- 0
Sverniciare e rigenerare i cerchi in lega
-
Contenuti simili
-
Cambio batteria ibrida Toyota Prius
Pubblicato da elucevanlestelle,
- manutenzione auto
- ricambi auto
- (e 7 altri in più)
- 7 risposte
- 34195 visite
-
Consiglio sito e-commerce per gomme auto 1 2
Pubblicato da Hetfield88,
- pneumatici online
- acquisto pneumatici
- (e 4 altri in più)
- 12 risposte
- 10523 visite
-
- 31 risposte
- 6586 visite
-
-
-
Domanda
Wilhem275
Storia breve: esiste un solvente fai-da-te per squagliare via tutto il vecchio trasparente dai cerchi in lega?
Storia lunga...
Mi sono finalmente appropriato dei cerchi in lega della Y, smontandoli da una demolenda durante un'incursione in compagnia di quel briccone di @Yakamoz
Li ho presi principalmente per la misura, per cui non ho badato più di tanto allo stato estetico, ho controllato solo che non avessero preso colpi importanti (qualche bozzo da marciapiede mi sembra normale dopo 20 anni di strada).
Però ho pensato di fare un tentativo di recupero estetico, visto che l'effetto originario è molto bello:
Il problema dei miei è che lo strato di trasparente si è completamente cotto, per cui nei punti integri è del tutto opacizzato (ammazzando il bel lucido diamantato originale) e nei punti in cui è saltato ha fatto entrare una quantità di schifezze misto ossido che si sono accumulate fra trasparente e metallo.
Quelli che paiono colpi e abrasioni sono in realtà solo accumuli di schifo dietro ad uno strato di plasticaccia cotta:
La cosa buona e giusta da fare sarebbe mandarli da un professionista e rifare la diamantatura. Ma la cosa costerebbe 4-5 volte il valore dei cerchi stessi e non mi pare il caso, voglio provare a risolvere low-cost altrimenti se ne stanno alla buona e amen, non sono questi il set giusto su cui investire per un recupero serio.
Come risolvere? Facile! Si toglie il trasparente, si pulisce lo schifo. Dove si è scrostato da sé, sotto ho pulito con poca fatica e la superficie è buona.
Come togliere il trasparente? ...e qui comincia il dilemma.
Ho provato per via chimica, con acquaragia e solventi per vernici, e non se n'è manco accorto. Ho ottenuto solo il cerchio usato più pulito della storia
Sono venute via giusto le scaglie che stavano già partendo, e comunque facendo una fatica improba.
Per via meccanica, con materiali abrasivi e olio di gomito, manco qui se n'è accorto, nemmeno rigato. Allora ho provato come extrema ratio la sabbiatrice orbitale (quella che vibra, non quella che ruota), e solo schiacciando bene sono riuscito a grattare via il trasparente. Il problema è che a quel punto vengono via pure i solchi della diamantatura!
Ho provato tutte le combinazioni di grana e di pressione possibili, e non ne vengo fuori: se gratto il trasparente gratto anche i solchi.
A quel punto ciò che rimane è la tipica finitura dell'acciaio/alluminio spazzolato, che posso pure rifinire meglio variando la grana della carta vetrata, e non è neppure malvagio ma di sicuro non è bello e tridimensionale quanto il lucido della diamantatura.
Qui un'idea di cosa viene fuori, anche se sicuramente rifinito in modo grossolano e non omogeneo, si può fare più bello:
Dunque: esiste un modo chimico per sciogliere tutto quel trasparente vecchio senza toccare la finitura del metallo sotto?
E anche più difficile: qualcosa che sia abbastanza controllabile da non intaccare la parte verniciata all'interno delle razze!
There's no replacement for displacement.
Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
10
3
2
2
Giorni di maggior attività
21 Feb
17
30 Mar
7
24 Feb
1
23 Feb
1
Top Posters For This Question
Wilhem275 10 messaggi
Cosimo 3 messaggi
Pandino 2 messaggi
Devonrex 2 messaggi
Giorni di maggior attività
21 Feb 2017
17 messaggi
30 Mar 2017
7 messaggi
24 Feb 2017
1 messaggio
23 Feb 2017
1 messaggio
Messaggi Popolari
Fedo
Io purtroppo non sono molto esperto ma volevo farti i complimenti per la galleria fotografica! Sono degne di un'esposizione! Poi visto il climax di zoommi aspettavo che ci mostrassi la struttura mol
Cosimo
non è solo questione di polvere: se usi le spazzole metalliche con il trapano, rischi di rovinarti un occhio se parte un filamento.
Pandino
Li uso quando smanetto sui modellini con la spazzola di ottone...5 € dal ferramenta
Immagini Pubblicate
25 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: