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ricerca auto segmento c o b+, 30000km pressoche autostradali


planzo

Domanda

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano
 


Sono di certo molto a favore di pronta consegna, km 0 o aziendali in modo da tagliare di qualche migliaia il prezzo (per alcuni di questi modelli credo sia facile, per altri meno).
Sono invece abbastanza indeciso sull'usato, ho sempre paura di problemi non noti e non ho ancora capito quanto possa convenire (nel caso macchine entro i 50.000).

Cosa vi chiedo?
qualsiasi consiglio, sia sui modelli e sui motori, sia su i costi "nascosti", sia sulle modalità di acquisto.

insomma sbizzarritevi, non ho fretta (spero) e sono alla ricerca di opinioni.

Ultima cosa: nessuna notizia su un metano su Tipo (sperando non con il bicilindrico)?



Grazie mille in anticipo!
Ciao!


Michele



 




 

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Ma anche no.
Questa è la classica leggenda che il concessionario Seat o Skoda ti racconta per vendere.
Escludendo i modelli non comparabili possiamo dire sui modelli di pari categoria:
Sono auto simili, che nascono dalla stessa piattaforma, che condividono molte motorizzazioni e/o cambi , ma non sono per niente la stessa auto con un badge diverso.
E spesso anche la componentistica di servizio ( ed gruppo clima ) è diversa.
Un esempio per tutte: la passata generazione di C a metano aveva una belle differenza di base : Audi a3 e golf avevano il serbatoio in composito , Seat e Skoda in acciaio ( più pesante ).
 
A3 sottopelle è ben diversa della sorellastra Golf, la quale a sua volta è ben diversa dalle sorelle povere Seat e Skoda .
Una Seat è una Seat, non un'Audi a3 svenduta per buon cuore della ONLUS Vag
Certo c'è anche il premium price  ( ma attenzione a fare i conti sempre a parità di accessori, per esempio su A3 i fari allo xeno sono di serie ) , ma le differenze ci sono eccome.
 

Credo comunque che la critica sia opposta a quella della onlus. L'approccio mi pare sia: il gruppo con marchi octavia e skoda fa buone auto, che badano al sodo, la dotazione non è scarna, hanno motori usati anche da audi e un rapporto qualità prezzo buono.
Le VW e ancor di più le audi hanno un sovrapprezzo eccessivo a parità di dotazione che difficilmente si spiega in termini meccanici puri, soprattutto in questo caso in cui le auto sono molto simili meccanicamente (motore, pianale, schema sospensivo, cerchi)
Insomma puzza di "vuoi fare il figo? E io ti faccio pagare molto di più". Insomma un aumento dei margini, che difatti è noto sulle auto "premium".

Detto questo in effetti un paragone punto a punto tra le 4 cugine sarebbe più che utile.
Per ora di palesemente diverso avevo notato anche io il serbatoio (che comunque potrebbe rivelarsi un boomerang), i fari led che hai segnalato tu e una migliore insonorizzazione (mi fido). Gli interni dovrebbero essere più ricchi anche se su a3 barbona o golf barbona non mi sembrano proprio "ricchi".

Comunque credo che manchi un po' di comunicazione e chiarezza da parte del gruppo. O forse a loro sta bene così.

☏ SM-G930F ☏

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7 ore fa, planzo dice:


Insomma puzza di "vuoi fare il figo? E io ti faccio pagare molto di più". Insomma un aumento dei margini, che difatti è noto sulle auto "premium".
 

 

che è come funziona tutto il mercato libero per beni più desiderabili di altri...

vuoi l'iphone? pagare

vuoi Michael Kors? pagare

vuoi l'aspirapolvere Folletto? pagare

 

sono prodotti validi? molto

ma hanno un rapporto qualità prezzo scarso, dovuto al fatto che la gente li desidera ed è disposta a pagare un surplus per averli.

perchè fondamentalmente, alla gente che compra la Clio o la Fiesta, piace la Mini.

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On 5/4/2017 at 17:31, skizzo_85 dice:

 

che è come funziona tutto il mercato libero per beni più desiderabili di altri...

vuoi l'iphone? pagare

vuoi Michael Kors? pagare

vuoi l'aspirapolvere Folletto? pagare

 

sono prodotti validi? molto

ma hanno un rapporto qualità prezzo scarso, dovuto al fatto che la gente li desidera ed è disposta a pagare un surplus per averli.

perchè fondamentalmente, alla gente che compra la Clio o la Fiesta, piace la Mini.

Applausi scroscianti, soprattutto per la frase da me evidenziata.Per esempio, riguardo me è lo stesso concetto, seppur con auto diverse: ho la Micra, ma vorrei una Giulietta.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Uso anche io questo post, per chiedevi :

- Alfa Giulietta 1.4 GPL Km0 model year 2016 (immatricolata 11/2016) prezzo 17'900€ (con altri opt. sensori parcheggio, fendi...)

