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Inviato (modificato)
2 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

se è così allora fanno la fusione GM-FCA

 

Cosa fa Gm , sta fuori dall'europa?

emh diciamo che gm si compra fiat d altronde l obbiettivo del marckionne era questo scorporando ferrari vende il resto e la famiglia se esce pure guadagnabdo invece che in perdita come 15 anni fa. gm i soldi li prende dalla vendita opel

 

Modificato da mauxmau
Inviato

Opel fa un milione e qualcosa auto

fca 4 volte tanto.

fca ha debiti, gm forse è messa peggio.

 

chi compra cosa è difficile da dire.

 

nell'affare psa mi piacerebbe sapere quanto c'è di cinese in

solido

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Penso sempre che faranno tre macchine uguali con tre badge diversi invece che due... Rischiano di tagliare in tre fette quello che adesso è tagliato in due.

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 8
Inviato

Ora dirò una cagata: pensate se alle elezioni in francia vincesse la le pen che fine farebbero le fabbriche di opel in germania dato che lei è super antieuropeista e la prima cosa che farebbe sarebbe uscire dall'euro..

  • Mi Piace 1
Inviato
8 ore fa, legacy92 dice:

da notizie stampa di varie fonti pare che Barra abbia fortemente smentito le ipotesi di fusione con FCA.

Per fortuna - speriamo che resta cosi la situazione !!

  • Mi Piace 1
Inviato

secondo me:

Peugeot ==> "sportiva"

Citroen/DS ==> "comoda"

Opel ==> "concreta"

 

esempio per capire:

Peugeot ==> alfa giulietta

Citroen/DS ==> lancia delta

Opel ==> fiat bravo

Inviato
1 ora fa, Done dice:

secondo me:

Peugeot ==> "sportiva"

Citroen/DS ==> "comoda"

Opel ==> "concreta"

 

esempio per capire:

Peugeot ==> alfa giulietta

Citroen/DS ==> lancia delta

Opel ==> fiat bravo

 

Per niente facile. Già è difficile differenziare Peugeot da Citroen, poi è comunque il mercato che "percepisce" un marchio in un modo o nell'altro. Con DS avevano la concreta opportunità di puntare sulla fascia premium, ma a quanto pare l'acquirente europeo non è dello stesso avviso, quello cinese non so (è sempre stata in Cina la fortuna delle DS). Per qul motivo lo sapranno loro, non certo io: semplice rimarchiamento di modelli già con qualche anno sulle spalle? Zero storia alle spalle (perchè la vera Ds era e resta un'altra cosa...)? Niente sospensioni idropneumatiche? Boh.

 

Vedo più probabile una sinergia di tipo territoriale: unire mercati dove va forte Opel + mercati dove va forte Psa. Ma non ho dati in mano né tempo per compulsarmeli, magari sono reciprocamente "succedanei" e vanno bene/male entrambi negli stessi mercati...

 

Senza tirare in ballo acquisizioni di know-how o cose simili (credo che GM farà bene attenzione a cosa condividere o meno con il suo acquirente nonché concorrente), posso solo ipotizzare una riduzione dei costi fissi: condivisioni di pianali e stabilimenti che invece che essere ad hoc diverrebbero strutturali e su tutta la gamma, alleggerimento dell'organico (molti "doppioni" si potrebbero eliminare), e soprattutto somma dei rispettivi volumi di vendita: gli investimenti diventano più remunerativi.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

resta fuori però il mercato americano, che non è aggredibile con Opel o PSA.

in Asia / europa sono forti entrambe , ma in europa le gamme si sovrappongono troppo.

ok sinergie sui pianali ( già cominciate ) ma  per i motori troppe sovrapposizioni . non tanto sui diesel, ma sui benzina.

Certo ora GM ( senza Opel ) ed FCA diventano complementari senza grosse spese.

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
6 minuti fa, stev66 dice:

resta fuori però il mercato americano, che non è aggredibile con Opel o PSA.

in Asia / europa sono forti entrambe , ma in europa le gamme si sovrappongono troppo.

ok sinergie sui pianali ( già cominciate ) ma  per i motori troppe sovrapposizioni . non tanto sui diesel, ma sui benzina.

Certo ora GM ( senza Opel ) ed FCA diventano complementari senza grosse spese.

 

 

Non vedo che sono complementari: tutti i due guardagnano i soldi solo con il mercato americano sopratutto con Pickup vecchie e SUV.

Tutti i attivita fuori stati uniti della GM sono in passivo non solo quelli di Europa. Anche i prodotti hanno piu sovraposizione (SUV, Pickup, macchine economiche e semplice) come complemento. E tutti i due non hanno tecnica avvanzata molto evolute (ibride, elletrici, fuel cell).

Per me una fusione GM-FCA sarebbe completamente sbagliata.

Ma anche sembra che la Barra non cerca piu di diventare il costruttore piu grande del mondo, non cercha per quota di mercato, non cerca per numeri piu alti - prima traguardo per lei sembra rendita piu alto e concentrazione ai mercati piu lucrativi.

  • Mi Piace 2

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