Vai al contenuto

green diesel+, veramente più ecologico?


Messaggi Raccomandati:

buonasera a tutti. io di solito, quando possibile, mi rifornisco sempre con il green diesel+ della nota azienda italiana. viene decantato come più ecologico rispetto al diesel normale. io ho parlato con alcuni benzinai e mi hanno detto che questo carburante è molto più "pulito" del diesel normale, infatti notano che i vari filtri dei loro impianti rimangono più puliti nel tempo.

Io vorrei capire una cosa, questo combustibile è davvero più ecologico rispetto al normale diesel? l'ambiente ne trae davvero beneficio?

E inoltre, visto che il diesel, a prescindere da tutto, sembra un ottima soluzione, pur non considerando l'impatto ambientale, non si potrebbe tentare di lavorare per creare un carburante veramente ecologico e sostenibile?

chiedo questo perchè non conosco bene l'argomento e so che tra voi c'è gente parecchio ferrata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Cura del motore

Le molecole di detergente presenti nella formula di Eni Diesel + garantiscono l’effetto keep clean, cioè il mantenimento nel tempo della perfetta pulizia del sistema di iniezione e della massima potenza del motore e anche l’effetto clean up che permette il totale recupero dell’efficienza iniziale (Full Power Restoration) sugli iniettori di vetture alimentate a lungo con gasoli commerciali, grazie a una drastica rimozione dei depositi presenti. Gli additivi detergenti inclusi nella formula di Eni Diesel + consentono inoltre una riduzione dei consumi di carburante fino al 4%.

grafico_1.jpg?version=20170403
grafico_2.jpg?version=20170403
grafico_3.jpg?version=20170403

Prestazioni

Eni Diesel + ha un cetano superiore a 55 contro il valore di 51 da specifica europea EN 590. Grazie all’elevato numero di cetano, Eni Diesel + consente partenze a freddo facilitate, riduce la rumorosità e le vibrazioni del motore, favorendo una guida più fluida e piacevole.

Attenzione all'ambiente

Nell’ambito dei test su vetture Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 condotti presso il Centro Ricerca Eni di San Donato Milanese e validati dall’Istituto Motori CNR di Napoli è stata rilevata una significativa riduzione delle emissioni gassose inquinanti (monossido di carbonio CO e di idrocarburi incombusti HC) fino al 40% grazie alla presenza della componente rinnovabile Green Diesel. Inoltre grazie ad un ciclo produttivo più sostenibile, Eni Diesel + presenta un valore di "Carbon Intensity” inferiore rispetto ad un gasolio commerciale e contribuisce a ridurre le emissioni di CO in media del 5%.

grafico_4.jpg?version=20170403
grafico_5.jpg?version=20170403
grafico_6.jpg?version=20170403

 

https://www.enistation.com/instazione/prodotti/eni-diesel-plus

 

 

 

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia ecologico, lo credo: dalla velocità con cui ti manda al verde il portafogli :rofl:

Comunque, il mio collega lo fa da anni ed è convinto di trovarsi bene. Il suo problema è che usa una VW barbatruccata, quindi non sa se sia il barbatrucco o il gasolio a far andar bene il mezzo...

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie delle risposte. personalmente, soprattutto a livello autostrale ho notato un minore consumo. sapere poi che inquina meno mi rincuora un pò. quasi quasi mi sento in colpa a guidare un diesel. purtroppo facendo 6000 km al mese all'80% autostrada non mi pare di avere molte alternative.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, giacomob dice:

grazie delle risposte. personalmente, soprattutto a livello autostrale ho notato un minore consumo. sapere poi che inquina meno mi rincuora un pò. quasi quasi mi sento in colpa a guidare un diesel. purtroppo facendo 6000 km al mese all'80% autostrada non mi pare di avere molte alternative.

 

Sono 300 km al giorno di media... non sono propriamente pochi.

L'alternativa più credibile è un ibrido con conversione a GPL (vedasi @Maxwell61) ma tutto dipende dalla tua tipologia di strada (sempre la stessa o variabile) e comodità degli impianti GPL.

L'auto a metano dovresti rifornirla tutti i giorni.

Inoltre, non esistono impianti a gas self-service e solo quelli autostradali (o para-autostradali) hanno orari sufficientemente ampi d'apertura.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Sandro dice:

 

Sono 300 km al giorno di media... non sono propriamente pochi.

L'alternativa più credibile è un ibrido con conversione a GPL (vedasi @Maxwell61) ma tutto dipende dalla tua tipologia di strada (sempre la stessa o variabile) e comodità degli impianti GPL.

L'auto a metano dovresti rifornirla tutti i giorni.

Inoltre, non esistono impianti a gas self-service e solo quelli autostradali (o para-autostradali) hanno orari sufficientemente ampi d'apertura.

io faccio sempre il solito tratto friuli- veneto sulla a4, e purtroppo ci sono pochissimi impianti a gas, e ovviamente non sono cosi accessibili come i normali self service, per l'ibrido ho sempre saputo che l'autostrada non è il suo ambiente. pazienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Green" e "diesel", nella stessa frase, personalmente, non li metterei mai.

Per la tua tipologia di percorrenza la soluzione ibrido+gas (metano o gpl) può essere molto valida. Pensaci.

Sul forum hsd puoi trovare molte esperienze e farti un'idea migliore.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, asda dice:

"Green" e "diesel", nella stessa frase, personalmente, non li metterei mai.

Per la tua tipologia di percorrenza la soluzione ibrido+gas (metano o gpl) può essere molto valida. Pensaci.

Sul forum hsd puoi trovare molte esperienze e farti un'idea migliore.

magari il prossimo giro ;). anche se spero che al prossimo cambio auto ci saranno state evoluzioni tecnologiche di spessore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.