Vai al contenuto

TEST Lancia Ypsilon 1.4 DFN


Vegeta75

Messaggi Raccomandati:

Ave a tutti.

Tralasciando tutti i commenti iniziero' direttamente con il test:

ESTETICA

A me piace, poi c'è a chi non piace etc...

Sinceramente posso dire (MINI a parte) che esteticamente è la seg.B piu'

riuscita anche se la versione da me provata era di color azzurro orribile

che rendeva la macchina un giocattolo.

INTERNI

La versione da me provata era la 1.4 benza Platino (ergo full optionals) con

cerchi da 15 e skydome.

Lo sportello è pesante anche se il meccanismo aiuta l'apertura, dentro gli

interni in pelle color cognac risaltavano veramente la qualita' del prodotto

in modo esemplare anche se con questa colorazione sembra esserci poco spazio

dietro. Lo skydome di cui mi ero tanto innamorato sinceramente non ha fatto

proprio colpo una volta visionato: dall'interno credevo ci fosse tutta una

lastra di vetro invece è diviso in 2 a "quadranti" un po' piccoli.

La plancia è veramente ben fatta e soprattutto perfettametne allineata (il

cassetto di questo esemplare era perfetto).

La leva cambio DFN è per meta' in alluminio con il basamento sempre in

alluminio. Nelle foto sembrava piuttosto grande invece dal vivo è piccola e

facile da maneggiare (anche se per la mia manona mi chiamano Palancaman).

IN STRADA

Presa posizione, parto verso il cancello e qui vorrei fare 2 considerazioni

lodevoli:

-La prima riguarda il pedale del fregno e dell'accelleratore di grandezza

diversa e messi in una posizione veramente comoda da raggiungere

-Il DFN ha la posizione P che permette di scendere (tramite suoni) solo se

la leva è in questa posizione. Molti diranno "e allora?" ma la SMART non

aveva questa funzione e tante persone abituate a lasciar inserita la marcia

vedevano la propria biposto muoversi da sola. WOW!!

Cmq esco dal cancello e ci immettiamo nella SS148 direzione Eur. In modalita

automatica i cambi sono rapidissimi, impressionante, rimango veramente

contento della scelta fatta e non fatico a credere che tale cambio possa

aver aumentato le prestazioni.

In modalita' manuale, come si sa, in avanti si alza la marcia ed indietro si

abbassa (INCREDIBLE!!), pero' questa modalita' presenta delle chicche. Nella

zona EUR faccio prima, seconda, terza e subito cerco di passare in quinta:

la marcia non cambia e sento un impercettibile suono che non disturba

minimamente. Okey, presa velocita' spingo il cambio e la marcia cambia.

Riprovo questa cosa curiosa e quando risento il leggero suono noto sul

display centrale la scritta "Marcia non consentita (o una cosa del genere

non ricordo bene). Adesso capisco che si tratta del sistema per non

danneggiare il cambio; veramente fenomenale.

Finito con il cambio posso dire della vettura in se. Il motore spinge bene,

è molto silenzioso e non ti va mai sentire fiacco. La vettura non ha un

grande rollio come invece ha la C3, credo che questo sia merito piu' del

pianale Punto che a detta di molti sembra essere uno tra i migliori. Lo

sterzo in modalita' city è veramente leggero, preferisco in normale. Diventa

man mano piu' duro prendendo velocita' ma non l'ho provato sopra i 100 km/h.

Il confort è ai massimi livelli: non si sentiva un rumore e l'impianto HI-FI

BOSE rendeva tutto un piacere. Il clima è efficace e soprattutto ha la

regolazione semparata non solo della temperatura ma anche dei getti d'aria

(neanche in segmenti come il D hanno questo privilegio)

Detto questo ritorno al concessionario e parcheggiato, pianalo la vettura.

PIANALATA

Partiamo subito dai difetti effettivi:

-Se mando tutto indietro il sedile si vedono le slitte.

-I tasti della plafoniera non sono illuminati

-Effettivamente mancano dei bei vani portaoggetti

Di difetto ho riscontrato solo questo, come Futures potrei dire:

-Una luce di cortesia sullo sportello come la 147 sarebbe stata perfetta

Avrebbe completato perfettamente la vettura.

Passando ai pregi non posso che fare elogi a raffica. Prima di tutto

l'eccezionale confort che offre, gli incredibili optionals che ci sono poi

rendono tutto molto piacevole:

-Hi-Fi bose sound system

-cruise control

-interni in pelle bicolore

-computer di bordo

-city

Questi sono solo alcune delle chicche che ha l'utilitaria.

