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38 minuti fa, VuOtto dice:

 

Il diesel NON fa più immagine ormai. Anche io peroravo la causa di potenziare il VM, ma mi rendo conto che fa numeri talmente bassi (su Ghibli) che non avrebbe senso.

 

BMW ha dichiarato che continuerà, a differenza di quello che faranno altri costruttori nell'immediato futuro) a sviluppare i motori diesel. Io onestamente non andrei ancora a credere in un'alimentazione che funziona solo in Eu, e che sta pian piano cedendo il passo in favore dei moderni turbobenzina e Ibridi, specie nelle basse cilindrate. Le alte cilindrate non sono "profitable" visto il minimo mercato, resterebbe solo la fascia media che va dagli 1,6 ai 2 litri, ma solo per chi fa tanta strada sennò si hanno quella miriade di problemi che non sto qui ad elencare.

 

Onestamente, guido sia un 3litri 6L turbobenzina, che ul 3 litri 6L Turbodiesel, entrambi BMW ed entrambi Euro6, inutile dire che l'unico punto a vantaggio del diesel è il minor consumo, ma neanche poi così tanto...poiché comunque, quando si va, beve anche quello e sta sotto i 10 senza chiedergli l'anima). Per tutto il resto, sono felicissimo di essere passato al benzina.

 

Concordo sull'analisi. Più in generale credo che il diesel debba essere una opzione "razionale" per chi fa molta strada anche in modo spedito, ma non sportivo. 

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2 ore fa, pixhell dice:

Mi pare che Marchionne sia stato chiaro, visto il marchio non può che giovare la scelta di sposare ibrido ed elettrico, sono rattristato dalla possibile mancanza del rombo v8 (magari si può tenere qualche versione col pelo).... v6 hi-tech ibridi ed elettrici sono ormai fondamentali per restare in gioco in molti mercati. Il costo delle auto giustifica la scelta per rendere trasferibile la tecnologia senza troppi traumi, fare un po' di numeri e renderla più abbordabile.

E' improbabile imho che il v8 scompaia. Marchionne per Maserati non ha parlato (solo) di elettrico, ma di elettrificazione. Nulla impedisce che in futuro avremo una 4P top di gamma v8 a 48V e quindi (anche) con compressore elettrico. Più cavalli, più coppia, migliore erogazione e minori consumi/emissioni. 

Comunque, stando ai si dice, il v6 attuale Maser. è destinato a scomparire a medio termine in quanto sembrerebbe proprio che FCA abbia in animo di seguire la strada di Mercedes: ossia è in sviluppo un 6 in linea con sistema a 48V a partire dal blocco GME 4 cilindri, ossia il 2 litri di Alfa. Maserati ne utilizzerà una versione specifica. Detto 6 in linea è destinato a sostituire il V6 Pentastar attuale per quanto riguarda i prodotti di FCA US LLC. Si dice che la versione americana si chiamerà Tornado.

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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40 minuti fa, pennellotref dice:

E' improbabile imho che il v8 scompaia. Marchionne per Maserati non ha parlato (solo) di elettrico, ma di elettrificazione. Nulla impedisce che in futuro avremo una 4P top di gamma v8 a 48V e quindi (anche) con compressore elettrico. Più cavalli, più coppia, migliore erogazione e minori consumi/emissioni. 

Comunque, stando ai si dice, il v6 attuale Maser. è destinato a scomparire a medio termine in quanto sembrerebbe proprio che FCA abbia in animo di seguire la strada di Mercedes: ossia è in sviluppo un 6 in linea con sistema a 48V a partire dal blocco GME 4 cilindri, ossia il 2 litri di Alfa. Maserati ne utilizzerà una versione specifica. Detto 6 in linea è destinato a sostituire il V6 Pentastar attuale per quanto riguarda i prodotti di FCA US LLC. Si dice che la versione americana si chiamerà Tornado.

 

super interessante, differenziazione netta quindi e taglio con il passato...il GME é progettato per essere ibridizzato, lo vedremo su AR immagino e altri modelli Jeep e americani.

