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Consiglio auto benzina: seg. B-Suv o C?


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio per un possibile cambio auto. Allo stato attuale ho una Opel Tigra del 2000 (1.4 90cv), che avevo comprato usata nel 2005.. ora ha circa 120/130.000 km.

Il mio "problema" è che per questione di km/annui dovrei andare su un auto a benzina, in quanto faccio circa 8000 km all'anno, andando mooolto spesso (anche in inverno) al lavoro in città in scooter (facendone dunque altrettanti 8000km/annui).

Il fatto di doverla prendere a benzina a volte mi solleva perchè so che in generale hanno un prezzo più basso rispetto altre motorizzazioni (escluse le motorizzazioni sportive ovviamente), però allo stesso tempo, volendo prendere una B-Suv o una C, ho paura che consumino troppo.

Vorrei un auto con un buon spazio nel bagagliaio, per poter anche sfruttare nei viaggi e nel trasporto del mio cane.

 

Più in generale, queste le mie considerazioni/prerequisiti:

- auto spaziosa, con un buon bagagliaio; (la guida alta dei B-Suv mi piace molto);

- consumi benzina validi;

- pochi km/anno (circa 8.000 km) con: possibilità di fare tutta città quando il meteo non mi consente di usare lo scooter, uscite del weekend con gite fuori porta, 1 viaggio all'anno in estate di 800km solo andata (parenti al sud :P)

- che non sia troppo grande, in quanto ho il box, ma appunto ho anche lo scooter dentro

 

Ho dato un occhiato a queste auto:

- 500X: mi è sempre piaciuta, fin dall'uscita, però i motori 1.6 110cv ho paura che sia fiacco per il suo peso, e il 1.4 140cv mi fa paura per la spesa di bollo.. esteticamente, mi dispiace che mamma Fiat non abbia messo manco un led sui fanali.. ad oggi mi sembra già vecchia rispetto le altre..

- Renegade: proprio come sopra per il discorso motori (sono uguali), ma caspita costa molto di più della 500X

- 2008: a benzina c'è solo il 3 cilindri che sinceramente (magari per mia ignoranza), non so se sia utile per il mio utilizzo..

- 308: come sopra per la 2008, e costa anche di più..

- Tipo hatchback: peccato per i fanali dietro che proprio non mi piacciono, è sicuramente economica, inoltre il motore benzina 1.4 95cv per quest'auto mi sembra un pò fiacco..

 

Aggiungo che per il discorso Fiat mi fanno paura i loro circa 7% sugli interessi nei finanziamenti.. mi sembra che le altre case non arrivino così alti. In ogni caso, accetto consigli anche per altri modelli (daltronde parto da una Tigra del 2000, quindi sono tutte più belle ormai!)

 

Sinceramente, volevo stare sui 18.000€ come budget (quando vidi ai tempi la 500x), però sto valutando fortemente la possibilità di prendermi un semi-nuovo (che ne so di qualche annetto, con magari circa 20.000km) così da magari stare dentro i 15.000 posibilmente..

 

Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.

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Se hai bisogno di spazio ti consiglio la Nissan Pulsar 1.2 DIG-T, spaziosa e con un buon motore, e trovi diverse km0 o azendali in budget.

 

Alternative, la Toyota Auris 1.2t o Seat Leon 1.2 tsi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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qualche osservazione:

- per i tuoi chilometri e il tuo uso un diesel non è nemmeno da prendere in considerazione, vai su un benzina e non sbagli (la differenza di costo e manutenzione del diesel la recupereresti in non meno di 7/8 anni e avresti un'auto assolutamente inadatta al tuo utilizzo)

- motori 500X: la differenza di bollo tra 110cv e 140cv è al massimo di 60 euro/anno (dipende dalle regioni), che mi pare risibile a fronte del costo complessivo di mantenimento dell'auto, non farti condizionare da quello. il 110cv è adeguato all'auto, il suo limite non è certo la potenza massima (110cv non sono comunque pochi per una piccola auto) ma il fatto che essendo aspirato manca di spinta in basso. quindi la scelta dipende più dalla tua aspettativa: col 110cv risparmi all'acquisto e anche un po' come consumi, il 140cv turbo è un motore invece bello brillante, ma più costoso e consuma un po' di più.

- finanziamenti: 7% mi pare alto, ma credo dipenda molto dal tipo di finanziamento. in genere se si acquistano anche pacchetti supplementari (estensioni di garanzia, piani manutenzione, coperture assicurative) a fronte di un pacchetto di servizi da 1.000-2.000 euro le case concedono tassi più bassi. altrimenti credo convenga di più rivolgersi direttamente a una banca o una finanziaria indipendente.

- nota sul bagagliaio: 500X e Renegade non hanno una grande capacità di carico, in particolare la Fiat è poco sfruttabile in altezza dato il lunotto molto inclinato; in generale tutti i B-SUV hanno capienza un po' limitata, anche se alcuni fanno meglio dei due citati. ma se lo spazio nel baule è una priorità vai su una seg C classica.

 

Modificato da slego
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oppure su Honda H-RV che ha 470 litri di bagagliaio, ben maggiore di un C Classica e confrontabile con una C SUV

Tra l'altro con un ottimo benzina aspirato ( come da tradizione honda ).

difetti: costa una cifra e mezza ha poco sconto, è introvabile usato / km0 e lo aspetti almeno sei mesi :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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7 minuti fa, stev66 dice:

oppure su Honda H-RV che ha 470 litri di bagagliaio

infatti, anche a me veniva in mente quello per il bagagliaio, ma non l'ho citato proprio perché mi pare improbabile stare nel budget.

