Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, alederme dice:

Ma quindi voi parlata di Alfieri da pianale giorgio, ma non lo avevano ritardato se non cancellato il progetto? Maserati mi pare che sui coupé si sia proprio persa

☏ ALE-L21 ☏
 

No, è tutto confermato. L'unico cambiamento che è stato fatto riguarda l'anticipazione della GT rispetto ad Alfieri, mentre prima era il contrario. Imho, quest'anno i muli li vediamo di sicuro :si:

  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro Taranto l'elettronica.
 
Tornando it mi pare strano un 2018 , praticamente si sarebbero già visti muli avanzati.
 
Direi 2019 ??
 
Poi domandone , rischio cannibalizzazione con alfa e ?


Beh concorrenza interna ci sarà pure tra l'attuale Ghibli e la full size Alfa sui 6 cilindri nonostante le piattaforme diverse...
Comunque l'alfa va a Cassino.

Ad ogni modo non si era detto un'annetto fa che per Maserati si continuava lo sviluppo dell'attuale piattaforma, anche con profonde modifiche all'avantreno per new GT?
Non è che magari l'utilizzo di Giorgio si ferma alla sola Alfieri?
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Cosimo dice:

 

ma infatti. Anche perchè si sovrappone spesso il concetto di telaio a quello di piattaforma. 

Due telai anche piuttosto differenti in molti particolari, possono appartenere alla stessa piattaforma. 

Esatto, ad es. altrove si discuteva della ser7 con la scocca con parti in carbonio, che non ci sono sulla ser5 a parità di pianale.

1 ora fa, pennellotref dice:

Si, riprogettano l'avantreno per consentire un sostanziale arretramento del motore. E' stato detto da un ingegnere Maserati, di cui non ricordo il nome, nel corso di un'intervista con una rivista americana qualche mese fa.

 

P.S.: c'è una rubrichetta che Mr. Bob Lutz (ingegnere, ex mega capoccia di GM, Chrysler e BMW tra le altre cose) tiene su Road&Track. In un recente articolo ha spiegato abbastanza chiaramente come si procede nella progettazione delle auto moderne rispetto al passato. Se interessa:

 

http://www.roadandtrack.com/car-culture/a31749/go-lutz-yourself-carchitecture-101/

 

 

L'articolo dovrebbe essere questo

 

Cita

Maserati will launch two new sports cars by the end of 2018 with a replacement for the GranTurismo joined by the all-new Alfieri.

 

 

Speaking at the launch of the brand's first SUV, the Levante, Maserati engineer Davide Danesin confirmed the company is working on new underpinnings for both sports cars.

 

 

When the Alfieri concept was revealed in 2014 it was believed it would replace the GranTurismo, but Danesin confirmed both models will sit alongside each other targeting different customers.

 

 

The Alfieri will be a smaller 2+2 layout designed to go head-to-head with the likes of the Porsche 911 while the GranTurismo ? and likely GranCabrio convertible variant ? will remain larger, four-seat GT cars.

 

 

Having developed an all-new modular underpinnings for the Ghibli, Quattroporte and Levante, Danesin revealed that Maserati has moved to the next phase in its product development.

 

 

"Today the architecture is shared between Ghibli, Quattroporte and Levante," Danesin said. "With the Alfieri we think we need to make another step on the architecture so we're going to arrive at another more sporty architecture, with some common basis [with Ghibli] but with development from there."

 

 

Asked about specific changes Danesin explained the sports cars would be lower and lighter than their four-door siblings and use more aluminium to save weight.

 

 

"Basically what we need to have is very much lower engine instillation, lower hood... Also what we want to do is move the wheels a little bit outside the cabin, make a longer hood. A more sporty shape, let's say," he said.

 

 

"So we are basically adapting the new design to have more distance between the front suspension and the cabin. And also on these cars we are going to work on multi-material body, more aluminium."

 

 

Although Danesin didn't talk about engines power for the sports cars is likely to come from the same range of twin-turbo V6 and V8 engines already used in the current range.

 

 

For the Levante the 3.0-litre V6 has been upgraded to now produce 316kW of power and 580Nm of torque. The 3.9-litre twin-turbo V8 in the Quattroporte GTS is currently good for 390kW and 650Nm but it is believed more performance can be extracted.

 

 

While both cars are also likely to use the same eight-speed automatic transmission as the Ghibli/Quattroporte duo Danesin effectively ruled out using Maserati's Q4 all-wheel drive system that is found on both  the sedans ? at least for the short-term.

 

 

"The application of all-wheel drive for the sports cars may be limiting the style somehow," he explained.

