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ricerca auto segmento c o b+, 30000km pressoche autostradali


planzo

Domanda

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano
 


Sono di certo molto a favore di pronta consegna, km 0 o aziendali in modo da tagliare di qualche migliaia il prezzo (per alcuni di questi modelli credo sia facile, per altri meno).
Sono invece abbastanza indeciso sull'usato, ho sempre paura di problemi non noti e non ho ancora capito quanto possa convenire (nel caso macchine entro i 50.000).

Cosa vi chiedo?
qualsiasi consiglio, sia sui modelli e sui motori, sia su i costi "nascosti", sia sulle modalità di acquisto.

insomma sbizzarritevi, non ho fretta (spero) e sono alla ricerca di opinioni.

Ultima cosa: nessuna notizia su un metano su Tipo (sperando non con il bicilindrico)?



Grazie mille in anticipo!
Ciao!


Michele



 




 

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Ragazzi vag non è una onlus se Leon costa meno di golf è perché ha contenuti minori dove si vede ( plastiche interne ) e dove non si vede ( insonorizzanti, metalli meno nobili, etc )

Detto questo come giustificare il prezzo della a3 gtron? A voglia a plastiche interne..

☏ SM-G930F ☏

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15 ore fa, planzo dice:


Detto questo come giustificare il prezzo della a3 gtron? A voglia a plastiche interne..

☏ SM-G930F ☏
 

 

si paga il marchio, tanto, ed è l'unica segmento C premium a metano.

come Lexus CT è l'unica ibrida.

 

e paghi anche questo.

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Oltre alle piccole differenze delle plastiche e degli assemblaggi quello che fa la differenza sul prezzo tra Leon golf e A3 è l'esser più o meno premium

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Oltre alle piccole differenze delle plastiche e degli assemblaggi quello che fa la differenza sul prezzo tra Leon golf e A3 è l'esser più o meno premium

Insomma il cuccaggio al semaforo?!?!

☏ SM-G930F ☏

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Più che al semaforo al bar,avere un audi fa più figo di una Seat ;)

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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On 15/3/2017 at 09:13, planzo dice:

 


http://www.alvolante.it/primo_contatto/seat-leon-tgi-metano
Qui parla di rumorosita a velocità autostradali. Qualcuno conferma o smentisce? O è solo un modo di giustificare i differenti prezzi vw?

☏ SM-G930F ☏



Mi piace che sia piccola ma comoda e silenziosa non la definirei..

☏ SM-G930F ☏



Passerò a trovarti. La macchina mi piace, ma 4,5 metri!!!

☏ SM-G930F ☏
 

 

Ti spiego in breve: A3 Gtron, Golf TGI, Leon Tgi e Octavia G-Tec sono le stesse auto. Inutile stare a dire che la A3 costa in media, a parità di allestimento, 4000 euro in più di Leon, Golf 2000 euro in più e Octavia all'incirca quanto la Seat...

La più sportiva come impostazione è proprio la Leon, sia come tenuta di strada che come impostazione di guida. C'è poi Audi A3 che è molto curata nell'interno, ad un prezzo medio di 27k euro, Golf che rappresenta una via di mezzo sui 25k euro e Octavia che sposa lo stile minimalista senza far rimpiangere Audi e Vw ( Leon è più spartana come interno... ) , a 23k euro, su per giù stessi prezzi di Leon.

Ora, l'auto l'ho provata ( Leon ) perchè da possessore di Seat Mii ecofuel con cui mi trovo benissimo, volevo passare al segmento C ( con 20.000 euro ho trovato una Leon quasi full optional km0 con interni in pelle, cerchi 17, cruise control e altro ancora ) ed è molto silenziosa; ho provato anche la velocità massima ( 200 km/h ) ed è molto silenziosa anche a tale regime.

Potrebbe darsi che la versione in prova da AlVolante fosse leggermente non al 100%.

 

In conclusione posso solo dirti una cosa.

Se badi al risparmio Concreto e vuoi:

-Un auto che costi poco da comprare ( 20k euro per un metano full optional km0 )

-Un auto che sia affidabile nel tempo ( Se ben tenuti questi motori superano i 300k )

- che costi poco da mantenere ( il tagliando più costoso ogni 15k km viene 250 euro )

- che consumi poco ( 18 euro di metano 300 km )

Non c'è alternativa.

Saluti.

Angelo

 

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On ‎03‎/‎04‎/‎2017 at 10:10, AngeloUPuglis dice:

Ti spiego in breve: A3 Gtron, Golf TGI, Leon Tgi e Octavia G-Tec sono le stesse auto. Inutile stare a dire che la A3 costa in media, a parità di allestimento, 4000 euro in più di Leon, Golf 2000 euro in più e Octavia all'incirca quanto la Seat...

