Vai al contenuto

Torino: Emergenza smog, Move-In, ecc.


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

ma non si farebbe prima ad accettare la realtà ? 

 

 

la realtà  e che negli anni,  per questi fenomeni si parla di 20/30 anni,

 c'è stato un enorme aumento del parco circolante e un aumento altrettanto evidente   dei flussi pendolari.

 

 

che in passato non sono stati minimamnete gestiti: anzi vendiamo più auto che aumenta il PIL

 

invece servivano e servono delle misure.

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
1 ora fa, TonyH dice:

Anche perché gli spazi cittadini sono finiti. Quelli sono e non possiamo espanderli a piacimento. A meno di non radere al suolo i centri tipo Haussman per fare solo corsi a 8 corsie e megaparcheggi

 

ma anche si potesse: è una decisione che spetta a chi abita li e per l'interesse di chi abita li.

 

altrimenti " vai e ti fondi un partito" Cit.  ad es.  con sede a Rivalta, che  pone come obbiettivo programmatico  agevolare il posteggio  per quelli di Borgaro

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Visto che sono un pendolare, abito non in periferia ma a 50 km dal lavoro, tralasciando che, attualmente, uso i mezzi pubblici, non capisco perché dovrei sentirmi un criminale quando uso la mia auto, quando chi abita in zona la usa tranquillamente, fregandosene beatamente dei mezzi pubblici.

 

Abitando fuori città l'auto non è un lusso, ma una necessità, non ci sono autobus ogni 10 min. per andare dove si vuole, se devi andare da qualsiasi parte o metti in preventivo una mezza giornata di trasporto pubblico, pagando più di biglietto che di carburante.

 

Oltretutto chi abita lontano dal posto di lavoro, se ha la possiblita tendenzialmente si organizza (abbonamento ai mezzi pubblici, car sharing, utilizzo misto mezzi privati e pubblici....) visto che il costo di muoversi con l'auto è sensibile, chi sta ad un km dal luogo di lavoro, per assurdo, lo vedo usare molto di più l'auto, visto che le spese di carburante saranno comunque basse, molto spesso piuttosto di utilizzare un autobus (eeehhh ma ci mette tanto, ci sono i ladri, gli zingari, gli studenti, i nordafricani.....) arriva al lavoro ad orari improponibili per avere certezza di parcheggiare, alzandosi ad orari tali che al lavoro ci andresti a piedi, non con l'autobus, ed arriveresti in orario.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
12 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Non voglio fare il polemico, però mi sembra un po' il discorso del tizio che si compra/edifica casa a 10 metri dalla pista di un aeroporto e poi si lamenta che gli aerei gli rompono il ca...zo e devono assolutamente chiuderlo.

 

 

Tipo i 4500 che dal 1991 al 2011 hanno preso residenza a Caselle? 

 

Tra il 1991 e il 2011 Torino ha perso 91 mila abitanti.

E tra i paesi della cintura SOLO Moncalieri, Grugliasco e Beinasco hanno perso residenti.

Gli altri quando va bene stabili, in altri casi hanno visto aumenti percentuali anche a due cifre dei residenti.

 

Va un po' stretta che si siano spostati tutti per effettiva e non cambiabile necessità e che non ci sia anche un parte di scelta ponderata dovuta proprio al fatto che fino ad oggi non si è praticamente mai neanche presa seriamente in considerazione una pianificazione urbana (da parte di istituzioni e utilizzatori) che non ruotasse completamente attorno all'automobile privata.

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
11 ore fa, TurboGimmo dice:

Io uso il doppio maglione e vado alla grande :si::si:

 

E vivi annaspando nell'umidità creata dalla vostra respirazione? Dopo due anni vivreste in un ambiente più simile al muffoso sottobosco che ad un appartamento :pen: 

 

44 minuti fa, TonyH dice:

 

Tipo i 4500 che dal 1991 al 2011 hanno preso residenza a Caselle? 

 

Tra il 1991 e il 2011 Torino ha perso 91 mila abitanti.

E tra i paesi della cintura SOLO Moncalieri, Grugliasco e Beinasco hanno perso residenti.

Gli altri quando va bene stabili, in altri casi hanno visto aumenti percentuali anche a due cifre dei residenti.

 

Va un po' stretta che si siano spostati tutti per effettiva e non cambiabile necessità e che non ci sia anche un parte di scelta ponderata dovuta proprio al fatto che fino ad oggi non si è praticamente mai neanche presa seriamente in considerazione una pianificazione urbana (da parte di istituzioni e utilizzatori) che non ruotasse completamente attorno all'automobile privata.

 

 

 

Numeri minori (ma non escludo stesse percentuali) anche per le città della mia provincia come Varese, che han vissuto un'emorragia di abitanti verso i paesi periferici.