 

 

"So let's say for the next sports car we don't foresee all-wheel drive to be the best option for the style [of car]. We also have some solution for some sports cars with all-wheel drive for the future but that is not what we're working on now."

 

 

The new GranTurismo is expect to break cover in Europe in 2017, with production of the current model due to cease during next year, while the Alfieri will be held until 2018.

http://www.drive.com.au/motor-news/maseratis-twin-sports-car-future-20160420-goawsr.html

 

quindi per Alfieri e GT un pianale nuovo con motore tutto arretrato dietro l'asse anteriore(come è giusto che sia), cofano basso, maggior utilizzo di alluminio per contenere il peso, ecc... con qualcosa di derivato da quello di 4p/Ghibli/Levante.

 

Giorgio così com'è potrà essere tranquillamente utilizzato sulle prossime Ghibli/4p/Levante.

 

 

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 4

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RiRino dice:

.......

L'articolo dovrebbe essere questo

 

http://www.drive.com.au/motor-news/maseratis-twin-sports-car-future-20160420-goawsr.html

 

quindi per Alfieri e GT un pianale nuovo con motore tutto arretrato dietro l'asse anteriore(come è giusto che sia), cofano basso, maggior utilizzo di alluminio per contenere il peso, ecc... con qualcosa di derivato da quello di 4p/Ghibli/Levante.

 

Giorgio così com'è potrà essere tranquillamente utilizzato sulle prossime Ghibli/4p/Levante.

 

 

Ecco si ....Proprio questo ! :agree:

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi... per Maserati si avrà:
- nuova architettura per le sportive "derivata" dall'attuale in uso su sedans e CUV;
- Giorgio riadattato ed evoluto per i replacement di QP e Ghibli in prima battuta e poi su Levante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi prima la gt grande coi muli durante l'anno 2017 poi la alfieri a seguire... intanto giorgio potrebbe passare sotto le berline prossima edizione. Mi sembrano piani di medio lungo periodo, a parte il rimpiazzo della gt, che onestamente è fuori da troppo ed è un'auto ormai superata

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

della gt, che onestamente è fuori da troppo ed è un'auto ormai superata

☏ ALE-L21 ☏




Sicuramente come interni!
Fuori è ancora stupenda, e l'unica cosa che ti fa pensare al fatto che l'auto abbia un paio di lustri sono le grafiche dei fari (in primis i posteriori) e gli specchietti di derivazione 159.
Poi vabbeh... il V8 aspirato ormai démodé*

A proposito... l'aggiornamento di GT di cui si vociferava con nuovo infointament è ancora previsto? Lo vedremo a Ginevra?

* sono ironico ovviamente! Ma imho visto il biturbo che hanno in casa...
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Sicuramente come interni!
Fuori è ancora stupenda, e l'unica cosa che ti fa pensare al fatto che l'auto abbia un paio di lustri sono le grafiche dei fari (in primis i posteriori) e gli specchietti di derivazione 159.
Poi vabbeh... il V8 aspirato ormai démodé* emoji23.png

A proposito... l'aggiornamento di GT di cui si vociferava con nuovo infointament è ancora previsto? Lo vedremo a Ginevra?

* sono ironico ovviamente! Ma imho visto il biturbo che hanno in casa... emoji57.png

 

Quello che ufficialmente si sa è che un aggiornamento è previsto (detto dal Maglionato un paio di conference call fa): con riguardo a cosa aggiorneranno con certezza, nulla si sa o meglio almeno io non lo so....:lol:

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Sicuramente come interni!
Fuori è ancora stupenda, e l'unica cosa che ti fa pensare al fatto che l'auto abbia un paio di lustri sono le grafiche dei fari (in primis i posteriori) e gli specchietti di derivazione 159.
Poi vabbeh... il V8 aspirato ormai démodé* emoji23.png

A proposito... l'aggiornamento di GT di cui si vociferava con nuovo infointament è ancora previsto? Lo vedremo a Ginevra?

* sono ironico ovviamente! Ma imho visto il biturbo che hanno in casa... emoji57.png

 

 

GT è bellissima ma è effettivamente superata, non so se ha senso fare un restyling di una macchina così vecchia.

 

vedo problemi in :

 

-crash test

-elettronica di bordo (non è che la monti così, come add -on, probabile che sarà meglio solo di infotainment)

-in generale le tecnologie di aerodinamica 

 

-motore?

-cambio (siete certi che ci sta  lo ZF8?)

 

per me è no. l'unica motivazione che posso vedere è prendere tempo su Modena con operai e sindacati.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.