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Inviato (modificato)

 

  On 18/01/2017 at 16:05, ROBERTAYLOR scrive:

Purtroppo tutti guardano i numeri e poco la qualità formale e l'innovazione nello stile. 

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Concordo.

Molte macchine le vedi in foto e ti convincono poco, ma poi le vedi per strada 10, 100, 1000 volte e alla fine iniziano pure a piacerti. 

Inoltre c'è qualche tipo di meccanismo inconscio (non so spiegarmela in altro modo) che se di un modello di auto ne vedi uno dove ti giri allora deve essere fatto bene (che se poi su 100.000 vendute 90.000 hanno magagne poco importa, nell'era del web 2.0 chi si informa prima di comprare rimane una minima parte).

Da qui nasce il ragionamento inverso, quelli che dicono "bella quella macchina, ma non ce l'ha nessuno..." come dire che se non vende allora deve fare schifo.

Modificato da Shangri-La
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Inviato

A quanto pare solo meccanica e motori sono PSA perché interni e sistemi multimediali é tutto Opel o sbaglio? 

Per i prezzi credo la posizionano un gradino giu a Mokka quindi 14-15 mila la base

Inviato
  On 18/01/2017 at 18:19, J-Gian scrive:

Dentro in effetti è roba Opel, per la meccanica non saprei, ma credo sia GM in questi modelli. PSA per il crossover di segmento C

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tanto poi ci mettono dentro la Schiffer che ti fissa e sbattendo gli occhioni ti dice che lei preferisce guidare una tedesca.

al che tu le vorresti rispondere "e allora he cazzo ci fai su una Opel????"

:D

Inviato
  On 18/01/2017 at 12:21, GL91 scrive:

Non mi dispiace, lo trovo carino. Soprattutto apprezzo il fatto che ci abbiano messo tutta la tecnologia che hanno in casa, sulle piccole non è scontato. Però poi mettono queste frasi sui comunicati stampa e ti passa la voglia di comprare una macchina :disp2:

 

Cattura.JPG

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In Opel settore marketing sono disperati e tentano tutte carte...tutte le pubblicità fino ad ora sono state o snervanti o da caduta di braccia. Tra l'altro per quanto io sappia è in Germania che partoriscono certe idee brillanti. 

 

Peccato perché le auto che stanno tirando fuori pur non essendo male (vedi astra) vendono poco. 

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Inviato
  On 18/01/2017 at 16:05, ROBERTAYLOR scrive:

Hai ragione Melone, ma è anche vero che un bel design non sempre è successo delle vendite... e viceversa. Purtroppo tutti guardano i numeri e poco la qualità formale e l'innovazione nello stile. Ricordi la Aprilia Motò? La disegnò Stark, non certo un pivello, ma fu un flop pazzesco... E di altri esempi ce ne sono a bizzeffe. La Polo è un esempio di design? Non è certo un riferimento, però ne vendono a camionate. Meglio il design di questa o meglio quello del Brucomela 500L? Forse questo è più equilibrato ma la 500L suscita qualche emozione (bella o brutta poco importa, ma qualcosa comunica).;-)

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Come diceva bene @slego, non era il mio un discorso di piace/vende ma proprio di cosa vuol dire fare industrial design. Qui non vedo niente di quello che intendo io, ma solo un tentativo (per me) mal riuscito di accorpare vari elementi di altre  vetture della gamma (karl e adam), che già non reputo illuminanti (tipo il bicolore con fregio su montante).

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Inviato
  On 18/01/2017 at 18:19, J-Gian scrive:

 

 

Dentro in effetti è roba Opel, per la meccanica non saprei, ma credo sia GM in questi modelli. PSA per il crossover di segmento C:

 

image11.jpg

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Anche perché ha 4 mozzi quindi o han riciclato la base PF1 di 208/Cactus/C3/2008 ecc o la Gamma 2 di Mokka/Aveo, attendo i motori. 

La crossover C si é una 3008 Opelizzata, i furgoni saranno PSA su base EMP2

Comunque la fabbrica é Opel dove fanno Meriva, Corsa e Mokka quindi il telaio é sicuramente quello Gamma 2 della Mokka

Inviato
  On 18/01/2017 at 16:30, slego scrive:

Stark è un architetto con esperienza principalmente nell'interiora design, negli arredi e nell'oggettistica: la sua Motò era essenzialmente un oggetto di design, originale e interessante se vuoi, ma ben lungi dall'avere le carte in regola per avere un grande successo. al di là dell'originalità e della sua pulizia formale non è che fosse una roba da strapparsi i capelli.

