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Moto GP 2017


1happydream

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1 minuto fa, Matteo B. dice:

 

No, scusa..qui di tifoso stereotipo ci sei solo tu.

 

 

erroneo

ho fatto delle domande specifiche,precise,non hai risposto e hai preferito buttarla in cagnara col maalox e il post di sopra.

 

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Tra i nomi citati da Taramasso di quelli che hanno lamentato l'anteriore in Qatar c'erano oltre a Rossi e Iannone, anche Craccillo, Marquez, A. Espargarò e Pedrosa, dubito che abbia sparato nomi a caso pubblicamente...

 

Cita

La domanda è venuta a molti ieri: perché Michelin ha deciso di portare in Argentina la gomma anteriore con la vecchia caracassa? Piero Taramasso, in Qatar, ci aveva assicurato che era stato scelto il nuovo pneumatico per questa stagione e che non ci sarebbero stati cambiamenti.

Per risolvere il mistero, la soluzione migliore è risalire alla fonte e riproporle il quesito.

È vero avevo detto che la gomma anteriore era stata decisa, ma avevamo parlato prima della gara a Losail - spiega Taramasso - Fino a quel momento, solo Rossi e Iannone si erano lamentati dello pneumatico anteriore e quindi avevamo scelto di continuare su quella strada”.

Poi cosa è successo?
Al termine della gara alti piloti ci hanno detto di non essere più così sicuro di quella scelta, parlo di Marquez, Crutchlow, Pedrosa e Aleix Espargarò. La situazione è cambiata”.

Diversi piloti e diverse moto, come Honda e Aprilia oltre a Yamaha e Suzuki…
Infatti, i piloti ci hanno parlato di un movimento fastidioso nella transizione da moto dritta a piegata. Quindi abbiamo analizzato con cura i dati raccolti nel primo Gran Premio”.

Quindi avete cambiato idea?
Dopo i test invernali eravamo convinti della nostra scelta, anche per le sensazioni dei piloti, ma una gara è sempre diversa dai test, è la situazione in cui si spinge dall’inizio alla fine. Perciò abbiamo deciso di riproporre qui una gomma con la vecchia costruzione, sarà una sorta di test nelle condizioni più utili possibili”.

Quindi i piloti potranno usarla anche in gara?
Certamente, più informazioni avremo e meglio sarà per noi. Avranno le tre opzioni di mescole con la nuova costruzione, più una con la vecchia”.

Poi cosa succederà?
Dopo la gara decideremo se proporla nuovamente ad Austin e infine quale strada seguiremo nel 2017”.

Significa che non volete portare avanti durante la stagione due gomme con costruzioni diverse?
Esatto, ci era successo di farlo lo scorso anno e non vogliamo ripeterlo. Vogliamo avere una sola soluzione e quindi dovremo decidere”.

Passando ora al GP di Argentina, come vi siete preparati a una gara che l’anno scorso vi ha dato molti problemi?
Siamo tranquilli, per quanto riguarda il posteriore riproporremo le mescole usate l’anno scorso con la carcassa del Qatar, che ha dato prova di robustezza per tutto lo scorso anno. Sono fiducioso e sicuramente vogliamo fare meglio dello scorso anno. L’unico problema sarà il meteo ma, ripeto, mi sento tranquillo”.

https://www.gpone.com/it/2017/04/07/motogp/taramasso-michelin-anteriore-2016-chiesta-da-molti.html

 

Tra l'altro tutti piloti che staccano forte e entrano in curva con i freni tirati con moto piegata fino quasi a centro curva. Quelli che frenano a moto dritta come Vinales o Dovizioso evidentemente non accusano nessun problema di movimento della carcassa.

 

Iannone e Marquez lo hanno confermato anche loro nelle interviste

 

Cita

Alla fine la gomma extra non verrà utilizzata. Cosa ne pensi?

“Se si era deciso di portate la gomma extra era giusto provarla. Purtroppo non sono andato in Safety Commission, mi  prendo quindi le mie responsabilità, dato che stavo lavorando. Diciamo che l’abbiamo presa in quel posto“.

https://www.gpone.com/it/2017/04/09/motogp/iannone-la-gomma-extra-lho-presa-in-quel-posto.html

 

Cita

Forse è meglio provarla in un test. Anch’io mi sono lamentato della mescola in Qatar, probabilmente la gomma extra potrebbe adattarsi al mio stile, però qua in Argentina non abbiamo il tempo di utilizzarla

 

https://www.gpone.com/it/2017/04/08/motogp/marquez-la-gomma-extra-tutti-daccordo-nel-non-utilizzarla.html

 

Sul fatto che abbiano deciso di non utilizzarla sono d'accordo comunque, non c'erano le condizioni, la Michelin ha fatto casino e la mescola non era adatta.

