Vai al contenuto

McNab

Messaggi Raccomandati:

Discussione su telai in carbonio spostata da questa discussione 

 

 

 

8 ore fa, infallibile_GF dice:
Vorrei precisare che il telio di fibra di cabonio della mclaren, così come quelli di Lamborghini, in realtà non sono veri telaio in carbonio. Il vero telaio in carbonio ce l'hanno auto come LAFerrari e la 4C. Quello di mclaren è un  materiale chiamato CFPR, cioè sono polimeri rinforzati da fibra di carbonio, le cui prestazioni sono inferiori al vero carbonio cotto in autoclave per ore ad alta pressione. Quindi si tratta di carbonio LOW-COst, ripeto inferiore come prestazioni di rigidezza e leggerezza al classico telaio di carbonio.
scusate per il doppio messaggio
 

 


Correggetemi se sbaglio ma i telai in carbonio sono tutti cfrp
Può cambiare il tipo di fibra di carbonio o il processo di realizzazione ma sempre cfrp sono

 

 

 

 

 

17 ore fa, shadow_line dice:

Basta fare un giro su youtube e i video della 720 hanno un numero altissimo di visualizzazioni, per gli angloamericani specie giovani e nerd è una rivelazione, si dovranno fare i conti con quest'auto che al momento appare molto avanti nell'insieme e sembra ben riuscita, ferrari non può più cavarsela cambiando la targhetta con il nome, deve gestire in modo più moderno e tecnologico lo styling e l'avvicendamento dei modelli, e questo si fa meglio, almeno per le motore centrale, con un telaio in carbonio anche perchè sembra che aston martin voglia fare una serie di modelli mid-engine, ferrari deve darsi una mossa a questo punto

Stai facendo un minestrone. 

 

Di quello che succede su yt me ne frego, basta considerare che tra i video più visti ci sono quelli di PSY. 

 

Seconda cosa. I telai McLaren non sono in T 800 o T1000, ma in Cfrp,  ovvero carbonio al risparmio.

 

Quindi la smettessero di prendere per il culo la gente.

 

2 ore fa, justjames dice:

Seconda cosa. I telai McLaren non sono in T 800 o T1000, ma in Cfrp,  ovvero carbonio al risparmio.
 
Quindi la smettessero di prendere per il culo la gente.

 


Non comprendo questa differenza
T800 e T1000 sono il tipo di fibra di carbonio (che ne determina le caratteristiche meccaniche) utilizzata ma sono entrambe usate in produzione di cfrp.
Se non é così mi piacerebbe saperne di più
Non si usa resina con fibre di carbonio T800 e T1000?

 

 

T1000 è un mutaforma, molto più avanzato. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La fibra di carbonio è tutta CFRP.

La differenza sta nel processo produttivo: i sistemi impiegati da Lamborghini e McLaren sono detti RTM (Resin Transfer Moulding). Cioè c'è un stampo dentro cui vengono collocate le fibre "asciutte" preformate, poi si fa il vuoto, si inietta la resina e si scalda il tutto, sempre dentro lo stampo.

I sistemi usati da Ferrari, Pagani e tutti i costruttori di F1 prevedono invece la laminazione manuale (l'operatore dispone manualmente i fogli di fibra già preimpregnati di resina) e successivo sottovuoto e poi cottura in autoclave.

Pro e contro?

l'RTM permette produzioni più elevate, un miglior controllo degli spessori, una buona ripetibilità dei risultati, ma richiede un certo investimento per gli impianti.

Il procedimento manuale non ha bisogno di particolari impianti, a parte le autoclavi (e quindi è perfetto per piccole produzioni ed esemplari unici o quasi), inoltre le fibre preimpregnate devono essere conservate a temperatura/umidità controllata ecc. In compenso, le prestazioni meccaniche in rapporto al peso del manufatto dovrebbero essere superiori all'RTM.

Modificato da Scott
  • Mi Piace 7

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.