Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

A livello di pure prestazioni*, fino a 200/250 CV CV le differenze tra una TA ed una TP seg C sono minime .

Oltre ci vuole la TI al posto della TA, che però porta in dote maggiori pesi.

A mio parere la quadratura del cerchio può essere una TP con un 4L turbo sui 300 Cv, 4L perché più leggero e con meno sbalzo rispetto al 6L , a vantaggio dell'agilità.

 

 

* pensate in un misto tra pista e rallye.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, poliziottesco dice:

io non sapevo neanche che avesse il launch control :oddio:

 

Per me su strada risulta un auto molto divertente, l' accoppiata cambio-motore e' fenomenale. In quanto ad efficacia pero' e' ovvio che auto spinte a TA/TI risultino piu' performanti. Questa tra l' altro e' senza differenziale. 

 

Comunque, come detto anche nel topic relativo ai futuri modelli AR, io non vedo l' arrivo della TA sule piccole come un problema. La vedo solo una cosa anomala per il marchio. 

la mia domanda infatti partiva da questo, la 550i (e60) che ho potuto strappazzare un pó me la ricordo col sorriso, ma sulle piccole mi chiedo se il vantaggio sia tale per cui vale la pena sacrificare altro.

Per quanto riguarda il marchio non mi sembra neanche anomala la TA per le piccole, alfa sud, 33, sprint, sono state auto con carettere comunque sportivo.

BMW invece non sie é mai spinta sotto certe dimensioni, quando lo ha fatto ha preso la sua architettura TP e l'ha adattata. :pen:

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, pixhell dice:

la mia domanda infatti partiva da questo, la 550i (e60) che ho potuto strappazzare un pó me la ricordo col sorriso, ma sulle piccole mi chiedo se il vantaggio sia tale per cui vale la pena sacrificare altro.

Per quanto riguarda il marchio non mi sembra neanche anomala la TA per le piccole, alfa sud, 33, sprint, sono state auto con carettere comunque sportivo.

BMW invece non sie é mai spinta sotto certe dimensioni, quando lo ha fatto ha preso la sua architettura TP e l'ha adattata. :pen:

Attenzione...avevi un signor V8 aspirato da 4.8 litri (evoluzione del 4.6 Alpina) con uno degli avantreni più leggeri installato su BMW Serie 5, anche se con sospensione McPhaerson.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Beckervdo dice:

Attenzione...avevi un signor V8 aspirato da 4.8 litri (evoluzione del 4.6 Alpina) con uno degli avantreni più leggeri installato su BMW Serie 5, anche se con sospensione McPhaerson.

era una delle auto della ditta, per confronto nello stempo periodo ho avuto spesso la e200cdi (w211) :rofl:......La sr5 comunque consumava come un caccia, saliva in maniera incredibile, super lineare e fluido, tirando il cambio strappava un po. L'auto era piantata e sincera...che aereo

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, pixhell dice:

era una delle auto della ditta, per confronto nello stempo periodo ho avuto spesso la e200cdi (w211) :rofl:......La sr5 comunque consumava come un caccia, saliva in maniera incredibile, super lineare e fluido, tirando il cambio strappava un po. L'auto era piantata e sincera...che aereo

 

No spiegami, avevate una 550i come auto aziendale? Che culo, e passatemi il termine!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

3 ore fa, mikisnow dice:

Il launch control e' quella cosa che serve a sostituire la frizione dopo poche volte che lo si utilizza?!! :D

 

So che i DKG e doppia frizione in genere soffrono di questo problema, con lo ZF non dovresti avere limitazioni, anche se mi rimetto a chi è più esperto. Io non l'ho mai provato sulla mia, ma mi hanno detto che con il cambio a convertitore di coppia, non hai questo problema. E' vero o è una balla?

16 ore fa, mikisnow dice:

Assolutamente si. Inoltre e' piu' facile che sia una C TP a divertire rispetto ad una D, e lo pensano i proprietari di Serie 3 4p e Coupé. Per i sacrifici che vengono menzionati pensiamo a 2 vs: Serie 1 e87 vs Serie 3 e46 (ma va bene anche con le attuali), e Serie 1 e87 2004! VS Classe A attuale :D

 

Quoto. la serie 1 ti permette di osare di più perché è più corta, e più stretta. sembra una cavolata...ma quando ti parte il posteriore avere qualche cm in più tra te  il muretto....è una bella cosa.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, VuOtto dice:

 

