Vai al contenuto

Alfa 75


Vodafone

Messaggi Raccomandati:

Era un'Alfa Romeo.

I dirigenti dell'azienda privata dove cominciai a lavorare io usavano solo quella.

Ne vedo ancora un sacco in giro.

Un anno fà credo di averne salvata una. Una tipa che conosco voleva rottamarla perchè consumava troppo olio. Gli dissi: "ma sei matta? Aggiustala! E' l'ultima vera Alfa Romeo e credo che quanti più anni passeranno più valore prenderà".

Ce l'ha ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq a parte la linea che nn mi attirava molto (preferivo la bmw), il resto della vettura era molto valido, meccanica e motori erano molto potenti (anche se la M3 aveva un motore 2000cc superiore a quel 1.8 turbo montato da alfa!), trazione posteriore e un rombo da paura, sopratutto le versioni sportive!

La M3 che dici te è questa qui?

86m3.jpg

Se è questa è un 2302cc da 195CV, è del 1986 e faceva lo 0-100 in 7,1 s.

Era cmq una versione M!

La 75 aveva disponibile il 1.8 turbo da 155cv fino ad arrivare a 260 cv, però non so se ce ne sono stradali!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

quella nel mercato italiano mi pare che nn arrivò mai (per il fatto delle tasse assurde per i motori oltre i 2000cc di cilindrata).

In italia venne prodotta la 320is, col 4 cilindri di 2000cc derivato dal 2.3 della M3, che disponeva di 190Cv circa in una delle sue ultime edizioni.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto una 75 TS del 1988(....quella con cruscotto e lucine rossi...), comperata usata quando aveva 65 mila km.

Bene: finiture ben fatte, molto robuste, nulla da invidiare alla serie 3, un tetto apribile spettacolare da vedersi(elettrico, davvero fatto bene, mai un'infiltrazione d'acqua), i sedili sono sempre rimasti perfetti, mai scuciti o rotti, lamiere perfettamente allineate, rivestimento del tetto preciso e robusto, al tatto e alla vista.

Vettura usata fino a 140mila km, distrutta a seguito di incidente(5 macchine colpite, un vero carroarmato, 4 persone illese......e andava ancora in moto!!!!!)

Ah, non prestatela mai, come ho fatto io quel giorno.......

La macchina non consumava olio, consumo carburante accettabilissimo, stava tra i 10 e i 12, nell'uso autostradale e extraurbano, in citta' mai calcolato....

Prestazioni super, una terza spettacolare, autobloccane eccellente, freni poco modulabili ma potenti, mai bloccato le ruote pur senza ABS, sterzo eccellente, con servo progressivo, insomma, la sognavo da ragazzo ed e' stato un sogno realizzato.

Se non avesse avuto quella brutta fine, oggi ce l'avrei ancora!

Difetti???

Durante il perido che l'ho avuta ha avuto questi inconvenienti:

1 batteria nuova, xche' rimasi con la macchina ammutolita

1 pulizia della farfalla, dato che un bel giorno decise di non reggere il minimo(intorno agli 85mila km): risolto con intervento del capofficina Alfa di Cuneo, semplice pulizia 20 mila lire con fattura

1 sostituzione del ripetitore della frizione idraulica a 120 mila km

E basta.

Mai rimasto a piedi, auto potente, veloce capace di tenere diero fior di auto "moderne.....

X me la 75 era una maccina eccellente, e di Alfa a TP ne conosco bene parecchie.....non mi sembrava inferiore alla concorrenza, anzi.....decisamente di altro livello, meccanicamente parlando....

Ah, la 320is dell'epoca, montava un 2000 derivato dal 1500 BMW 4 cilindri da F1......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Lupino156

beh non so che dirvi ragazzi, provate un po ad aprirvi ai mercati esteri perché qui in Svizzera è un dato di fatto, la 75 non è stato per niente un successo e non se ne vedono più come non si vedono quasi più le 155...sicuramente a certi di voi a procurato grandi emozioni, non volevo offendere certi suscettibili (anche troppo) in questo forum ma unicamente portare uno sguardo dall'estero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si dice troppo.....

Finitura? Erano forse meglio le 155? Ma perchè le auto prima di giudicarle non le comprate e le smontate? La finitura ossuta delle 75 era un qualcosa che ancora oggi regge, e manco poco. Certamente era un'auto degli anni '80, ma smonta le tanto decantate finizione delle serie 3 coeve e poi smontati una 75, poi forse se sei del mestiere potrai apprezzare tante cose che le sempre eterne riviste "del settore" non sanno.

Inoltre problemi di affidabilità ma dove? Ci sono ancora adesso delle turbo (che sono sofisticate ed io stesso ho avuto delle problematiche per via del fatto che la rete assistenziale faceva e fa SCHIFO!) che trotterellano con 300.000 km...., noi con un 2500 V6 ne abbiamo percorsi circa 160.000, mio padre ancora oggi ha una semisfinita 75 1800 IE con 180.000 km (+ quelli che gli han tolto quando fu data in permuta all'Alfa Romeo).......

Ma fatemi la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri Social

quella nel mercato italiano mi pare che nn arrivò mai (per il fatto delle tasse assurde per i motori oltre i 2000cc di cilindrata).

In italia venne prodotta la 320is, col 4 cilindri di 2000cc derivato dal 2.3 della M3, che disponeva di 190Cv circa in una delle sue ultime edizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mhhhh, faccio ammenda!

E' che di M3 dell'epoca nella mia zona nn ne ho mai viste, e considerate le tasse che vigevano per motri sopra il 2000cc pensavo che bmw nn l'avesse importata da noi!

Cmq si, quella che dico io è la 320is, motore aspirato da paura e meccanica molto valida!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.