la Polo sì, è un ottimo esempio di design, come tutte o quasi le vw. sarà banale e poco originale, ma è disegnata bene, con cura e attenzione maniacale per ogni dettaglio. è equilibrata, solida, rassicurante, mai sopra le righe. che è proprio quello che ci si aspetta da una vw.

fare un buon design non significa (solo) fare una cosa originale, strana o innovativa, ma prima di tutto fare una cosa ben fatta che risponda appieno a certi requisiti.

il brucomela per me è un caso di design mezzo riuscito: di fatto hanno appiccicato alla meno peggio il muso cinquecentoso a un'auto che era nata per essere tutt'altro. ne è venuta fuori una cosa un po' goffa nella vista anteriore, ma se non altro comunque abbastanza equilibrata, dall'aria simpatica e priva di grosse forzature estetiche.

 

questa Opel io la trovo goffa e barocca, caratterizzata da scelte estetiche che la appesantiscono inutilmente e dalla ricerca a tutti i costi di tratti originali. ovviamente proprio per questo ne venderanno a carrettate :)

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Mah si potrebbe disquisire per ore di questo argomento... Per la mia esperienza di pubblicitario/designer/creativo il design deve essere in primis funzionale (facilitare l'utilizzo dell'oggetto) e deve contenere innovazione, altrimenti è un copia incolla di quanto esiste sul mercato. Deve contenere soluzioni che anticipino una tendenza prossima ventura. Se vogliamo, detto in soldoni, quello che fa Apple. Se non si aprono nuove strade, dunque nuove opportunità di mercato, non ha senso il lavoro del design. Che poi è inutile girarci intorno... Il design serve per vendere di più, non è un autocelebrazione delle proprie capacità creative, è il bisogno di ottenere un prodotto richiesto dal mercato o che anticipi le tendenze di mercato future.

Ecco che questa Opel non è altro che un riassunto bilanciato tra richiesta di mercato (crossover/tecnologica/finiture con buon percepito/spazio...) e corporate/family feeling del brand (vedi Adam/qualcosa di Astra e di Insigna) con una spruzzata di anticipazione di nuovo corso stilistico (poco a dir la verità). Ma l'importante è andare sul sicuro per... vendere. Perché Opel non è una Onlus 

Inviato
  On 19/01/2017 at 09:10, ROBERTAYLOR scrive:

il design deve essere in primis funzionale (facilitare l'utilizzo dell'oggetto) e deve contenere innovazione, altrimenti è un copia incolla di quanto esiste sul mercato. Deve contenere soluzioni che anticipino una tendenza prossima ventura. Se vogliamo, detto in soldoni, quello che fa Apple. Se non si aprono nuove strade, dunque nuove opportunità di mercato, non ha senso il lavoro del design

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che debba essere prima di tutto funzionale è quasi ovvio (anche se spesso si fanno poi scelte non funzionali privilengiando altri aspetti). che il design debba essere sempre innovativo invece non è detto: Apple fa quel che fa perché quella è l'immagine che vuole dare di sé. ma se prendiamo ad esempio VW direi che la priorità del design è quella di essere rassicurante, quindi privo di eccessi e di slanci innovativi. e non è solo un "copia e incolla": è un lavoro in realtà difficile perché richiede la capacità di rinnovare senza stravolgere, di mantenere attuale un linguaggio che rimane però fortemente legato al passato. un lavoro di cesello per gente capace.

 

  On 19/01/2017 at 09:10, ROBERTAYLOR scrive:

questa Opel non è altro che un riassunto bilanciato tra richiesta di mercato (crossover/tecnologica/finiture con buon percepito/spazio...) e corporate/family feeling del brand (vedi Adam/qualcosa di Astra e di Insigna) con una spruzzata di anticipazione di nuovo corso stilistico (poco a dir la verità). Ma l'importante è andare sul sicuro per... vendere.

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non posso che condividere. forse non era chiaro, ma quello che ho scritto in merito a Opel era una mia valutazione personale, secondo il mio gusto. so bene che se l'hanno disegnata così lo hanno fatto non perché siano degli incapaci - ci mancherebbe! - ma perché hanno seguito una certa filosofia. a me non piace, ma come ho scritto sono certo che venderà bene, anche grazie a quelle (per me discutibili) scelte di design.

anche perché se io fossi più capace di loro a quest'ora non sarei qui ma starei disegnando le Opel del futuro :)

 

 

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Inviato (modificato)

Sarebbe interessante un confronto con le dimensioni della vecchia Meriva (spazio interno - bagagliaio), giusto per capire se e quanto possa aver perso nel passaggio da mpv classico a mpv "crossoverizzato"

Modificato da Il Burocrate

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