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Inviato
7 ore fa, VuOtto dice:

chiedo scusa....errore di battitura. Scrivo talmente veloce delle volte che appunto.....sbaglio :lol:

 

Detto fra noi non è che Hofmeister abbia dato molto all'umanità...solo un "gomito".

Quindi a mio avviso non costituisce peccato chiamarlo Hoffmeister.

Sarebbe invece stato grave scrivere Ainstain, Tessla, Farraday, Wat, Eggel, Sciopenauer, Omm, Nicce,.....

 

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Inviato
8 ore fa, Tony ramirez dice:

... e vorrei ricordare a tutti che quando usci la prima bmw serie 1

questa per intenderci

Last-generation-BMW-1-Series-hatchback-s

 

furono non pochi quelli che gridarono allo scandalo per come l'andamento del girovetri richiamava in modo palese quello di una diretta concorrente.

alfa_romeo__147_5_3_1_6_ts_16v_doors_ser

 

che detto tra noi ritengo ancora oggi una delle best in class... decisamente superiore a Giulietta

 

 

Le proporzioni di 147 restano sconosciute alle trazioni anteriori di oggi...Sbalzo posteriore inesistente, sbalzo anteriore tutto sommato contenuto, muso basso. Detto ciò...il muso della e87 era ancora più lungo e conferiva una vista laterale ancora più "affilata" sotto certi punti di vista...

La fiancata di 147, come trattamento delle superfici è ancora bellissima e attuale...vettura del 2000, ricordiamolo sempre...17 anni. 0.0 

Dubito, concludendo, che nuova sr1 riuscirà nell'impresa di risultare filante quanto lo fu 147...credo sarà decisamente più tronfia...la TP, per levature moderne, pare l'unica soluzione per poter conciliare linee morbide e filanti al contempo. Le uniche TA che reputo accettabili visivamente, sono le VAG (Audi e VW). proporzionate, ma piuttosto noiose e certamente poco sensuali e voluttuose nelle linee.

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Inviato (modificato)
3 ore fa, 4200blu dice:

Altri tempi, protezione pedoni molto piu forte, il muso di una 147 oggi non sarebbe omologabile.

 

Con il sistema si cariche esplosive sotto al cofano che monta mx5\124 vedremo un ritorno ai musi bassi e affilati imho

 

Modificato da grayfox_89
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Inviato (modificato)
21 ore fa, Robert1 dice:

 

Detto fra noi non è che Hofmeister abbia dato molto all'umanità...solo un "gomito".

Quindi a mio avviso non costituisce peccato chiamarlo Hoffmeister.

Sarebbe invece stato grave scrivere Ainstain, Tessla, Farraday, Wat, Eggel, Sciopenauer, Omm, Nicce,.....

 

 

Grazie Robert!

 

20 ore fa, grayfox_89 dice:

 

Con il sistema si cariche esplosive sotto al cofano che monta mx5\124 vedremo un ritorno ai musi bassi e affilati imho

 

 

Detto fra noi, già la BMW 5er F10 ha le cariche esplosive sotto il cofano, e come lei, tantissimi altri modelli di molte case automobilistiche, anche Mini, per esempio.

 

Il problema principale sta ne fatto che si vuole evitare a tutti i costi che un pedone finisca sul parabrezza, infatti IMHO, 124 ha un muso bassissimo e quindi o è stato fatto un gran lavoro, o si è al limite di legge, o entrambi. Questo però dimostra che è ancora possibile fare musetti affilati, ma....adesso vi sparo una previsione alla Adam Kadmon, il "gusto" della gente si sta sempre più abituando al SUV, quindi musi imponenti e verticali, protezioni dei passaruota in plastica, (finte) griglie di protezione, per i paraurti ecc. Sarà anche un colpo di culo, pardon, di fortuna, ma musi verticali non sarebbero neanche stati "accettati" negli appena vent'anni fa, dove fu definito all'inizio, fin troppo verticale lo scultoreo e perfetto ancor oggi (IMHO) musetto della serie 5 E39. Con i SUV è tutto più semplice, poiché anche su vetture seg.C si riesce a far digerire verticalità a volte assurde, ma tant'è. Coincidenze? Io non credo :-D

 

La vera sfida appunto è per i designer e per i tecnici dell'industrializzazione, fare auto sportive rispettando alla lettera  le norme odierne. Credo tuttavia, che ci siano delle "scappatoie" poiché non riesco a trovare come il musetto di una 911, o si una 488, possa "respingere" un pedone in caso di urto. Aggiungo, meno male che si può per ora aggirare la cosa, altrimenti tutti quanti dovremmo andare in giro con uno di questi....e per di più....elettrico. :-D

 

2cxdppc.jpg

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato

Credo che più che evitare che finisca sul parabrezza, si voglia evitare che il pedone urtato, deformando col proprio peso il cofano (diciamo "molle"), possa urtare parti sottostanti più dure (duomi, motore), da cui la soluzione dei martinetti o degli airbag pedone.

 

Infatti le auto che citi (911, 488) hanno meno meccanica lì davanti, quindi dispongono di maggiori spazi vuoti, e utili alla deformazione, nonostante il design più affilato.

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Inviato
21 ore fa, grayfox_89 dice:

 

Con il sistema si cariche esplosive sotto al cofano che monta mx5\124 vedremo un ritorno ai musi bassi e affilati imho

 

Come gia ha scritto Vuotto, questa sistema esiste da molti anni su varie BMW, Jaguar, Lexus etc..

Ma credo che funziona sopratutto con musi bassi e cofani piu lunghi (con motori longitudinale sotto), con motori trasversale e cofani corti la utilita e meno significante e aggiuntiva una sistema cosi e caro.

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Inviato
On 5/15/2017 at 09:08, VuOtto dice:

di "richiamo" palese c'è solo il gomito di Hoffmeister e l'andamento del montante in corrispondenza dello stesso. Per trovare altre similitudini....bisogna usare tanta, tanta immaginazione.

 

 

L'amara verità per BMW e' che non c'e' alcun Hofmeister-Knick, il gomito e' uno stilema classico delle vetture italiane nato negli anni '30(usato anche su vetture americane a partire da fine anni '40), la prima BMW ad adottare tale stilema fu la 3200 CS Bertone* del 1961 ispirata a vetture Alfa e Lancia su precisa richiesta del management tedesco. 

 

*Si quella vettura che sembra una 2000/2600 Sprint con il frontale della 2000/2600 berlina con doppio rene al posto dello scudetto. 

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