 

 

Comunque Rossi nel 2015 con le Bridgestone non è che avesse fatto faville in prova, eppure vinse la gara facendo anche il giro record....

 

Se già con una moto e delle gomme che conosceva bene ha sempre fatto fatica in prova a trovare il setup e il feeling ottimale, è evidente che con la moto 2017(che a livello di bilanciamento è sensibilmente differente) non abbia trovato ancora un buon setup di base e non si sia adattato alla perfezione ne faccia ancora di più, considerando anche l'età che non aiuta(sia per quanto riguarda lo stato fisico che di adattabilità, un giovane si adatta più facilmente). C'è da aggiungere anche che in queste due gare si è provato poco causa clima.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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1 ora fa, sarge dice:

Maalox?

Ma mi spieghi se non giri mai sotto l'1.40 con la moto che si muove in continuazione in quattro turni di prove,senza aver trovato il bandolo della matassa,ad arrivare alla gara che giri come vinales e con la moto che non si muove?Com'è che la modifichina dell'ultimo secondo prevale su giorni e giorni e giorni di test?

Come fai a sapere come si comporterà al limite,se in tre giorni di prove tu al limite non ci arrivi?

Come fai ad aver un passo sul 39,senza sapere quanti giri puoi fare in una determinata configurazione?

Com'è che queste magie ai tempi delle bridgestone non gli riuscivano?

Quanto a quello che è contenuto nell'articoletto che riporti,è scritto con i piedi.Diariomotori cosa sarebbe?Lavoceditavullia?

La gomma con carcassa più rigida è stata bocciata proprio dal magico,perchè faceva venire fuori il chattering.La michelin infatti ha portato una gomma in qatar più morbida,indovina per andare incontro a chi?

E indovina chi il lunedi già sapeva che sarebbe arrivata una gomma differente in argentina?

Ma ribadisco la domanda di prima,come mai michelin o dorna non ha smentito galbusera,iannone,marquez,cecchinello?

 

 

1 ora fa, sarge dice:

rispondi,dai...non fare il tifoso stereotipo

Dimmelo,come si fa ad andare sotto l'1.40 senza esserci mai arrivato?

Se succede una volta o due ok...ma sta cosa è successa mooolto spesso...che si riposi o vada a figa il venerdì e il sabato,e poi zac la magia del wup o gara

 

Con bridgestone e soprattutto ducati dov'era il miracolo?

Modificato da LucioFire

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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3 minuti fa, LucioFire dice:

 

Se succede una volta o due ok...ma sta cosa è successa mooolto spesso...che si riposi o vada a figa il venerdì e il sabato,e poi zac la magia del wup o gara

Pensa quanti soldi potrebbe risparmiare yamaha...

Potrebbe saltare tutti i test invernali e i quattro turni di prova ogni gara.

Tanto poi con la modifichina dell'ultimo minuto,sistemiamo tutto...

 

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Vabbè ma quello  che indichi tu, cioè la fatidica gomma miracolosa solo per Rossi, è una bufala. Infatti era a disposizione di tutti i piloti perchè TUTTI i piloti (tranne 2) dopo il Qatar si sono lamentati......

In ducati non andava (per modo di dire, era sempre il primo dei ducatisti e sempre vicino al podio) perchè la moto non andava con nessun pilota... apparte Stoner

 

Modificato da pigio84
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16 minuti fa, pigio84 dice:

Vabbè ma quello  che indichi tu, cioè la fatidica gomma miracolosa solo per Rossi, è una bufala. Infatti era a disposizione di tutti i piloti perchè TUTTI i piloti (tranne 2) dopo il Qatar si sono lamentati......

In ducati non andava (per modo di dire, era sempre il primo dei ducatisti e sempre vicino al podio) perchè la moto non andava con nessun pilota... apparte Stoner

 

Ascolta,la gomma non era a disposizione di tutti.

Il fatto è che alcuni team ce l'avevano ad altri è stato risposto che non era disponibile.Lo hanno detto ai giornalisti,lo hanno detto durante le interviste.

Le parole di marquez:

Cita

Sappiamo bene di avere a disposizione tre pneumatici anteriori e altrettanti posteriori come previsto dal regolamento. Per qualche ragione Michelin ha permesso questo pneumatico extra, di cui ne abbiamo discusso in safety commision, senza che nessuno lo sapesse.

