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Domanda

Inviato

Salve a tutti,vorrei passare ad un olio motore piu' "performante" e sono indeciso tra il Royal Purple ed il Bardhal xtr racing.I prezzi sono elevati,sopra i 25 euro al litro,ma promettono miracoli.Il problema e' che,come accade praticamente per qualsiasi prodotto,a fianco di elogi sperticati,c'e' anche chi afferma di essersi trovato male,addirittura chi ha trovato una "puzza impressionante" dallo scarico.Volevo sapere se qualcuno di voi,magari li ha provati e puo' portarmi la sua esperienza in merito.Sto cercando possibilmente un 10w50 5w50 10w60,ma ad esempio il royal purple sembra faccia solo 10w40,che comunque andrebbe bene lo stesso.Attualmente uso il Mobil1 15w50,che effettivamente sarebbe piu' indicato a latitudini piu' calde,soprattutto nei primi minuti di funzionamento nelle fredde mattine invernali qui al Nord.Grazie.

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

Performante che vordì?

Se vuoi consumare di meno dovresti usare un olio più fluido.

Se vuoi proteggere di più il motore dovresti usare un olio meno fluido.

Ovviamente il grado dell'olio deve essere compatibile con il tuo motore.

Poi a parte diavolerie tipo Sintoflon, fullerene o Ceramic Power, sulle quali ho qualche dubbio (anche se l'olio al fullerene nel cambio ce l'ho messo), non ti aspettare miracoli.

Tra parentesi, usando l'olio consigliato dal fabbricante sono arrivato a 522000 km.

Modificato da jameson
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Inviato

Assolutamente non mi interessano gli eventuali minor consumi di carburante.Semplicemente vorrei mettere un olio al top,questi due promettono una drastica riduzione degli attriti interni,il che (se confermato,ovviamente) e' naturalmente tutto di guadagnato da parte del propulsore.Riguardo all'olio consigliato dalla casa,sai bene che certi produttori pagano per equipaggiare determinate macchine,ma non e' detto che sia l'olio migliore.

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Inviato (modificato)

XTR Racing è l'olio al fullerene di cui sopra. Male non fa, probabilmente fa anche bene. Una volta messo nel cambio effettivamente mi sembrava sensibilmente più fluido da manovrare. Sul Synerlec di Royal Purple non ho feedback, magari qualcun altro lo ha usato e ti può dire cosa ne pensa.

P.S.: Bardahl ha dalla sua parte il costo ragionevole e la facile reperibilità.

Modificato da jameson
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Inviato

@Guido: gentilmente specifica BENE il tuo target e il motore *con le eventuali specifiche richieste (indipnedenti dal "contratto" con le varie Case di Lubrificanti)

Concordo con Jameson che non servono Oli speciali, ma soprattutto CAMBI lubrificante adeguati (non certo ogni 50 mila km..)

 

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Inviato

Mediamente ho sempre cambiato l'olio dopo 8k max 10k km.Per il mio motore,specifiche particolari non ne ho,ho solo i "consigli" delle gradazioni da libretto,ma ovviamente,essendo vendute in tutte le aree del globo,sono molto diverse da loro.Sono 5w30,10w 40  e 20W50.Io uso la macchina prevalentemente d'estate,ma non la metto in letargo in inverno,per cui non vorrei scendere sotto un10w,che,per le latitudini piemontesi,mi sembra adeguato.Quest'anno voglio iniziare anche a fare un po' di pista,per cui necessiterei di un olio che mantenga inalterate le sue caratteristiche anche ad elevate temperature,quindi un 50 o addirittura 60 sarebbe l'ideale.insomma un 10w50 o 10w 60.Dalle ricerche che ho fatto pero',mi sembra di capire che il Royal non sia disponibile(ho trovato solo il 10w40),mentre il Bardhal c'e' (XTR c60,che costa la bellezza di 25 euro al litro!).

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Inviato
Io dopo 11 anni non so ancora quale sia il piu adatto
 
Se mi trovassi nella tua situazione lo cambierei ad ogni stagione. ....senza buttar via quello sostituito però. L'unica cosa e' che avrai dei "residui" con diversa gradazione tutte le volte. Su questo non ti saprei rispondere.
 
 

Chi è meno giovane si ricorda che prima che inventassero i multigrado si cambiava l'olio tra estate e inverno. Anche perché durava tra i 5000 e i 10000 km.

☏ T8-PLUS ☏

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Inviato

Riprendo questa discussione dopo un mese di utilizzo del Bardhal XTR c60 racing 10w60.Ho controllato le temperature con l'olio precedente(eravamo in pieno inverno,ma conta relativamente) e posso dire con assoluta certezza,che sono scese di una decina abbondante di gradi,sia nell'uso normale che in quello piu' esasperato.Sono gia' stato a Monza e devo dire che quanto promesso dalla casa e' ampiamente mantenuto.Unico neo il prezzo:200 euro per 8 litri di olio,non li avevo mai pagati.Mi aspettavo almeno un grazie dal motore......invece..:suka:.Ingrato!

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