Vai al contenuto
  • 0

Consigli cambio auto per mio padre. Giulia, X1, oppure...


Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono qui per chiedervi consigli per l'acquisto della prossima auto di mio padre. Attualmente ha una Audi A3 2.0tdi di fine 2013. A breve gli scadrà il leasing e sta valutando il cambio.

Vi spiego brevemente la situazione:

La prossima dovrebbe essere quella DEFINITIVA, nel senso che vorrebbe fare un altro leasing di tre anni e poi, una volta in pensione, riscattarla e tenersela fino a fine vita (della macchina, si spera!!)

Il kilometraggio annuo sarebbe più da benzina, ma le percorrenze più da diesel: lui comunque vorrebbe rimanere sul diesel, diciamo sempre 150cv.

Il budget: massimo, ma proprio massimo, 38000€.

Le candidate: per ora ha visto solo Giulia e X1: due auto completamente diverse, lo so. Se da una parte è stato amore a prima vista per la Giula, dall'altro è molto tentato dal suv. Nella sua vita ha avuto tante auto ma appunto... auto. Non ha mai avuto il suv e l'idea lo affascina molto.

Non ha esigenze particolari per gli optional, diciamo che quelli fondamentali sono: navi, clima auto, bluetooth, retrocamera e se sta nel budget anche il cambio automatico. Niente cruise, niente tetti panoramici, niente fari led (se sono di serie ok).

Ora vi chiedo, quali altre alternative possiamo considerare? Ho visto la Jaguar XE ma non so che scontistiche fanno e quindi se stiamo nel budget. Altro? Qualche suv?

grazie a tutti in anticipo!!!

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Se la guida alta non è indispensabile Giulia senza dubbio. X1 solo per il fatto di essere una "128" per me non è una BMW.
Unica alternativa credibile per Giulia è XE.
Per entrambe indispensabile il cambio automatico, molto caro ma perfetto.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

  • 0
Inviato
50 minuti fa, Gioppino dice:

Non ha mai avuto il suv e l'idea lo affascina molto.

 

Ecco, spegnerei gli entusiasmi su questo punto qui. :D 

La frase potrebbe funzionare se fosse: "non ha mai avuto la CABRIO e l'idea lo affascina molto". Dopo anni di auto con seduta normale, prendere un SUV non lo vedo come punto d'arrivo, ma come un U-turn, nonostante X1 sia una signora macchina. 

 

Capisco l'estetica accattivante, capisco la curiosità del nuovo che si vorrebbe provare, però trovo che il gestire tutti i giorni un SUV di dimensioni medio-grandi non regali chissà quali piaceri da pentirsi di non averlo preso. Qui la razionalità dice Giulia (a meno di esigenze legate alla salute della schiena e relativi movimenti per sedersi), ma lo fa anche il lato emozionale. Direi comunque lo stesso anche di fronte a un confronto X1 vs. Serie 3.

 

  • Mi Piace 4
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

  • 0
Inviato

Io non escluderei un suv. Se l'auto e' l'ultima durerà tanti anni e con l'età una seduta alta fa comodo.

Io su X1 sono stato passeggero e l'ho trovato piccolo dentro, da quel punto di vista meglio Giulia.

Stelvio l'ho provato e mi è piaciuto molto.

 

Non so nulla di suv in generale, ma avete pensato magari ad un crossover? Un robo tipo il Gla, senza scomodare per forza un suv si porta comunque a casa qualcosa con la guida alta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • 0
Inviato

Mah, con l'età bisogna vedere, non è detto che 1) sorgano noie tali da modificare stili di vita, 2) sorgano noie risolvibili con la guida alta, a volte capita anche il contrario.

 

Personalmente trovo sia GLA (soprattutto) che X1 un po' tristine. Tra l'altro con la seconda si tratterebbe di prendere una BMW proprio quando passano a TA... mmmh, come SUV oggi come oggi senza andare a spendere cifroni mi limiterei a CX-5 e RAV4 (o NX se si può spendere, è a livelli di Giulia).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

  • 0
Inviato

Nella mia famiglia i miei genitori hanno tenuto una Nissan Almera del 1997 per 14 anni, e aveva la seduta bassissima (tipo la Civic del 1990)

Al cambio sono passati a C3 per la seduta piu comoda, e in vacanza hanno affittato una 500L innamorandosi per quando e' comodo salire/scendere.

 

Io quello intendo.

Una 500L per esempio ha già la seduta piu alta di A3.

 

Comunque per chi viene da A3 passare a X1 a trazione anteriore vuol dire cadere in piedi a livello dinamico. Giulia e' un'altra cosa ma non è detto sia quello che si cerca, altrimenti il papà del nostro amico aveva una Serie1 invece di una A3 :)

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • 0
Inviato

Per me X1 è una scatola di scarpe che è stata presa a calci, ma capisco che l'estetica sia soggettiva.
Comunque sono due stili di guida agli antipodi, alta e TA contro bassa e TP. Secondo me deve fare qualche test approfondito; magari vale anche la pena di prenderle a noleggio per una giornata visto che è un investimento che durerà per anni.

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Diciamo che quello che dice TurboGimmo è un po quello che pensavamo noi. Mio padre ora ha 62 anni, un ginocchio che "scricchiola" e una vita a lavorare in piedi e a mangiar polvere. Anche se ora sembra ancora in forma, non vorrei che tra 5 o 6 anni la situazione possa un po' peggiorare (soprattutto per il suo ginocchio), da qui la decisione di una guida un po' più comfort a scapito della sportività.. In più la TP un po' lo spaventa. Forse l'unica auto TP che ha avuto è stata una Mercedes CLK, ma si parla di una quindicina di anni fa e non ricordo se fosse TP o TA. 

Ho provato a nominargli la Lexus consigliata da qualcuno ma di orientali non ne vuole sapere. L'unica su cui potrebbe fare una eccezione è il Santa Fe, ma solo perchè mio fratello vende le Hyundai.

GLA non gli fa impazzire e gli sembra un po più piccola rispetto a X1. Sbaglia? Non ho idea delle misure...

Altre alternative?

Modificato da Gioppino
  • 0
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Gioppino dice:

Mercedes CLK, ma si parla di una quindicina di anni fa e non ricordo se fosse TP o TA.

Me lo ricordo io, TP  ;)

Le attuali TP mettono certamente meno a disagio rispetto a quelle di 20 anni fà, ma alla fine credo qui sia preponderante il confort della guida alta (a scapito della dinamica)

 

Dato il posto di lavoro di tuo fratello, valuterei il Tucson

Modificato da MaxKTMp3
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Mio Padre ha fatto il percorso inverso......ha avuto negli ultimi 10 anni un X5....e non vedeva l'ora di tornare a guidare "decentemente".

 

E infatti cosa abbiamo ordinato??

 

 

Una Giulia....... (veloce).:::

  • Mi Piace 8

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.