Ho già scritto,che se dorna e il gommista avevano interesse a chiarire la faccenda,tiravano fuori l'assegnazione dei codici a barre delle gomme e finiva li.Invece sono in silenzio.

Perfavore evitiamo di dire cose inesatte.Compreso il biennio ducati.

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1 minuto fa, sarge dice:

Ascolta,la gomma non era a disposizione di tutti.

Il fatto è che alcuni team ce l'avevano ad altri è stato risposto che non era disponibile.Lo hanno detto ai giornalisti,lo hanno detto durante le interviste.

Le parole di marquez:

Ho già scritto,che se dorna e il gommista avevano interesse a chiarire la faccenda,tiravano fuori l'assegnazione dei codici a barre delle gomme e finiva li.Invece sono in silenzio.

Perfavore evitiamo di dire cose inesatte.Compreso il biennio ducati.

ok di questo non ne sono a conoscenza perchè non mi sono informato, perciò non discuto. Però se ne hanno parlato ai giornalisti e in TV tanto segreto non era nel circuito

bmwpngahead1r100.jpg
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http://piegaespiega.sportmediaset.it/2017/04/11/il-mezzo-secondo-della-domenica/

 

 
 
predefinitoMax Temporali "Il mezzo secondo della domenica"

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rossi8.jpg

Sembra di essere tornati ai tempi in cui “giocava” contro Gibernau, Ukawa e Barros. Valentino Rossi, in quel periodo, ha sempre corso gare vivaci e furbe, rendendole spettacolari per quel po’ di margine che riusciva spesso a conservare fino alla fine: partiva dietro e poi vinceva. E’ stato un periodo epico per lui e per lo spettacolo, ricordo ancora i titoli sui giornali che evidenziavano la capacità di risolvere i problemi della messa a punto della sua moto soltanto nel warm up. La sensazione è di essere tornati ai tempi del “coniglio nel cappello” della domenica del 46, perché quel mezzo secondo guadagnato sul ritmo in Argentina dopo prove e warm up disastrosi, ha del fenomenale. Se non fosse un campionato monogomma penserei al pneumatico “su misura”, come si usava una volta quando era legittimo costruirlo; era l’unica componente tecnica della moto che poteva dare tanto vantaggio a un pilota. Per eliminare i dubbi di chi continua a mal pensare credo che Michelin dovrebbe lasciare scegliere liberamente le gomme ai team facendo “pescare nel mucchio”, anziché consegnarle specificatamente a ogni box, ma sarà possibile tecnicamente ?

L’altra parte del team Yamaha vince invece nel totale assenso, ma anche l’approccio al week end di gara di Vinales è decisamente più lineare e normale: venerdì è stato in grado di girare quasi sui tempi della domenica e il passo andava solo “rifinito”. La sua moto è sempre a posto dal primo giro di pista, fin dai test, e deve solo guidarla al meglio. Nel box di Rossi cosa succede quindi ? Si lavora per la corsa e non per il giro secco, ma come è possibile che sulla pista argentina non sia riuscito a venire a galla in 4 turni di libere, qualifica e warm up, ma sia risorto poi alle 14 della domenica ? Chiedo opinione agli appassionati, tifosi e non, ricordando che esistono piloti più abili in gara e meno nelle prove, o viceversa, ma qui il tema riguarda un cambiamento di ritmo che presenta un’anomalia e che stimola l’analisi. Valentino prendeva 1 secondo il venerdì da Vinales, è sceso a 7 decimi e mezzo nel warm up, poi in corsa ha eliminato completamente il suo gap fino ad eguagliare il passo del forte compagno. Tra warm up e gara è successo dunque qualcosa che ha dato sprint alla Yamaha 46, ma cosa ? Quel mezzo secondo/6 decimi tolti d’un colpo devono avere una giustificazione tecnica, i piloti faticano a raggiungere questi risultati persino lavorandoci un intero week end. Vi chiedo: è possibile che nel box dove la conoscenza della M1 è al top, grazie a un team consolidato da anni, trovi la soluzione azzardata ai problemi di Rossi solo per la gara ? La pagina Facebook di Piega & Spiega accoglie le vostre opinioni.

copio\incollo un commento di un utente di un altro forum che spiega bene la cosa in poche parole:

 

" 21 piloti che in gara non si sono minimamente avvicinati ai loro migliori tempi fatti nelle prove e nel WU... e un solo pilota che in gara ha girato costantemente mezzo secondo sotto i suoi tempi migliori fatti nelle prove e WU...
...tutto regolare..... pumkin.gif "

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

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