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Grazie ragazzi per le risposte.. a quel punto eviterei il consiglio Honda, forse troppo costoso per ora..
Come riportavo nel mio post, pensavo di sfruttare il fatto di utilizzare fare pochi km/annui, prendendo un auto usata "giovane" (che ne so, di 20/25k km o comunque di uno o due anni), tamponando magari il prezzo d'acquisto.. che ne dite, può essere un ragionamento valido per le mie condizioni?

☏ GT-I9505 ☏

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9 minuti fa, Lenders85 dice:

pensavo di sfruttare il fatto di utilizzare fare pochi km/annui, prendendo un auto usata "giovane" (che ne so, di 20/25k km o comunque di uno o due anni), tamponando magari il prezzo d'acquisto

 

se non ti interessa a tutti i costi l'auto che profuma di nuovo - o un modello appena uscito - un usato fresco è secondo me la scelta migliore: col tuo chilometraggio non arriverai mai a "consumare" l'auto, che ti diventerà vecchia senza viaggiare.

fossi io al tuo posto andrei a caccia di un usato recente o di qualche occasione tra km zero / semestrali: risparmi il corrispondente della prima botta di svalutazione (ovvero svariate migliaia di euro) e dal punto di vista dell'utilizzo di fatto la sfrutti allo stesso modo.

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Grazie ragazzi per le risposte.. a quel punto eviterei il consiglio Honda, forse troppo costoso per ora..

Come riportavo nel mio post, pensavo di sfruttare il fatto di utilizzare fare pochi km/annui, prendendo un auto usata "giovane" (che ne so, di 20/25k km o comunque di uno o due anni), tamponando magari il prezzo d'acquisto.. che ne dite, può essere un ragionamento valido per le mie condizioni?

 

☏ GT-I9505 ☏

 

 

 

Si, non è male come mossa.

A patto però di farti fare un preventivo per la stessa auto nuova per vedere quanto andresti effettivamente a risparmiare.

Che se ci sono 1000€ tra il nuovo e l'auto da 20000km lascia perdere, 3-4000€ potresti pensarci.

 

Io ti consiglio la 2008: a benzina è parca, più della 500x e il 1.2 thp 110cv è brillante.

Se ti serve capacità di carico, 308 berlina 1.2 thp. A 3 cilindri hanno comunque buone prestazioni e sono assolutamente adeguati.

 

La tipo solo se vuoi il risparmio a tutti i costi sul prezzo di acquisto. Costa poco perché vale poco (finiture interne fatte in economia, design poco piacevole)

 

☏ SM-G935F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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 Io ti consiglio la 2008: a benzina è parca, più della 500x e il 1.2 thp 110cv è brillante.
Se ti serve capacità di carico, 308 berlina 1.2 thp. A 3 cilindri hanno comunque buone prestazioni e sono assolutamente adeguati.

In quanto ignorante in materia, ma quali sono davvero i limiti dei 3 cilindri? Sono validi o consigliabili solo su alcuni segmenti oppure no? Per viaggi lunghi (ne faccio uno in estate di 800km solo andata)?

☏ GT-I9505 ☏

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25 minuti fa, Fabione90 dice:

La tipo solo se vuoi il risparmio a tutti i costi sul prezzo di acquisto. Costa poco perché vale poco (finiture interne fatte in economia, design poco piacevole)

 

Oddio, se i motivi sono anche veri - design a parte che è soggettivo - il giudizio è un po' ingeneroso. Costa poco ma proprio per questo vale molto, visto che spazio e comodità sono garantiti senza particolari rinunce. Poi lui viene da una Tigra, qualsiasi realizzazione di interni su una C moderna è un bel passo avanti. ;) 

 

21 minuti fa, Lenders85 dice:


In quanto ignorante in materia, ma quali sono davvero i limiti dei 3 cilindri? Sono validi o consigliabili solo su alcuni segmenti oppure no? Per viaggi lunghi (ne faccio uno in estate di 800km solo andata)?

 

Per i segmenti di cui parliamo direi che sono un'opzione del tutto consona, i difetti si riassumono in breve in: 1) rumorosità un po' più marcata rispetto a un 4L, ma con il lavoro di insonorizzazione che hanno ormai quasi tutte le auto non è un problema, anzi ad es. il 1.2 VTi e il 1.0 EcoBoost sono anche abbastanza silenziosi; 2) sound meno gradevole (anche qua, dipende dai gusti e in questo caso non lo annovererei nemmeno come difetto); 3) a parità di tutto maggiore delicatezza, in teoria durabilità minore, ma molto in teoria: in realtà se ben mantenuti durano anche loro.

 

Per i lunghi viaggi nessun problema, anzi è il contrario: a velocità costanti e marce alte si sollecita meno la meccanica e il motore ne trae giovamento.

 

In pole metterei Pulsar e anche Focus (anche attingendo dalla generazione precedente), essenzialmente perché costano poco nella media e vengono via con dei buoni turbo. Tipo subito dietro solo per la questione motore, 1.4 aspirato perde contro il DIG-T e l'EcoBoost. Col T-Jet si rimette tutto in discussione, a patto di trovarlo usato nella stessa fascia di prezzo.

 

500X sinceramente accantonerei, un po' per i prezzi medi, un po' per i motori da cercare nella parte almeno media del listino (che fanno lievitare i prezzi), un po' per la realizzazione degli spazi giocoforza penalizzata. 2008 discorso simile, ha meno spazio delle C dette sopra, il vantaggio è che costa parecchio meno - ma vale anche un po' meno: a quel punto meglio 208, ma si ragiona in entrambi i casi su un segmento inferiore.

 

Qui sta anche il punto: se il cane non è di grossa taglia e se puoi distribuire alcuni bagagli anche in abitacolo durante i lunghi viaggi, potrebbe forse bastarti un'auto anche più compatta. 

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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