Dopo averla provata oggi, sono ultra soddisfatto della scelta da me fatta e

pertanto non mi rimane che aspettare il suo arrivo.

Saluti

Vegeth75TS 148cv Transaxle (non una TP qualunque)

Si ha classe solo guidando Italiano

Alfa 75 Lover & Driver

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

grazie mille, anche noi, in famiglia, siamo interessati all'acquisto di questa vettura e proprio oggi ci siamo recati alla concessionaria lancia di cassino (conce monomarca, bello ed elegante.... con delle ragazze veramente informate) e abbiamo visionato la ypsilon col dfn.. la proveremo martedì

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè il DFN non è disponibile sulla 1.2 16 V ? Secondo me è un peccato :?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ieri pomeriggio sono andato al conce a provare la Ypsilon col D.F.N. (in attesa che arrivi la mia!!!)

La vettura in prova era identica a quella provata da Vegata,anche questa ben fatta:ottima qualità dei materiali e finalmente posso dire un ottimo assemblaggio...su strada molto silenziosa e neanche uno scricchiolio!Ma vengo subito alla novità:il cambio!Premetto che mentre la provavo è venuto giù il diluvio universale,quindi non ho potuto spingere più di tanto.

Questa è stata la prima auto con cambio robotizzato che ho portato (le altre sono state un' A8 4.2 e una Passat W8 4.2,ma in questi casi si trattava di automatici tradizionali...quindi non fanno testo!)e alla fine sono rimasto un po' perplesso.Le cambiate sono abbastanza veloci,mi è parso più in scalata,ma non molto fluide quando si passa al rapporto superiore:se si mantiene schiacciato l'accelleratore si avvertono dei sussulti durante il cambio marcia sia in modalità auto sia in modalità sequenz!Ho provato a sollevare un po' il piede dall'accelleratore prima della cambiata e la situazione è migliorata nettamente:niente più strappi!Ma bisogna intuire il momento della cambiata se no non entra il rapporto superiore!In scalata invece nessun problema:molto fluida e mi è parsa anche rapida!Nn ho provato nessun altro cambio robotizzato quindi non posso fare paragoni ma nel complesso mi è parso un buon cambio anche se penso che ci siano ampi margini di miglioramento!

Dopo mi sono fermato a parlare un po' col proprietario del conce e la situazione che mi ha descritto non è delle più rosee come tutti sappiamo!

Mi ha detto che l’assistenza globale da parte della Casa madre lascia molto a desiderare confermandomi che al di fuori dell’Italia è anche peggio!Mi ha detto che c’è molta disorganizzazione!

Un esempio recentissimo riguarda il bConnect x la Ypsilon:mi ha detto che ne sono venuti a conoscenza dalla pubblicità in tv e solo il giorno dopo hanno avuti i depliant!Ovviamente di prezzi non se ne parla (li sapranno lun o mar della pross sett!)così come ancora non si sa nulla sul''ESP!Secondo voi,questa è serietà?Posso capire che un accessorio venga presentato insieme alla nuova auto…ma far passare quasi sette mesi e ancora non sapere quasi nulla (ESP)…..!

Poi mi ha confermato che non si sa niente sul futuro della Lybra e della Thesis!A proposito di Lybra mi ha detto (come tutti ben sappiamo)che la macchina era pronta ben prima del suo lancio ufficiale (la prima volta che l’ha vista era differente del modello poi commercializzato) compromettendo già prima della nascita il suo futuro,un po’ com’è successo per la 166!

Infine, parlando della Ypsilon Multijet, mi ha detto che stanno mettendo a punto una modifica alla centralina per aumentare di una ventina di cavalli la potenza….già mi sta stuzzicando l’idea di farla!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ieri pomeriggio sono andato al conce a provare la Ypsilon col D.F.N. (in attesa che arrivi la mia!!!)

La vettura in prova era identica a quella provata da Vegata,anche questa ben fatta:ottima qualità dei materiali e finalmente posso dire un ottimo assemblaggio...su strada molto silenziosa e neanche uno scricchiolio!Ma vengo subito alla novità:il cambio!Premetto che mentre la provavo è venuto giù il diluvio universale,quindi non ho potuto spingere più di tanto.

