Vai al contenuto
  • 0

Prima auto per figlia neopatentata

valllone

Domanda

Ciao a tutti, apro questo post per avere qualche consiglio e informazione.

Mia figlia sta prendendo la patente e nel giro di massimo 3 mesi avrà bisogno della prima auto.

Ho iniziato a dare un occhio in giro, e le prime due che ho visto sono state una y del 2007 a benzina richiesta 4700 euro più passaggio e una panda sempre 1200 benzina del 2009 a 5000 euro più passaggio. Ovviamente essendo vecchie garanzia questa sconosciuta.

Ora mi chiedo, ma sono prezzi reali o stiamo impazzendo? Tali cifre per roba vecchia quasi 10 anni?

Per poco più la compro semestrale, sono io che non capisco qualcosa o il mercato degli usati è folle?

Considerate che vivo a Rimini e l'uso sarà quello di una neopatentata, unica richiesta tassativa è il clima, oltre abs e airbag ovviamente....

Avete suggerimenti su modelli da valutare e/o che ne dite di un renting tipo Hurry?

Grazie dei preziosi soliti consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
3 minuti fa, baloo dice:

chiedo rassicurazione sui seguenti dati:

Peugeot 207 imm. 2007

P.2: 1560 cc diesel

potenza massima P.1: 66,20 kw (< 70 kw)

rapporto potenza/tara 51,719 kw/t (<55 kw/t) 

questa auto è guidabile da un neopatentato, giusto? 

metti la targa qui dentro e dovresti essere sicuro

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/patenti_neopatentati

se è già assicurata controlla di non avere la "clausola di guida esperta".

poi sei a posto, può girare.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

mentre una Nissan Micra 1240 cc benzina, potenza max 59 kw, massa a vuoto kg 1007 (non riporta l'indicazione "rapporto potenza/tara) non dovrebbe essere per neopatentati in quanto 59 kw / 1,007 tonn =  58,58 kw/t > 55 kw/tonn

giusto? 

Link al commento

• 0

Occorre calcolarla con il conducente a bordo. Quindi è possibile che sia guidabile da un neopatentato.

Comunque: stando a quello che è scritto qui:

http://www.patentati.it/blog/articoli-auto/auto-neopatentati-lista.html

Sembra guidabile solo la versione young.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0
50 minuti fa, baloo dice:

mentre una Nissan Micra 1240 cc benzina, potenza max 59 kw, massa a vuoto kg 1007 (non riporta l'indicazione "rapporto potenza/tara) non dovrebbe essere per neopatentati in quanto 59 kw / 1,007 tonn =  58,58 kw/t > 55 kw/tonn

giusto? 

allora, con conducente di peso superiore a 67 kg, diventerebbe guidabile da un neopatentato

in realtà, facendo un controllo con la targa la macchina risulta guidabile

...

sarà affidabile questo sito??  :oddio: :D

Link al commento

• 0
3 minuti fa, baloo dice:

allora, con conducente di peso superiore a 67 kg, diventerebbe guidabile da un neopatentato

in realtà, facendo un controllo con la targa la macchina risulta guidabile

...

sarà affidabile questo sito??  :oddio: :D

certo che è affidabile. è quello del ministero delle infrastrutture e trasporti...

certo che in Italia per complicarci la vita siamo maestri eh....pesare il conducente :disp:

EDIT: ovviamente quello che  ho linkato io..ilportaledellautomobilista.

Modificato da Matteo B.
Link al commento

• 0
2 ore fa, Matteo B. dice:

certo che è affidabile. è quello del ministero delle infrastrutture e trasporti...

certo che in Italia per complicarci la vita siamo maestri eh....pesare il conducente :disp:

EDIT: ovviamente quello che  ho linkato io..ilportaledellautomobilista.

oh...se il conducente fosse mia figlia che pesa 55 kg, non sarebbe adatta ad un neopatentato, se il conducente invece fosse mio figlio di 82 kg, lo sarebbe. Non l'ho scritto io di considerare il peso del conducente...quanto pesa un conducente medio secondo il ministero dei trasporti? 

Link al commento

• 0
3 minuti fa, baloo dice:

oh...se il conducente fosse mia figlia che pesa 55 kg, non sarebbe adatta ad un neopatentato, se il conducente invece fosse mio figlio di 82 kg, lo sarebbe. Non l'ho scritto io di considerare il peso del conducente...quanto pesa un conducente medio secondo il ministero dei trasporti? 

lo so che non sei stato tu ..MA NON E' RILEVANTE il peso del conducente...ma cosa fanno i carabinieri, ti portano su una pesa e ti pesano?

se l'auto per il ministero può essere usata dal neopatentato FINE. tu sei a posto.

"ufficio complicazioni cose semplici"

Link al commento

• 0
26 minuti fa, Matteo B. dice:

lo so che non sei stato tu ..MA NON E' RILEVANTE il peso del conducente...ma cosa fanno i carabinieri, ti portano su una pesa e ti pesano?

se l'auto per il ministero può essere usata dal neopatentato FINE. tu sei a posto.

"ufficio complicazioni cose semplici"

quand'ero camperista era cosa nota a tutti che la Polizia svizzera pesava i camper appena dopo il confine. Siccome la macchina è vecchiotta da non riportare l'info "RAPPORTO POTENZA/TARA" avevo fatto io il rapporto potenza massima/massa e a quel rapporto, la macchina risultava essere sopra ai 55 kw/tonn. Poi invece il sito riportava il contrario...sarà lecito avere qualche dubbio? 

Link al commento

• 0
11 minuti fa, baloo dice:

quand'ero camperista era cosa nota a tutti che la Polizia svizzera pesava i camper appena dopo il confine. Siccome la macchina è vecchiotta da non riportare l'info "RAPPORTO POTENZA/TARA" avevo fatto io il rapporto potenza massima/massa e a quel rapporto, la macchina risultava essere sopra ai 55 kw/tonn. Poi invece il sito riportava il contrario...sarà lecito avere qualche dubbio? 

non c'entra nulla, sia come polizia, che come CdS ,che come genere di problematica

il rapporto fatto in casa non è quello rilevato dal ministero dei trasporti in sede omologativa, io correttamente ti ho dato il link  dell'organo legiferante in materia.

Link al commento

• 0
41 minuti fa, Matteo B. dice:

non c'entra nulla, sia come polizia, che come CdS ,che come genere di problematica

il rapporto fatto in casa non è quello rilevato dal ministero dei trasporti in sede omologativa, io correttamente ti ho dato il link  dell'organo legiferante in materia.

io penso che farò vedere il libretto di circolazione ad un vigile urbano...non è che non mi fidi...ma ci fosse un problema sul software del sito...la multa a mio figlio, poi chi la toglie? 

Link al commento