E IMHO questo per i motivi più disparati, come il sentir le città ormai rumorose, inquinate ed insicure. Peccato però che i punti 1 e 2 peggiorino con il pendolarismo selvaggio.

Modificato da Sandro
  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
5 ore fa, TonyH dice:

Allora qua ritorniamo alla mia domanda precendente.

Riteniamo che traffico, inquinamento e problemi associati siano un tributo inevitabile e ineliminabile per il nostro stile di vita perché non c'è il minimo margine di miglioramento che non richieda drastici sacrifici.

 

Io, onestamente non credo.

 

Perchè non credo che quel 66% di spostamenti urbani utilizzando l'auto privata sia composto di persone solo da persone che non potrebbero fare altrimenti.

Che se diamo il là ad ogni singola specificità, magari comodità travestita da necessità, dobbiamo davvero poi tollerare tutto in nome della circolazione e dell'economia. A partire dalla seconda fila per non danneggiare i commercianti. In fondo sono auto di clienti.....

 

E vedo ampi margini di miglioramento che richiedono piccoli sacrifici. Se di sacrifici si può parlare.

 

Ad esempio un maggiore sviluppo dell'intermodale. Vieni in città, ma lasci l'auto in periferia e vai verso il centro con i mezzi.

Si può rompere si le palle all'amministrazione per tariffe Park&Ride serie e per garantire sicurezza e funzionalità di parcheggi e mezzi...

Ma poi vanno utilizzati.

E una volta arrivati al centro usare i piedi o il bike sharing.

 

Anche perché gli spazi cittadini sono finiti. Quelli sono e non possiamo espanderli a piacimento. A meno di non radere al suolo i centri tipo Haussman per fare solo corsi a 8 corsie e megaparcheggi

 

Sì,  però qua si continua a parlare di zone centrali o semi centrali. 

Che NON sono un problema, o lo sono marginalmente.

Il problema è quando lavori in zone periferiche o nella prima cintura, li sei fregato. 

2 ore fa, TonyH dice:

 

Tipo i 4500 che dal 1991 al 2011 hanno preso residenza a Caselle? 

 

Tra il 1991 e il 2011 Torino ha perso 91 mila abitanti.

E tra i paesi della cintura SOLO Moncalieri, Grugliasco e Beinasco hanno perso residenti.

Gli altri quando va bene stabili, in altri casi hanno visto aumenti percentuali anche a due cifre dei residenti.

 

Va un po' stretta che si siano spostati tutti per effettiva e non cambiabile necessità e che non ci sia anche un parte di scelta ponderata dovuta proprio al fatto che fino ad oggi non si è praticamente mai neanche presa seriamente in considerazione una pianificazione urbana (da parte di istituzioni e utilizzatori) che non ruotasse completamente attorno all'automobile privata.

 

 

 

Quindi? 

Da domani gli vietamo di usare la macchina? 

 

  • Mi Piace 2
Inviato
6 ore fa, TonyH dice:

 

E vedo ampi margini di miglioramento che richiedono piccoli sacrifici. Se di sacrifici si può parlare.

 

Ad esempio un maggiore sviluppo dell'intermodale. Vieni in città, ma lasci l'auto in periferia e vai verso il centro con i mezzi.

Si può rompere si le palle all'amministrazione per tariffe Park&Ride serie e per garantire sicurezza e funzionalità di parcheggi e mezzi...

Ma poi vanno utilizzati.

E una volta arrivati al centro usare i piedi o il bike sharing.

 

Tony (maledetta la sottolineatura che rende tutto illeggibile) sono d'accordo con te che sarebbero tutte cose da fare, e che ce ne vorrebbero molte altre.

Ma allora prima fai le opere di mobilità alternativa. poi il giorno della inaugurazione entrano in vigore i divieti.

Non il contrario, come si sta facendo adesso, che in questo modo la maggior parte delle persone non sa come fare a spostarsi.

 

 

  • Mi Piace 3

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
10 minuti fa, mariola dice:

 

Ma allora prima fai le opere di mobilità alternativa. poi il giorno della inaugurazione entrano in vigore i divieti.

Non il contrario, come si sta facendo adesso, che in questo modo la maggior parte delle persone non sa come fare a spostarsi.

 

Ma si torna al problema per cui i gas di scarico non acquisiscono la nobiltà dell'azione che li genera :) le soglie non sono state decise perché un ambientalista si è svegliato storto la mattina, sono valori a cui si è arrivati con la statistica dettata dal fatto che all'aumentare delle concentrazioni... la gente tira le cuoia in anticipo.

Per cui si può anche decidere che andiamo avanti così finché il politico (che nel frattempo scegliamo col culo) non ci offrirà l'alternativa, ma bisogna essere consapevoli che significa ammazzare qualcuno.

