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vince-991

Domanda

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Modificato da vince-991
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Ho avuto sulla 159 jtdm le tue Bridgestone, diversi treni di P zero e l'ultima volta ho montato i P7 Pirelli la misura era /50 però . Sono un filo meno sportive delle potenza e dei pzero, ma meno rumorose, molto buona sull'acqua e soprattutto mi ha permesso di guadagnare 1 km/ L . Quindi se non cerchi qualcosa per i track dal ma nemmeno una gomma troppo turistica potrebbero fare al caso tuo

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@Vince Non so il tuo budget.

Ti lascio qualche idea

 

- Low cost valide

 

http://www.nadix.it/it/Nexen-N-Fera-SU1-22545-R17-94Y-XL

 

http://www.nadix.it/it/Toyo-PROXES-CF2-22545-R17-94V-XL

 

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http://www.nadix.it/it/hankook-ventus-prime-3-k125-22545-r17-94w-xl

 

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http://www.nadix.it/it/Nokian-Line-22545-R17-94W-XL

 

 

-TOP

 

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http://www.nadix.it/it/pirelli-cinturato-p7-22545-r17-91y-2  *una delle scelte migliori x te

 

http://www.nadix.it/it/goodyear-eagle-f1-asymmetric-3-22545-r17-94y-xl-con-protezione-del-cerchio-mfs

 

http://www.nadix.it/it/Dunlop-Sport-BluResponse-22545-R17-94W-XL-con-protezione-del-cerchio-MFS

( altra ottima scelta x te)

 

http://www.nadix.it/it/Goodyear-EfficientGrip-Performance-22545-R17-94W-XL-con-protezione-del-cerchio-MFS

 

http://www.nadix.it/it/continental-premiumcontact-6-22545-r17-91y-con-bordo-di-protezione

 

http://www.nadix.it/it/Michelin-Primacy-3-22545-R17-94W-XL-con-bordino-di-protezione-del-ce

 

http://www.nadix.it/it/pirelli-cinturato-p7-blue-22545-r17-94w-xl-ecoimpact-4

 

Modificato da 1happydream
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Grazie a tutti:agree: Domani vado a guardarmi i vari link e modelli suggeriti. Il budget non e' un problema. Cerco la qualita' prima del risparmio ma non mi piace buttare i soldi anche per questo ho chiesto consiglio a voi del forum.

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Io direi Michelin PS4 o Continental Sportcontact 5

 

Per altri spunti: test TCS:

 

https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-estivi/2016/5267-tcs-test-pneumatici-estivi-2016_225-45-R17-94Y.pdf

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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12 hours ago, mikisnow said:

Il mio prossimo set saranno le Advan Neova AD08R, scelta da consigliare a chi monta anche le Invernali :D. Ho avuto le Bridgestone RE050A Run Flat senza avere riscontrato le caratteristiche che hai elencato (hai una TA?), avevano però i lati negativi delle Run Flat: Saltellavano sulle asperità che si firmano quando coprono i buchi sulle strade. Nokian le ho avute sia estive (Z) che invernali (WRG2) Tutte con lo stesso problema alla mescola già dopo 1 anno. Le WRG2 le ho dovuto cambiare. Le Nokian D3 (invernali) invece non soffrivano di quel problema, non conosco le nuove Nokian Estive ma probabile che abbiano risolto i problemi.

 

Se puoi scrivere auto e stile di guida sarebbe meglio, ma da quello che capisco se guardi in casa Michelin PS e Yokohama Advan Sport, potrebbero fare al caso tuo visto che le Bridgestone Potenza hanno una "Spalla Granitica", mentre le Michelin sono l'opposto. Le sconsiglio però a chi guida "allegro" con auto a Trazione Anteriore.

Le gomme vanno su una Bravo 198, quindi TA. Non sono uno che sta li per strada a intralciare il traffico.... mi muovo e le Bridgestone hanno fatto un ottimo lavoro anche nell'evitarmi un paio di possibili incidenti (anche grazie ai freni ottimi della macchina). Pero' come dicevo vorrei qualcosa di piu' confortevole ma senza scadere nella ridotta guidablita'. Insomma un piccolo compromesso tra guidabilita' e comfort. Considerate le buche che incontro vorrei anche una gomma che non si rompa (mi capito' anni fa con delle Firestone 580 sulla Lancia Y).

15 hours ago, coupè said:

Ho avuto sulla 159 jtdm le tue Bridgestone, diversi treni di P zero e l'ultima volta ho montato i P7 Pirelli la misura era /50 però . Sono un filo meno sportive delle potenza e dei pzero, ma meno rumorose, molto buona sull'acqua e soprattutto mi ha permesso di guadagnare 1 km/ L . Quindi se non cerchi qualcosa per i track dal ma nemmeno una gomma troppo turistica potrebbero fare al caso tuo

Si trattava delle P7 o del Cinturato P7? Ho visto che sono piuttosto diverse come caratteristiche

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8 minutes ago, mikisnow said:

Allora con la spalla delle Michelin cadi in piedi. Non ho es po' esperienza diretta ma le Hankook hanno un buon rapporto qualità/prezzo, fai una ricerca sulla loro spalla.

Ti riferisci alle PS4? Se ne hai idea, come si confrontano con il Cinturato P7? E le Primacy 3 sono da scartare?

Prima di scrivere sul forum ho dato uno sguardo anche alle Hankook Ventus Prime 3 K125 e sulla carta non sono male ma non so nella realta' come si comportano.

 

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Riguardo alla Bravo, se ha l'assetto come la Bravo sport del mio amico, l'assetto è un pò duretto, quindi, per un maggiore comfort, meglio una spalla non dura, quindi escludi le Bridgestone Potenza e le Yokoama.

 

Il mio amico ha le Goodyear eagle asymetric 2, non dure ne tenere, non sportivissime ma durano molto, comunque le buche si sentono anche con quella.

 

Quelli più sportivi ma con spalla morbida sono le Continental sportcontact e le Michelin pilot sport.

 

Le Pirelli cinturato P7 non sono sportive, inoltre dovresti verificare che sia il nuovo modello cinturato P7 blue, in quanto le precedenti cinturato P7 ecoimpact sono scarsette (per esperienza personale).

Le Primacy 3 della Michelin sono come tutte le Michelin turistiche, ovvero hanno 2 strati di gomma, quello esterno e quello di base, che rimane quando lo spessore scende sotto i 4mm, io ho avuto le Primacy, come tenuta da nuove vanno bene ed hanno anche un ottimo comfort, ma a 4mm è un altra gomma, dura e rumorosa, invece la serie Pilot sport ha una sola mescola, anche se meno scorrevole e con maggiore usura le preferisco.

 

Un pneumatico relativamente economico con cui mi sono trovato bene sono le Toyo Proxes C1s, buona tenuta e comportamento e spalla ben bilanciata anche con i /50 della Fiesta di mia moglie, ma per la tua misura a listino sono solo nella versione XL (extraload) che hanno la spalla tendenzzialmente più dura dello standard.

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1 minuto fa, mikisnow dice:

Un mio amico si e' trovato bene con le Continental Sport Contact come durata delle prestazioni su bagnato. Penso che sia uno degli aspetti più importanti da mettere sulla bilancia quando si e' indecisi.

 

Le Conti sport contact non le conosco, ho avuto le Conti premium contact e sul bagnato sono spettacolari, il confronto con le Bridgestone Turanza che avevo montato prima di queste è impietoso, e sull' asciutto tengono tanto, andavano solo in crisi se le mettevi "alla frusta", se si surriscaldavano perdevano aderenza, decisamente non sono gomme da pista o "tirate" in montagna.

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