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Fiat Multipla 1.6 bipower consuma mooolto olio
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Domanda
leonardo81
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e senza competenze tecniche, quindi abbiate pazienza.
Ho acquistato a maggio 2015 una Fiat Multipla 1.6 Bipower con 145.000 km da un rivenditore di Vicenza.
A marzo 2016 mi si accende la spia dell’olio, vado dal meccanico che è incredulo, la macchina ha “mangiato” 3 litri d’olio ed è quasi a secco, percorrendo circa 9.000 km. Rabbocco ovviamente.
Chiamo il rivenditore che prende tempo e me la fa portare li dopo 1 mese. Se la tiene 10 giorni e poi me la riconsegna dicendomi che ha cambiato l’olio con uno più denso e così dovrebbe risolversi il problema. Mi dice di fare 5.000 km per vedere come si comporta.
A ottobre lo richiamo perché la Multipla ha già consumato altri 1.5 litri. Visto che all’atto dell’acquisto avevo stipulato una garanzia Autoplus, mi dice di sentire loro per far sistemare l’auto.
Ho perso del tempo per motivi personali e così qualche giorno fa ho portato l’auto dal mio meccanico per avviare la pratica con Autoplus.
L’officina dice che è sicuramente un problema alle fasce e prepara il seguente preventivo:
- serie fasce elastiche 205,00
- serie smeriglio + guarnizione testa 150,00
- spianatura testa 28,00
- serie bulloni testa 40,00
- guarnizione coppa olio 22,00
- kit distribuzione 139,00
- pompa acqua 124,00
- cinghia poli-vi 19,90
- cinghia poli-vi 22,00
- cuscinetto poli-vi 30,00
- olio motore 45,00
- filtro olio 13,00
- filtro aria 13,00
- candele 35,00
- liquido radiatore 35,00
- materiale consumo 15,00
- rettifica con riporto sedi in acciaio
+ 8 valvole in acciaio 830,00
- manodopera 650,00
Il preventivo viene inviato ad Autoplus che risponde che prima bisogna smontate il motore e poi vedranno cosa risarcire.
Li chiamo per capire se intendono pagare o meno e mi viene detto che loro pagano solo i componenti danneggiati e non le parti che vengono sostituite dall’officina per eseguire un lavoro a regola d’arte e finché non vedono le foto del motore smontato non possono dire cosa pagheranno.
Mi ritrovo ad un bivio: autorizzo lo smontaggio senza sapere cosa mi verrà riconosciuto o mi tengo la macchina così com’è?
Attendo preziosi consigli.
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