Vai al contenuto

[RISOLTO] Mercato Americano contro Protezionismo Europeo.

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Non so, ma qui in Europa sembra proprio che gli unici a dover accettare la competizione sul libero mercato siano i produttori di automobili.

Mi spiego meglio.

Oggi alle 18:05 ho ascoltato una trasmissione veramente eccellente su Rai Due, che narrava della sfida tra il colosso americano Boeing (ha assorbito pure la McDonnel Douglas -io non lo sapevo-!) e l'europea Airbus. Tra l'altro L'italiana Alenia non fa parte del consorzio europeo (SIGH mentre ne fanno parte molti paesi come la Francia, l'Inghilterra la Germania e la Spagna!)

L'Europa sta progettando e costruendo un super-aereo l'A380 da ben 550-600 posti, mentre la Boeing sta costruendo un aereo piu' modesto da circa 400-450 posti il 7E7 (a cui partecipa pure l'Alenia!).

Quello che un rappresentante della Boeing, messo alle strette, si e' sentito veramente di dire svuotando davvero il sacco, e' che il consorzio Airbus ha speso l'equivalente di ben 11 miliardi di dollari per lo sviluppo dell'A380, una cifra che la Boeing, che e' un'impresa essenzialmente commerciale che si regge essenzialmente dei suoi ricavati, non avrebbe mai potuto impegnare in un singolo progetto.

Eh gia' perche' mentre qui in Europa queste belle aziende aereospaziali europee (Alenia compresa) sono essenzialmente a larga o larghissima partecipazione statale, negli U.S.A. il discorso e' molto, ma molto, ma molto differente. Cosi' mentre negli U.S.A. alla Boeing se sbagliano qualcuno si gioca il posto di lavoro, da noi in Europa (Alenia compresa) c'e' la palanca pubblica che come al solito copre sempre tutto.

Non so voi ma io tifo largamente per il 7E7 (che poi ci partecipa pure l'Alenia, ed in misura considerevole).

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

grande frallog

Lo sapevo che qualche amico o intenditore c'è ancora.

Non mi sono mai piaciuti i consorzi europei,a partire dall'ESA,formai sempre per l'80% da francesi e tedeschi,gli altri???

E allora preferisco il made in USA

Inoltre sia la Boeing sia la NASA hanno sempre affermato quanto sia buona e vantaggiosa la collaborazione con Alenia aerospazio,quindi vuol dire che qualcuno crede nei nostri prodotti,invece gli europei ci fanno parecipare solo perchè costretti da una piccola percentuale italiana di partecipazione...se no ne farebbero a meno dell'Alenia

E poi mi scoccia che se qualche crucco sbaglia devono essere i cittadini a pagare........

va beh l'economia interventista statale europea è sempre intervenuta di + degli americani

花は桜木人は武士

Link al commento

Guest frallog

Caro Autodelta io credo nell'Europa, sia ben chiaro. Ma credo nell'Europe del mercato, che altrimenti siamo tutti bravi a riempirci la bocca di paroloni come l'economia di mercato, il libero mercato e via dicendo, poi da un lato (U.S.A.) c'e' gente che ogni giorno si gioca il posto di lavoro, dall'altro c'e' invece gente che lavora in tutta rilassatezza (Il servizio sottolineava anche questo, la rilassatezza con cui si svolgeva la vita lavorativa a Tolosa).

Cosi' nel frattempo che gli europei si decidano a creare un libero mercato anche dell'industria aerospaziale (quella civile naturalmente), io tifo per le aziende sratunitensi e per tutti quelli che ci fanno accordi.

Ah nel frattempo gli americani hanno scoperto lacqua calda. Fai un'aereo che dovrebbe avere quattro motori, con due soli motori (ciascuno da 50000 kg/spinta!) e risparmi sul costo dell'aereo.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.