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1 ora fa, VuOtto scrive:

I cambi a convertitore, in certe categorie di auto, sono molto meglio dei doppia frizione.

 

Non a caso, per citarne alcune ma la lista sarebbe assai lunga: Giulia Q, M5, la M8 (e la futura M3/4) Montano un cambio a convertitore.

 

Il DKG della BMW M4, comparato allo ZF ottimizzato per la M5, è pura spazzatura a mio avviso. Specialmente quando non hai voglia di correre, un doppia frizione (non parlo del PDK Porsche che come dual clutch è effettivamente di un altro pianeta rispetto al BMW), cambia in modo nervoso e brusco. Senza contare che comunque è anche più fragile e delicato di uno a convertitore.

 

Per cui, a livello auto sportive classe GT e daily usable, ben venga lo ZF.

 

Questa dovrà avere un cambio trasversale però...

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2 minuti fa, jameson scrive:

Questa dovrà avere un cambio trasversale però...

 

L'aisin 8 marce , che è lo standard usato da tutti coloro che non usano lo ZF 9 marce , sembra essere un ottimo cambio .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Però spero sia ottimizzato in maniera diversa rispetto sia a quello della mi Cooper d che della Cooper S. La settimana scorso ho avuto per due gg una 3 porte Cooper S manuale e l’esperienza di guida è stata molto più piacevole rispetto alla versione automatica (pre-restyling con cambio auto a convertitore) che ho guidato più di una volta in passato. 

 

Siciamo che in in base alle mie impressioni l’Aisin 8 marce non ha molto a che vedere con lo ZF8, perlomeno nelle applicazioni “sportive”

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10 minuti fa, poliziottesco scrive:

Però spero sia ottimizzato in maniera diversa rispetto sia a quello della mi Cooper d che della Cooper S. La settimana scorso ho avuto per due gg una 3 porte Cooper S manuale e l’esperienza di guida è stata molto più piacevole rispetto alla versione automatica (pre-restyling con cambio auto a convertitore) che ho guidato più di una volta in passato. 

 

Siciamo che in in base alle mie impressioni l’Aisin 8 marce non ha molto a che vedere con lo ZF8, perlomeno nelle applicazioni “sportive”

 

sì certo.

io comunque lo paragonavo ai DSG standard trasversali VAG e MB, che non mi sembra brillino per sportività .

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

 

sì certo.

io comunque lo paragonavo ai DSG standard trasversali VAG e MB, che non mi sembra brillino per sportività .

 

 

Finché si può le auto con qualche velleità sportiva, come la MINI che citiamo, vanno prese manuali. Gli automatici trasversali oggi disponibili, come fa notare giustamente @poliziottesco , sono assai diversi dai longitudinali, quindi peccano parecchio quando "chiedi" determinate cose. E' lo stesso problema che soffrono, ad oggi e per esempio, la RS3 e la A45 nei confronti dello ZF della M140i, specialmente in downshift, non capisco come mai, i trasversali soffrono spesso ritardi in inserimento, paragonati ai longitudinali. Poca cosa e si tratta di frazioni di secondo, ma lo ZF è meglio in tutto.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Finché si può le auto con qualche velleità sportiva, come la MINI che citiamo, vanno prese manuali. Gli automatici trasversali oggi disponibili, come fa notare giustamente @poliziottesco , sono assai diversi dai longitudinali, quindi peccano parecchio quando "chiedi" determinate cose. E' lo stesso problema che soffrono, ad oggi e per esempio, la RS3 e la A45 nei confronti dello ZF della M140i, specialmente in downshift, non capisco come mai, i trasversali soffrono spesso ritardi in inserimento, paragonati ai longitudinali. Poca cosa e si tratta di frazioni di secondo, ma lo ZF è meglio in tutto.

 

Piccola curiosità OT: ma la Evoque usa  ZF su piattaforma trasversale? Perchè (quasi) tutti gli altri vanno su AISIN?

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Però spero sia ottimizzato in maniera diversa rispetto sia a quello della mi Cooper d che della Cooper S. La settimana scorso ho avuto per due gg una 3 porte Cooper S manuale e l’esperienza di guida è stata molto più piacevole rispetto alla versione automatica (pre-restyling con cambio auto a convertitore) che ho guidato più di una volta in passato. 
 
Siciamo che in in base alle mie impressioni l’Aisin 8 marce non ha molto a che vedere con lo ZF8, perlomeno nelle applicazioni “sportive”
Stessa sensazione che ho avuto anche io, a Milano puoi prendere Serie 1, 2 e Mini col cambio automatico e quello della Mini si sente che è più lento e meno piacevole.

☏ LG-H870 ☏

 
Piccola curiosità OT: ma la Evoque usa  ZF su piattaforma trasversale? Perchè (quasi) tutti gli altri vanno su AISIN?
Se intendi lo ZF 9 marce so che non è come l'8 marce longitudinale.

☏ LG-H870 ☏

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1 ora fa, frekino scrive:

 

Piccola curiosità OT: ma la Evoque usa  ZF su piattaforma trasversale? Perchè (quasi) tutti gli altri vanno su AISIN?

Perchè gli inviano lo ZF9HP dagli USA nella linea produttiva in Brasile ed in Cina.

 

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