La più sportiva come impostazione è proprio la Leon, sia come tenuta di strada che come impostazione di guida. C'è poi Audi A3 che è molto curata nell'interno, ad un prezzo medio di 27k euro, Golf che rappresenta una via di mezzo sui 25k euro e Octavia che sposa lo stile minimalista senza far rimpiangere Audi e Vw ( Leon è più spartana come interno... ) , a 23k euro, su per giù stessi prezzi di Leon.

Ora, l'auto l'ho provata ( Leon ) perchè da possessore di Seat Mii ecofuel con cui mi trovo benissimo, volevo passare al segmento C ( con 20.000 euro ho trovato una Leon quasi full optional km0 con interni in pelle, cerchi 17, cruise control e altro ancora ) ed è molto silenziosa; ho provato anche la velocità massima ( 200 km/h ) ed è molto silenziosa anche a tale regime.

Potrebbe darsi che la versione in prova da AlVolante fosse leggermente non al 100%.

 

In conclusione posso solo dirti una cosa.

Se badi al risparmio Concreto e vuoi:

-Un auto che costi poco da comprare ( 20k euro per un metano full optional km0 )

-Un auto che sia affidabile nel tempo ( Se ben tenuti questi motori superano i 300k )

- che costi poco da mantenere ( il tagliando più costoso ogni 15k km viene 250 euro )

- che consumi poco ( 18 euro di metano 300 km )

Non c'è alternativa.

Saluti.

Angelo

 

 

Ma anche no.

Questa è la classica leggenda che il concessionario Seat o Skoda ti racconta per vendere.

Escludendo i modelli non comparabili possiamo dire sui modelli di pari categoria:

Sono auto simili, che nascono dalla stessa piattaforma, che condividono molte motorizzazioni e/o cambi , ma non sono per niente la stessa auto con un badge diverso.

E spesso anche la componentistica di servizio ( ed gruppo clima ) è diversa.

Un esempio per tutte: la passata generazione di C a metano aveva una belle differenza di base : Audi a3 e golf avevano il serbatoio in composito , Seat e Skoda in acciaio ( più pesante ).

 

A3 sottopelle è ben diversa della sorellastra Golf, la quale a sua volta è ben diversa dalle sorelle povere Seat e Skoda .

Una Seat è una Seat, non un'Audi a3 svenduta per buon cuore della ONLUS Vag :)

Certo c'è anche il premium price  ( ma attenzione a fare i conti sempre a parità di accessori, per esempio su A3 i fari allo xeno sono di serie ) , ma le differenze ci sono eccome.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma anche no.
Questa è la classica leggenda che il concessionario Seat o Skoda ti racconta per vendere.
Escludendo i modelli non comparabili possiamo dire sui modelli di pari categoria:
Sono auto simili, che nascono dalla stessa piattaforma, che condividono molte motorizzazioni e/o cambi , ma non sono per niente la stessa auto con un badge diverso.
E spesso anche la componentistica di servizio ( ed gruppo clima ) è diversa.
Un esempio per tutte: la passata generazione di C a metano aveva una belle differenza di base : Audi a3 e golf avevano il serbatoio in composito , Seat e Skoda in acciaio ( più pesante ).
 
A3 sottopelle è ben diversa della sorellastra Golf, la quale a sua volta è ben diversa dalle sorelle povere Seat e Skoda .
Una Seat è una Seat, non un'Audi a3 svenduta per buon cuore della ONLUS Vag
Certo c'è anche il premium price  ( ma attenzione a fare i conti sempre a parità di accessori, per esempio su A3 i fari allo xeno sono di serie ) , ma le differenze ci sono eccome.
 


Il dannato serbatoio in composito sembra essere più che altro una fregatura, vista la legge italiana aggiornata.
Revisione bombole carissima si mormora.

A3 comunque mi sa che la scarto. Costa tanto di più. Sia di acquisto che di manutenzione.

Sugli accessori guarderò bene i pochi che ritengo utili/indispensabili per me: fendinebbia, sensori di parcheggio, Bluetooth, cruise (adattativo possibilmente) su tutti.
E quelli che mi interessano poco: navigatore, app connect, led.

Sono più indeciso su lane assist, angolo cieco, frenata di emergenza, sensori luci e pioggia, abbaglianti automatici anche se in sicurezza investo più volentieri che in altro.

☏ SM-G930F ☏

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