Su modelli piú piccoli GSE é anche pronto

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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54 minuti fa, pennellotref dice:

Comunque, stando ai si dice, il v6 attuale Maser. è destinato a scomparire a medio termine in quanto sembrerebbe proprio che FCA abbia in animo di seguire la strada di Mercedes: ossia è in sviluppo un 6 in linea con sistema a 48V a partire dal blocco GME 4 cilindri, ossia il 2 litri di Alfa. Maserati ne utilizzerà una versione specifica. Detto 6 in linea è destinato a sostituire il V6 Pentastar attuale per quanto riguarda i prodotti di FCA US LLC. Si dice che la versione americana si chiamerà Tornado.

Questa notizia era su Allpar un po' di tempo fa, ma parlava di un 6 linea dal 2025 se non erro. Ci sono altre voci a riguardo?

Io in ogni caso tendo a prenderla con le molle come notizia, un po' perché il sostituto naturale del V6 Maserati (che anche io credo vada a sparire) è il V6 Alfa, un po' perché il Pentastar è abbastanza moderno, già predisposto per l'ibrido e dovrebbe esserne pronta una versione turbo (della quale anche si parla da tempo, ma senza prove concrete fin qui).

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19 minuti fa, GL91 dice:

Questa notizia era su Allpar un po' di tempo fa, ma parlava di un 6 linea dal 2025 se non erro. Ci sono altre voci a riguardo?

Io in ogni caso tendo a prenderla con le molle come notizia, un po' perché il sostituto naturale del V6 Maserati (che anche io credo vada a sparire) è il V6 Alfa, un po' perché il Pentastar è abbastanza moderno, già predisposto per l'ibrido e dovrebbe esserne pronta una versione turbo (della quale anche si parla da tempo, ma senza prove concrete fin qui).

Ci sono diversi rumors abbastanza attendibili da varie fonti che in realtà convergono sul fatto che il 6 in linea esista e che il V6 Alfa sia destinato a Maserati ma limitatamente alle sportive, tipo Alfieri. Il 6 in linea dovrebbe apparire nel corso del successivo piano FCA, ossia il 2019-2022 che sarà presentato entro il 1° semestre del 2018. Il problema del Pentastar è che, pur essendo un'unità valida e moderna, è troppo ingombrante soprattutto alla luce delle esigenze oramai più che pressanti di elettrificazione. 

Inoltre bisogna ricordare che il Pentastar è un open-deck, con tutti gli svantaggi conseguenti in termini di ricerca di potenza/affidabilità e baricentro, essendo un v6 a 60°. Inoltre non è un granchè parco nei consumi....

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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1 ora fa, pennellotref dice:

Comunque, stando ai si dice, il v6 attuale Maser. è destinato a scomparire a medio termine in quanto sembrerebbe proprio che FCA abbia in animo di seguire la strada di Mercedes: ossia è in sviluppo un 6 in linea con sistema a 48V a partire dal blocco GME 4 cilindri, ossia il 2 litri di Alfa. Maserati ne utilizzerà una versione specifica. Detto 6 in linea è destinato a sostituire il V6 Pentastar attuale per quanto riguarda i prodotti di FCA US LLC. Si dice che la versione americana si chiamerà Tornado.

Sembra molto logico in vista dei finanziamenti e costi della produzione, stessa strategia come alla BMW con i motori modulari con sempre i stessi cilindri a 500ccm per 3L, 4L e 6L.

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5 ore fa, VuOtto dice:

 

Il diesel NON fa più immagine ormai. Anche io peroravo la causa di potenziare il VM, ma mi rendo conto che fa numeri talmente bassi (su Ghibli) che non avrebbe senso.

 

BMW ha dichiarato che continuerà, a differenza di quello che faranno altri costruttori nell'immediato futuro) a sviluppare i motori diesel. Io onestamente non andrei ancora a credere in un'alimentazione che funziona solo in Eu, e che sta pian piano cedendo il passo in favore dei moderni turbobenzina e Ibridi, specie nelle basse cilindrate. Le alte cilindrate non sono "profitable" visto il minimo mercato, resterebbe solo la fascia media che va dagli 1,6 ai 2 litri, ma solo per chi fa tanta strada sennò si hanno quella miriade di problemi che non sto qui ad elencare.

 

Onestamente, guido sia un 3litri 6L turbobenzina, che ul 3 litri 6L Turbodiesel, entrambi BMW ed entrambi Euro6, inutile dire che l'unico punto a vantaggio del diesel è il minor consumo, ma neanche poi così tanto...poiché comunque, quando si va, beve anche quello e sta sotto i 10 senza chiedergli l'anima). Per tutto il resto, sono felicissimo di essere passato al benzina.