- VW Golf Comfortline 1.4 TGI del 05/2015 usata con 61'000 Km prezzo 16'800€

 

Perchè l'una rispetto all'altra?

Difetti noti di entrambe le auto.

Come tiene il valore nell'usato la Giulietta?

Faccio sui 20'000 -25'000 km all'anno, e vorrei tornare al benzina/metano/gpl, ora ho una 500 1.3 mjet

 

La nuova Gliulietta esce nel 2019? 

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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Uso anche io questo post, per chiedevi :
- Alfa Giulietta 1.4 GPL Km0 model year 2016 (immatricolata 11/2016) prezzo 17'900€ (con altri opt. sensori parcheggio, fendi...)
- VW Golf Comfortline 1.4 TGI del 05/2015 usata con 61'000 Km prezzo 16'800€
 
Perchè l'una rispetto all'altra?
Difetti noti di entrambe le auto.
Come tiene il valore nell'usato la Giulietta?
Faccio sui 20'000 -25'000 km all'anno, e vorrei tornare al benzina/metano/gpl, ora ho una 500 1.3 mjet
 
La nuova Gliulietta esce nel 2019? 

Il prezzo della Golf mi pare una rapina.

☏ Jolla C ☏

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2 ore fa, jameson dice:


Il prezzo della Golf mi pare una rapina.

☏ Jolla C ☏
 

Questa è una delle più economiche nel raggio di 100 km.

Questo mi fà pensare che la Golf tenga meglio il valore rispetto alla Giulietta.

Anche se ammetto che un'idea di preferenza a livello di prezzo sarei per Giulietta Km0, ma a livello di vivibilità e sopratutto per la serie di "non buttare i soldi nel cesso... tradotto perderci meno un domani" cioè come tenuta del valore direi Golf.

 

Però sarei curioso di sapere i difetti cronici della Giulietta, insomma se la dovessi prendere almeno saprei in anticipo cosa potrebbe accadere e magari rimediare prima del danno.

Golf TGI la conosco, la uso spesso.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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Difetti.particolari.non ne ha. Motore e telaio.sono ormai iper-collaudati.

Mettere solo a paragone un km 0 con un usato di 61k km con 1100 € appena di differenza mi sembra assurdo.

 

Capitolo svalutazione.

1. Giulietta finora tiene piuttosto bene sull'usato.

2. Secondo te tra ipotetici 3 anni, venderesti meglio una Giulietta praticamente uniprop con 75k km o una Golf già di seconda mano con 135k km? 

Non ultimo, ci.avrai pure dovuto cambiare il serbatoio del metano.

 

La comparativa, insomma, non sta in piedi. Almeno che Golf non ti.piaccia molto di più, e in tal.caso faresti benissimo a prenderla. Dove c'è gusto, non c'è perdenza...

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Pubblico un aggiornamento.
Per ora la punto regge (196k), attendo luglio che ho revisione e revisione bombole.

Nel frattempo ho fatto una vacanza in Scozia e ho affittato una Astra 1000 ecoflex.
Volevo mettere le mie sensazioni.

La macchina viaggia bene, è abbastanza comoda e nelle curve se la cava benone.
Il motore turbo vibra in partenza ma una volta sopra i 1500 giri reagisce sempre bene.
La linea non mi piace granché ma sono gusti.

Ho apprezzato particolarmente l'insonorizzazione del motore e i pochi fruscii, la facilità di guida, i consumi (sopra i 19 km litro).
I difetti che ho notato invece sono: la scarsa visibilità a 3/4 e dietro, il motore a bassissimi regimi, la mancanza della sesta e dei sensori di parcheggio e l'insonorizzazione delle ruote.

Il sistema multimediale va benone.

Gli interni non sono molto meglio dell'odiata fiat. Qualche plastica dura e scricchiolii già sui 30k km.

Non è mai stata una delle mie preferite ma almeno l'ho esaminata per bene.

Voi che ne pensate?



☏ SM-G930F ☏

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Certo poi uno guarda su autoscout e ci trova tipo 300 Giulia in svendita.
Tipo questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-giulia-2-2-turbodiesel-150-cv-diesel-bianco-4ba39651-1298-1f62-e053-e250040adedf?cldtidx=3

Ma le vendite vanno così a rilento o ha difetti gravi ormai noti?

Perché qui se aggiungo qualche migliaio di euro passo da golf a Giulia.
Che non sarà full optional ma già di base è abbastanza completa, no?

Credo purtroppo che consumi un po' troppo per le mie esigenze. Qualcuno ha dati a riguardo? Meccanico e tagliandi inoltre immagino siano inoltre all'altezza delle concorrenti premium, giusto?



☏ SM-G930F ☏

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