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Cita


Pagani Huayra Roadster, “il nostro progetto più difficile” dice Horacio

Svelate le prime immagini della Huayra senza il tetto che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra. Pesa 80 kg in meno della sorella coupé
ARRIVA AL SALONE DI GINEVRA

“... la ricerca della bellezza come concetto fondamentale, un’opera d’arte spensierata, intelligente ed in topless…”. Inizia così, con le parole di Horacio Pagani, il comunicato stampa che presenta la nuova Huayra Roadster, l’ultima creazione di San Cesario sul Panaro. Come anticipato, a differenza di quanto normalmente accade, la Roadster è più leggera della coupé (-80 kg), oltre che più potente: i primi dati che andiamo a leggere sulla scheda tecnica sono i 1.218 kg ed i 764 CV a 6.200 giri/min. Ma non basta: in curva fa registrare un’accelerazione laterale di 1,8 G, il valore più alto mai fatto segnare da una vettura con pneumatici stradali.


IL MOTORE DELLA HUAYRA ROADSTER

Il motore V12 AMG beneficia dello sviluppo fatto per Huayra BC, erogando una potenza di 764 cv a 6200 giri al minuto ed una coppia di oltre 1000 NM disponibili già a 2400 giri. Dotato della più moderna tecnologia disponibile, il motore biturbo 12 cilindri a V di 60 gradi con 5980 cm3 di cilindrata, è stato sviluppato per soddisfare non solo le sempre più stringenti normative di inquinamento, “ma anche per conferire a Huayra Roadster una guida rilassata ma anche elettrizzante”. Le turbine sono state progettate per offrire una risposta immediata dell’acceleratore senza nessun ritardo nell’erogazione, dando al pilota il pieno controllo. La lubrificazione a carter secco poi, permette un perfetto funzionamento del motore anche in condizioni di estreme accelerazioni laterali. Il motore M158 è omologato per le più restrittive normative ambientali EURO 6b e Carb.


CAMBIO ED ELETTRONICA

Associato al motore V12 c’è anche un nuovo cambio a sette rapporti, lo stesso X-Trac sviluppato per la Huayra BC, così si rimedia ad uno di quelli che poteva essere considerato un “difetto” della Huayra coupé. Il differenziale è di tipo elettronico, e l’avanzato sistema di controllo sviluppato insieme a Bosch, garantisce un adattamento a tutte le condizioni di guida possibile: dalle più severe condizioni di bassa aderenza alla pista, fornendo sempre una stabilità ed una sicurezza eccezionali. Il peso dell’unità del cambio, comprensiva del differenziale elettronico è circa il 40 % in meno rispetto ad un moderno cambio a doppia frizione. Affinata anche l’elettronica e, come sulla BC, sono state individuate 5 differenti modalità di intervento: Wet, Comfort, Sport e Race e ESC Off.

IL TETTO (ED IL PREZZO) DELLA HUAYRA ROADSTER

Pagani Huayra Roadster verrà provvista di due tipologie di tetto. Il primo consiste in un hard top di carbonio molto leggero con un elemento centrale in vetro molto semplice e veloce da installare. In questa configurazione assume l’aspetto di un coupè, con un tetto di vetro che assicura all’abitacolo una luminosità unica, proteggendo i passeggeri anche dai raggi UV e dando una sensazione di libertà tipica di una vettura Roadster anche con il tetto rigido installato. La seconda tipologia di tetto è una copertura di tela e carbonio che può essere facilmente installata manualmente e riposta all’interno di Huayra Roadster, in pochi passi in caso di emergenza.


Come al solito, non mettetevi fretta a contare le monetine: i 100 esemplari previsti, ad un prezzo di 2.280.000 tasse escluse sono già stati tutti venduti…



SCHEDA TECNICA

TELAIO: Monoscocca in Carbo-Titanio & Carbo-Triax HP52, telaio anteriore e posteriore in tubi di acciaio CrMoVanadio
MOTORE: Mercedes-Benz AMG V12 60 °; cilindrata 5980 cc.
POTENZA: 764Cv @ 6200 giri
COPPIA: 1000 Nm @ 2400 giri
TRASMISSIONE: motore posteriore longitudinale centrale; Trazione posteriore
CAMBIO: AMT di nuova generazione a 7 rapporti (più retromarcia) con differenziale meccanico elettronico
FRENI: 4 dischi ventilati Brembo CCM; ant. 380x34 mm pinza a 6 pistoncini monolitici;
CERCHI: post. 380x34 mm pinza a 4 pistoncini monolitici in lega di alluminio forgiato APP monolitico; anteriore da 20 pollici, posteriori da 21 pollici
PNEUMATICI: Pirelli P Zero Corsa, Pirelli P Zero Trofeo R
SOSPENSIONI: 4 ruote indipendenti a triangoli sovrapposti; bilanciere superiore con molla elicoidale e ammortizzatore regolabile; barra antirollio; montanti forgiati e lavorati in CNC
PESO: 1280 kg

 

 

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Spy: Pagani Huayra Roadster (Notizie)

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Spiacevole nell'insieme, ma come non si fa a godere di cotanti particolari? In qualsiasi punti fermi lo sguardo non puoi non rimanere allibito dalla magnifica realizzazione. Un manufatto di altissimo pregio.

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Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

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54 minuti fa, shadow_line dice:

E' la polarizzazione della ricchezza in poche mani di cui tanto si parla, eccone una dimostrazione più che evidente

 

Bravo, hai colto.

La Ferrari F70 deve passare i 3 milioni di listino.

 

A me comunque la forma della console centrale fa ribrezzo.

Avessi i milioni richiesti mi farei fare una plancia a sviluppo orizzontale.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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