 

Quando parlavo di immagine, volevo dire che i concorrenti meno sportivi e blasonati hanno potenze sui plurifrazionati attorno ai 300cv, e l'italiana sta un pò indietro.

Tenendo poi conto che questo V6 ha e avrà altre applicazioni immagino che i costi di sviluppo possano essere ben spalmati.

Per il resto concordo con te, in questo periodo storico serve più il modulo elettrico sul benza che un turbo in più sul diesel.

E poi, dai ragazzi di Maserati... ce lo vogliamo mettere 'sto V8 su Ghibli??? ?

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12 ore fa, lukka1982 dice:

 

Quando parlavo di immagine, volevo dire che i concorrenti meno sportivi e blasonati hanno potenze sui plurifrazionati attorno ai 300cv, e l'italiana sta un pò indietro.

Tenendo poi conto che questo V6 ha e avrà altre applicazioni immagino che i costi di sviluppo possano essere ben spalmati.

Per il resto concordo con te, in questo periodo storico serve più il modulo elettrico sul benza che un turbo in più sul diesel.

E poi, dai ragazzi di Maserati... ce lo vogliamo mettere 'sto V8 su Ghibli??? ?

 

Certo Lukka, il tuo discorso non fa una piega. Pensa che io credevo che le vendite di ghibli fossero dell'80% sulla diesel, invece non potevo credere quando ho letto che la quota è irrisoria.

Diversamente dalla serie 5, dove il diesel ( @4200blu chiedo il tuo aiuto ) è una parte importantissima delle vendite, in cui BMW è quasi obbligata a sviluppare questa motorizzazione poiché è scelta dalla metà dei clienti 5er, su Maserati è quasi insignificante....e meno male aggiungo! Capisco che bisognerebbe allinearsi alla concorrenza, ma avrebbe senso,  spendere diversi milioni per approntare, progettare, testare ed omologare una versione da 300cv per pochissimi clienti? Io credo che l'investimento non ne varrebbe la candela. Io ripeto una cosa, ho potuto guidare diversi turbodiesel negli ultimi tempi allo stato dell'arte, mi trovavo benissimo. Ma i moderni benzina, IMHO, sono tutt'altra storia, meno ruvidi, analoga coppia pro-cilindrata, nessun problema con FAP e UREA, una bellissima colonna sonora rispetto al Diesel e molto altro. Unico neo, ok, percorrono 4/5 km in meno, ma in una percorrenza media annua, non è un costo esorbitante, se ti puoi comunque prendere una macchina da 70/80 k euro........

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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31 minutes ago, VuOtto said:

 

Certo Lukka, il tuo discorso non fa una piega. Pensa che io credevo che le vendite di ghibli fossero dell'80% sulla diesel, invece non potevo credere quando ho letto che la quota è irrisoria.

Diversamente dalla serie 5, dove il diesel ( @4200blu chiedo il tuo aiuto ) è una parte importantissima delle vendite, in cui BMW è quasi obbligata a sviluppare questa motorizzazione poiché è scelta dalla metà dei clienti 5er, su Maserati è quasi insignificante....e meno male aggiungo! Capisco che bisognerebbe allinearsi alla concorrenza, ma avrebbe senso,  spendere diversi milioni per approntare, progettare, testare ed omologare una versione da 300cv per pochissimi clienti? Io credo che l'investimento non ne varrebbe la candela. Io ripeto una cosa, ho potuto guidare diversi turbodiesel negli ultimi tempi allo stato dell'arte, mi trovavo benissimo. Ma i moderni benzina, IMHO, sono tutt'altra storia, meno ruvidi, analoga coppia pro-cilindrata, nessun problema con FAP e UREA, una bellissima colonna sonora rispetto al Diesel e molto altro. Unico neo, ok, percorrono 4/5 km in meno, ma in una percorrenza media annua, non è un costo esorbitante, se ti puoi comunque prendere una macchina da 70/80 k euro........

Io penso che la concorrenza a cui dovrebbe eventulamente allinearsi Maserati non è BMW. Questa è concorrente di Alfa Romeo. Per me Maserati sta sopra e il dato delle vendite delle motorizzazioni a benzina lo certifica. Chi cerca il prodotto luxury non credo che stia a fare caso al potenziale risparmio chilometrico del diesel.

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