che le emissioni non sono state violate e che intende collaborare con le autorità e l'amministrazione Trump.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riassunto del caso:

 

On 14/1/2017 at 11:08, Walker dice:

 

Ci provo pur non essendo 'gegnere. Da quello che ho capito:

 

- FCA non ha ufficialmente dichiarato all'EPA alcuni software (AECD) pensati per ridurre l'efficacia dei sistemi di riduzione delle emissioni (principalmente EGR e SCR) in certe circostanze, software che non necessariamente sono illegali, anzi possono avere fini di salvaguardia della meccanica. Fino a qui si tratterebbe di una violazione procedurale, che non avrebbe luogo in Europa, ma negli USA sì, dato che lì i costruttori devono dichiarare preventivamente tutte le specifiche elettroniche che possono influenzare le emissioni.

 

"A list of all auxiliary emission control devices (AECD) installed on any applicable vehicles, including a justification for each AECD, the parameters they sense and control, a detailed justification of each AECD that results in a reduction in effectiveness of the emission control system, and rationale for why it is not a defeat device"

 

Violazione ovviamente di natura del tutto diversa da quella di VW.

 

- Oltre a questo problema, però, l'EPA ha individuato quattro combinazioni di AECD che aumenterebbero le emissioni delle auto in questione in certe condizioni. Ora, se viene stabilito che queste combinazioni aumentano le emissioni a fronte di un'esigenza di protezione del motore, il rischio di vedersi accusati di cheating dovrebbe essere scongiurato, perché dispositivi che potrebbero essere definiti come defeat devices non lo sono SE si prova che la loro funzione è appunto di salvaguardia. Per due delle quattro combinazioni di AECD l'EPA ad oggi sostiene che "non paiono" essere giustificate da esigenze di protezione; in realtà una di queste due (la #2) causa emissioni significativamente più alte ma a temperature per cui la normativa è silente, quindi non pare potersi attribuire colpa al costruttore (allora forse l'EPA l'ha segnalata semplicemente perché non dichiarata)

 

- SE però le altre tre combinazioni non sono giustificate da esigenze di salvaguardia del motore, potrebbero essere definite come defeat devices. Qui entra in gioco la formula "reasonable conditions of use": non è ben chiaro quali siano i confini di queste condizioni ragionevoli, cioè non si sa quanti e quali siano gli scenari di guida classificabili come "ragionevoli" e all'interno dei quali quelle combinazioni di AECD provocherebbero illegalmente emissioni più alte. Il rischio c'è di sicuro, perché il defeat device è definito come qualsiasi AECD che riduce l'efficacia di EGR, SCR, ecc. ecc. in "under conditions which may reasonably be expected to be encountered in normal vehicle operation and use". Quindi il passo dal dire: "l'AECD non serve per proteggere il motore" al dire >>> "è un defeat device" potenzialmente è molto breve. E anche senza per forza scivolare nell'esempio di VW, dove addirittura il dispositivo si attivava solo e soltanto durante i test in laboratorio, e già non più durante le medesime condizioni di guida ma su strada...

 

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato

FCA US Response to EPA

 

 

Quote

January 12, 2017 , Auburn Hills, Mich. - FCA US is disappointed that the EPA has chosen to issue a notice of violation with respect to the emissions control technology employed in the company’s 2014-16 model year light duty 3.0-liter diesel engines.

FCA US intends to work with the incoming administration to present its case and resolve this matter fairly and equitably and to assure the EPA and FCA US customers that the company’s diesel-powered vehicles meet all applicable regulatory requirements.

FCA US diesel engines are equipped with state-of-the-art emission control systems hardware, including selective catalytic reduction (SCR).  Every auto manufacturer must employ various strategies to control tailpipe emissions in order to balance EPA’s regulatory requirements for low nitrogen oxide (NOx) emissions and requirements for engine durability and performance, safety and fuel efficiency. FCA US believes that its emission control systems meet the applicable requirements.

FCA US has spent months providing voluminous information in response to requests from EPA  and other governmental authorities and has sought to explain its emissions control technology to EPA representatives.  FCA US has proposed a number of actions to address EPA’s concerns, including developing extensive software changes to our emissions control strategies that could be implemented in these vehicles immediately to further improve emissions performance.

FCA US looks forward to the opportunity to meet with the EPA’s enforcement division and representatives of the new administration to demonstrate that FCA US’s emissions control strategies are properly justified and thus are not “defeat devices” under applicable regulations and to resolve this matter expeditiously.

 

 

http://media.fcanorthamerica.com/newsrelease.do?id=18097&mid=1

Inviato

se fosse confermato sarebbe un brutto colpo, sia per l'immagine che per la situazione finanziara del gruppo.

  • Mi Piace 1
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Inviato
1 minuto fa, jameson dice:

E ancora con queste storie del cazzo.

I veicoli Fiat sono stati testati secondo le norme europee e sono stati trovati a norma. Punto.

Tutto il resto sono cazzate da sindrome di Stoccolma.

E scusate il linguaggio scurrile ma ho le palle piene di sentire sempre le stesse stronzate.

massi quando vuoi attacarti a qualcosa a tutti i costi o ti attacchi alle minchiate o ti attacchi al c...

tanto più che la finestra termica era sui 1.6

  • Mi Piace 2

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato
2 minuti fa, jameson dice:

E ancora con queste storie del cazzo.

I veicoli Fiat sono stati testati secondo le norme europee e sono stati trovati a norma. Punto.

Tutto il resto sono cazzate da sindrome di Stoccolma.

E scusate il linguaggio scurrile ma ho le palle piene di sentire sempre le stesse stronzate.

 

si, in USA però bisogna vedere se hanno fatto la minchiata. 

Visto  l'aria che tirava, se l'han fatta, giusto gli alesino lo sfintere :mrgreen: 

  • Mi Piace 9

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Cosimo dice:

 

si, in USA però bisogna vedere se hanno fatto la minchiata. 

Visto  l'aria che tirava, se l'han fatta, giusto gli alesino lo sfintere :mrgreen: 

Negli USA è un'altra storia, è un altro motore, qua manco è venduto. È il casino armato da KBA per smerdare gli altri produttori dopo la figuraccia rimediata da VW che mi fa imbestialire.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3

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