Questa è stata la prima auto con cambio robotizzato che ho portato (le altre sono state un' A8 4.2 e una Passat W8 4.2,ma in questi casi si trattava di automatici tradizionali...quindi non fanno testo!)e alla fine sono rimasto un po' perplesso.Le cambiate sono abbastanza veloci,mi è parso più in scalata,ma non molto fluide quando si passa al rapporto superiore:se si mantiene schiacciato l'accelleratore si avvertono dei sussulti durante il cambio marcia sia in modalità auto sia in modalità sequenz!Ho provato a sollevare un po' il piede dall'accelleratore prima della cambiata e la situazione è migliorata nettamente:niente più strappi!Ma bisogna intuire il momento della cambiata se no non entra il rapporto superiore!In scalata invece nessun problema:molto fluida e mi è parsa anche rapida!Nn ho provato nessun altro cambio robotizzato quindi non posso fare paragoni ma nel complesso mi è parso un buon cambio anche se penso che ci siano ampi margini di miglioramento!

Dopo mi sono fermato a parlare un po' col proprietario del conce e la situazione che mi ha descritto non è delle più rosee come tutti sappiamo!

Mi ha detto che l’assistenza globale da parte della Casa madre lascia molto a desiderare confermandomi che al di fuori dell’Italia è anche peggio!Mi ha detto che c’è molta disorganizzazione!

Un esempio recentissimo riguarda il bConnect x la Ypsilon:mi ha detto che ne sono venuti a conoscenza dalla pubblicità in tv e solo il giorno dopo hanno avuti i depliant!Ovviamente di prezzi non se ne parla (li sapranno lun o mar della pross sett!)così come ancora non si sa nulla sul''ESP!Secondo voi,questa è serietà?Posso capire che un accessorio venga presentato insieme alla nuova auto…ma far passare quasi sette mesi e ancora non sapere quasi nulla (ESP)…..!

Poi mi ha confermato che non si sa niente sul futuro della Lybra e della Thesis!A proposito di Lybra mi ha detto (come tutti ben sappiamo)che la macchina era pronta ben prima del suo lancio ufficiale (la prima volta che l’ha vista era differente del modello poi commercializzato) compromettendo già prima della nascita il suo futuro,un po’ com’è successo per la 166!

Infine, parlando della Ypsilon Multijet, mi ha detto che stanno mettendo a punto una modifica alla centralina per aumentare di una ventina di cavalli la potenza….già mi sta stuzzicando l’idea di farla!!!

-L'ESP è disponibile da 1 mese mi pare!

-Modifiche alla centralina???? Ma che dici????? Il MJ da 90cv ha il turbo a geometria variabile!!!!

-La storia della lybra si sa da ANNI! La prima versione l'hanno fatta vedere ai conce e questi gli hanno sputato in un okkio! Quindi hanno deciso di modificarla!

-Il prezzo del navigatore mi sembra i conce lo abbiano avuto nei tabulati ALMENO da Febbraio..... ma non ne sono sicuro (è sicuro invece che SANNO che l'uscita era prevista per Aprile-MAggio)

-TU CAMBI MARCIA ACCELLERANDO??? :shock: Ue mica è il cambio della F2004!!!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

modificare la centraline delle punto/ypsilon col 1.4 mjet è possibile, forse voleva dire che stanno preparando una mappatura per aggiungere una ventina di cavalli ai 70 originali!

è una cosa senza senso!

Che serve avere un 90cv con centralina modificata quando c'è il turbo a geometria variabile pronto oramai??

Questo è un incompetente! :wink:

P.S. ma è di roma?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che stai dicendo????

Se uno piglia la 1.3 m-jet da 70Cv e poi la modifica a suo piacimento, cosa c'è di senza senso?

Pure io ho una ibiza 1.4 Tdi che verrà presto rimappata verso i 95Cv, cosa c'è di strano?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

-L'ESP è disponibile da 1 mese mi pare!

-Modifiche alla centralina???? Ma che dici????? Il MJ da 90cv ha il turbo a geometria variabile!!!!

-La storia della lybra si sa da ANNI! La prima versione l'hanno fatta vedere ai conce e questi gli hanno sputato in un okkio! Quindi hanno deciso di modificarla!

-Il prezzo del navigatore mi sembra i conce lo abbiano avuto nei tabulati ALMENO da Febbraio..... ma non ne sono sicuro (è sicuro invece che SANNO che l'uscita era prevista per Aprile-MAggio)

-TU CAMBI MARCIA ACCELLERANDO??? :shock: Ue mica è il cambio della F2004!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.