 

È un enorme problema di free riding, non ci sono tanti contesti in cui una scelta per sé innocua si traduce nel mettere la pistola alla tempia ad uno sconosciuto, e qui è pure più subdolo perché la relazione tra chi decide e chi schiatta è del tutto indiretta e mischiata in un gruppo enorme, per cui è ancora più difficile far percepire la responsabilità individuale (che però c'è, ce l'abbiamo tutti noi che guidiamo).

 

Putrtoppo il cervello umano ha un hardware evoluto per millenni in funzione di un branco di 20 membri, abbiamo una difficoltà enorme nel farci una visione mentale di dinamiche che coinvolgono milioni di persone.

 

1 ora fa, Fatbastard78 dice:

 

Sì,  però qua si continua a parlare di zone centrali o semi centrali. 

Che NON sono un problema, o lo sono marginalmente.

Il problema è quando lavori in zone periferiche o nella prima cintura, li sei fregato. 

 

 

Non è un problema di etichette, ma solo di concentrazioni: se nella zona X, a prescindere dalla causa, si va oltre soglia, allora il problema c'è. No concentrazioni, no problemo.

Magari un quartiere poco ambito come destinazione ha comunque un grosso problema di transiti.

 

 

5 ore fa, bik dice:

non capisco perché dovrei sentirmi un criminale quando uso la mia auto, quando chi abita in zona la usa tranquillamente, fregandosene beatamente dei mezzi pubblici.

 

Attenzione, nessuno dice che il problema sono solo gli esterni e per i residenti liberi tutti ;) se blocco deve essere, vale per tutti, e a maggior ragione per chi ha soluzioni più immediate.

 

14 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

No, però lavorare sotto casa per tutti i componenti di una famiglia non sempre è possibile.

...

Ma a questo punto spegniamo pure le caldaie dei condomini: scommettiamo che abbattiamo molto di più l'inquinamento?

 

Vero che una famiglia ha luoghi di lavoro diversi, ma se il grosso dei movimenti è dall'esterno verso la città vorrá dire che il grosso dei lavori è lì :) poi, ognuno avrà milioni di casi particolari, ma ad un certo punto bisogna tirare le somme e accorpare i dati, e i flussi dicono che i movimenti sono soprattutto quelli.

 

Le caldaie ce l'hanno le classi ambientali? Si applichino anche lì, stabilendo un ultimatum ragionevole. La sola differenza dalle auto è che non si può fare dall'oggi al domani altrimenti la gente ci muore per altri motivi...

 

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
1 ora fa, mariola dice:

Tony (maledetta la sottolineatura che rende tutto illeggibile) sono d'accordo con te che sarebbero tutte cose da fare, e che ce ne vorrebbero molte altre.

Ma allora prima fai le opere di mobilità alternativa. poi il giorno della inaugurazione entrano in vigore i divieti.

Non il contrario, come si sta facendo adesso, che in questo modo la maggior parte delle persone non sa come fare a spostarsi.

 

 

 

 

guarda, in linea di princpio sarei anche d'accordo con te,

però nella pratica, se anche facessi tutte le opere di mobilità alternativa, 

la gente continuerebbe a usare quelel tradizionali.

 

risutlato di questa girandola di polemiche? 

 

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/02/16/news/torino_nasce_il_trivago_del_carpooling_per_andare_al_lavoro-158440432/?rss

 

Torino, nasce il Trivago del carpooling per andare al lavoro

http://www.lastampa.it/2017/02/16/cronaca/bus-e-tram-in-citt-sono-un-casino-parola-della-docente-della-sorbona-mGcxyua8nKtiY1HOzU4NSJ/pagina.html

 

 

 

 

 

Gtt, una rete urbana tutta da rivedere”

L’affondo della presidente dell’Agenzia per la mobilità e docente alla Sorbona

risultato ? forse qualche cosa si muove. e sono cose piuttosto ovvie per dire la verità.

 

 

 

 

 

 

 

tornando al discorso generale: lagente fà quello che reputa pìù  conveniente,

magari si può discutere su cosa sia più conveniente, ma i dati esposti

non lasciano dubbisu cosa la gente reputi più conveniente.

 

 

però il fatto che la gente reputi più conveniente fare un cosa,

non significa affato che abbia il diritto di farla.

era più comodo gettare tutto nella indifferenziata ?

si , ma ora ti obligano a farela differenziata.

non ti piace ?

sei libero di raggiungere il tuo cervello che evidentemente è già in fuga da tempo.

 

 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Io vivo a 1km dall'autostrada e la mia morosa deve fermarsi all'uscita dell'autostrada e poi entrare in paese solo dopo le 19:30, perché l'auto e' euro2 diesel. Sono in provincia di Milano, confine con la provincia di Varese.

 

Ci pensavamo ieri :) per fortuna per ora il vincolo non e' esteso al fine settimana!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.