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Domanda

Inviato (modificato)

buonasera a tutti

da qualche anno ho una lancia Flavia js, quella con il motore gema aspirato.

appena presa, da nuova ho montato un impianto Gpl della Romano, e per i primi 100000 km siamo andati d'amore e d'accordo.

da un paio di mesi invece ho notato una strana perdita di potenza quando col cruise control mi trovo a velocità costante intorno a 1600-1700 giri al minuto. In questo frangente la macchina va credo a 3 cilindri e si accende la spia del MIL lampeggiante per circa 20 secondi poi sparisce.

faccio la diagnosi con torque, collegato alla Obd e ottengo i seguenti errori:

p0301

p0300

p0203.

stacco la batteria per un paio d'ore, rimetto in moto e per i primi 70-80 km a va benissimo sia a benzina che gpl e poi ricomincia.

inoltre prima del reset noto che il motore non e proprio molto regolare.

cosa può essere? Sono due mesi che ci vado dietro.

 

Grazie in anticipo

Modificato da Innooper

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Si

andando solo a benzina per i primi 60-80 km va benissimo, successivamente anche a benzina inizia a perdere colpi a 1600 giri, con qualsiasi marcia. Il buvo e tra 1600-1800 giri.

ovviamente dopo che inizia ad andare male a quel regime, la regolarità di funzionamento ne risente.

l'unica differenza tra Gas e benzina e che a Gas sembra degradare più velocemente la regolarità.

  • 0
Inviato

fosse il debimetro, dovrebbe andare sempre male. Invece dopo avere staccato la batteria e resettato la centralina, per i primi 70 km va bene. Il debimetro dovrebbe andare sempre o non andare sempre, o sbaglio?

video

  • 0
Inviato (modificato)

si, ha le bobine singole, le posso invertire.

però se una bobina smette di lavorare o funziona male, lo dovrebbe fare sempre.

nell'auto che avevo prima un giorno smisero di funzionare due cilindri a causa delle bobine.

qui sembra molto aleatoria la cosa. Appena ho tempo comunque ne scambio due e provo.

:-) Grazie

Modificato da Innooper
  • 0
Inviato

Non è detto, a me con una bobina difettosa all' inizio lo faceva saltuariamente (andava a 2 cilindri, il motore ha 2 bobine per 4 cilindri quindi una ne comanda 2), poi via via il difetto è aumentato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • 0
Inviato
4 ore fa, Innooper dice:

si, ha le bobine singole, le posso invertire.

però se una bobina smette di lavorare o funziona male, lo dovrebbe fare sempre.

nell'auto che avevo prima un giorno smisero di funzionare due cilindri a causa delle bobine.

qui sembra molto aleatoria la cosa. Appena ho tempo comunque ne scambio due e provo.

:-) Grazie

Probabilmente la bobina sta inziando a saltare e quando inizia a scaldare il difetto salta fuori...se effettivamente è lei la colpevole cambia anche le candele

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