No spiegami, avevate una 550i come auto aziendale? Che culo, e passatemi il termine!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

mega OT

Allora, non ci lavoro piú perché sono quasi falliti....comunque, una ditta di ingegneria...il vecchio capo (che l'ha venduta e da li il tracollo) é uno che aveva la nuova serie S appena usciva perché quelli di Mercedes lo chiamavano in anteprima, l'ultima che gli ho visto era ovviamente una S bianca v12biturbo...sicuro aveva una SLR mclaren e la 918 spyder (di quella ho un po di foto e video fatti nel piazzale della ditta) e altre. Insoma, il responsabile IT, un nerd quarantenne che vive con mamma e papa appassionato di auto (miata mk3 pesantemente modificata con compressore e una mb SL Sacco's era, perfetta) era responsabile per il parco auto, credo che la 550 sia finita li per un suo capriccio visto il potere assurdo che quel personaggio aveva in ditta. Follie

fine OT

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, poliziottesco dice:

Comunque, come detto anche nel topic relativo ai futuri modelli AR, io non vedo l' arrivo della TA sule piccole come un problema. La vedo solo una cosa anomala per il marchio. 

Non mi risulta che ci sia mai stata una Alfa Romeo piccola/compatta che non fosse a trazione anteriore (o integrale). La cosa anomala per le piccole AR è la TP, non la TA.

E tanto per restare in topic, se BMW che era l'ultima a produrre compatte TP ha deciso di lasciare il segmento sguarnito, secondo me due conti se li è fatti.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson dice:

E tanto per restare in topic, se BMW che era l'ultima a produrre compatte TP ha deciso di lasciare il segmento sguarnito, secondo me due conti se li è fatti.

 

Non è propriamente così.

 

La E87 e la F20 sono a TP poiché E87 utilizzava lo stesso pianale di E90, mentre F20 utilizza lo stesso di F30. Per entrambe, anche lo stesso schema sospensivo delle sorellone, nonché gli stessi motori, M esclusa.

Per cui, non avendo pianali "home made" TA da utilizzare, è risultato più conveniente farle TP, poiché sul pianale di Mini R53/56 non ci combinavi una mazza (per essere precisini...il pianale di queste arriva da Rover).

 

Ora che invece hanno a disposizione il pianale UKL, (o LU) la cosa cambia. E sempre nella medesima filosofia di pensiero, è risultato più conveniente fare la futura serie 1 a TA (lascia stare i conti. o lo spazio per le gambe....sono fuffa da giornalisti) Tuttavia, possono raccontarcela come vogliono, ma IMHO la questione che non sapevano se TP o TA non c'è mai stata. Avevano già deciso tutto al momento di dare via al progetto UKL diversi anni fa, probabilmente ancora quando la F20 era un muletto.

Mi ha stupito invece la decisione di tenere la 2er coupé e cabrio (per la cronaca, 4200blu ha detto che la Gran Coupé potrebbe anch'essa essere TA, che a me suona come una certezza) a TP. Almeno abbiamo la ragionevole certezza che la M2 avrà una degna erede, forte di un discreto successo e forte di essere ad oggi la BMW "più BMW" di tutta la gamma.

  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, VuOtto dice:

 

Non è propriamente così.

 

La E87 e la F20 sono a TP poiché E87 utilizzava lo stesso pianale di E90, mentre F20 utilizza lo stesso di F30. Per entrambe, anche lo stesso schema sospensivo delle sorellone, nonché gli stessi motori, M esclusa.

Per cui, non avendo pianali "home made" TA da utilizzare, è risultato più conveniente farle TP, poiché sul pianale di Mini R53/56 non ci combinavi una mazza (per essere precisini...il pianale di queste arriva da Rover).

 

Ora che invece hanno a disposizione il pianale UKL, (o LU) la cosa cambia. E sempre nella medesima filosofia di pensiero, è risultato più conveniente fare la futura serie 1 a TA (lascia stare i conti. o lo spazio per le gambe....sono fuffa da giornalisti) Tuttavia, possono raccontarcela come vogliono, ma IMHO la questione che non sapevano se TP o TA non c'è mai stata. Avevano già deciso tutto al momento di dare via al progetto UKL diversi anni fa, probabilmente ancora quando la F20 era un muletto.

Mi ha stupito invece la decisione di tenere la 2er coupé e cabrio (per la cronaca, 4200blu ha detto che la Gran Coupé potrebbe anch'essa essere TA, che a me suona come una certezza) a TP. Almeno abbiamo la ragionevole certezza che la M2 avrà una degna erede, forte di un discreto successo e forte di essere ad oggi la BMW "più BMW" di tutta la gamma.

Infatti. I "conti" che intendevo sono i seguenti: Abbiamo il pianale della Mini per fare la nuova Serie 1 che ci conviene in termini economici, quanti clienti perdiamo al netto di quelli che prendono un'altra BMW superiore pur di averla a TP? Stima del numero -> valutazione del vantaggio economico -> chi se li in(oola quei 4 gatti -> ok per la TA. (Sicuramente ad un certo punto avranno deciso di usare il pianale UKL e a quel punto una considerazione di questo tipo la devono aver fatta.)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.