Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Modificato da vince-991

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
13 ore fa, danicube dice:

'Ellamadonna!' :-D  

Costo?

@bik

Premesso che qui non le ho trovate,costerebbero una balla di fumo,poco piu' di 300 dollari l'una,ma ovviamente,iva,dazi e altri 300 dollari di trasporto,alla fine il costo e'decisamente maggiore....sti americani hanno tutte le fortune,macchinoni che costano nulla,benzina che costa nulla,pneumatici a prezzi ridicoli....ma perche' tutte cio'?

• 0
Inviato
52 minuti fa, guidomaluccio dice:

Premesso che qui non le ho trovate,costerebbero una balla di fumo,poco piu' di 300 dollari l'una,ma ovviamente,iva,dazi e altri 300 dollari di trasporto,alla fine il costo e'decisamente maggiore....sti americani hanno tutte le fortune,macchinoni che costano nulla,benzina che costa nulla,pneumatici a prezzi ridicoli....ma perche' tutte cio'?

Così uno poi si fa il macchinone cavallato, lo gomma in modo tremendo poi tira dritto ad una curva, si distrugge e se vuole sopravvivere paga profumatamente per farsi rimettere in sesto.

Chiamali stupidi! :lol:

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
6 ore fa, Nicola_P dice:

Così uno poi si fa il macchinone cavallato, lo gomma in modo tremendo poi tira dritto ad una curva, si distrugge e se vuole sopravvivere paga profumatamente per farsi rimettere in sesto.

Chiamali stupidi! :lol:

Perche' dovrebbero tirare dritto ad una curva?:gratta:

• 0
Inviato

Ciao a tutti, dopo qualche hanno col doppio treno di gomme sulla mia 147 jtdm 150 CV, quest'anno vorrei evitare la doppia spesa e prendere solamente una buona gomma estiva oppure sto valutando le Michelin crossclimatic. Cosa mi consigliate? Ciao e grazie

• 0
Inviato

Hai ragione scusa. Ogni anno faccio circa 25'000 km. Zona pianura. Situazioni climatiche normali. Umido e pochissima neve. Entrambi i treni di gomme sono da cambiare. No catene 

• 0
Inviato
9 ore fa, Berter dice:

Hai ragione scusa. Ogni anno faccio circa 25'000 km. Zona pianura. Situazioni climatiche normali. Umido e pochissima neve. Entrambi i treni di gomme sono da cambiare. No catene 

Che misura di pneumatico monti?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato
1 minuto fa, Berter dice:

215/45/17

Il problema di quella misura, oltre al prezzo fuori standard, è che non è catenabile con le catene tradizionali.

Secondo me hai 4 scelte:

- Monti dei pneumatici estivi ed acquisti un kit di catene a montaggio esterno, spendi molto per le catene (quella tipologia costa 5-10 volte le catene tradizionali) ma hai il top come tenuta di estate e la quasi totale sicurezza di muoverti con la neve, come contro con le basse temperature l'aderenza dei pneumatici estivi non è il massimo.

- Mantieni il doppio set estive-invernali, in questo modo hai maggiore aderenza sia in estate che con il freddo, con la neve non è il massimo, visto che in quella misura gli invernali sono molto "stradali" e in situazioni di neve fresca non sono performanti come le catene o pneumatici invernali più specifici.

- Prendi un kit di pneumatici invernali + cerchi di misura inferiore (195/65R15 o 205/55R16), alla fine la spesa invernali + cerchi è paragonabile alle soli invernali della misura 215/45R17 (e al cambio successivo di invernali ci guadagni), puoi, volendo, montare pneumatici per la stagione invernale più specifici o, in caso di poco utilizzo sulla neve, montare delle 4 stagioni sui cerchi piccoli ed affiancarli dalle catene tradizionali, che trovi a 20/30€.

- Monti dei pneumatici 4 stagioni, alla fine sono un compromesso, non hanno le prestazioni di un estivo con il caldo, non hanno le prestazioni sul ghiaccio delle invernali e, in caso di forte nevicata, non è detto che garantiscano la corretta aderenza, e, visti i kmtraggi, non è detto che convengano, visto che costano e si usurano più delle estive, IMHO una soluzione da valutare solo se si pensa ad una sostituzione dell'auto a breve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato

Ti ringrazio tantissimo per la tua perfetta e completa risposta. Ho già dei cerchi in lega da 16 con le termiche ma dovrei cambiare entrambi i treni ed onestamente non vorrei spendere tutti quei soldi. L'idea dei Michelin crossclimatic non mi dispiaceva. Un buon pneumatico estivo che mi garantisce ottime prestazioni sul bagnato?