Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

Oggi ho provato le due vetture in questione:

- Giulietta 1.6 120 cv 20000 km del 2015, cerchi da 17, provata solo in D

- Giulietta 2.0 175 cv tct qvline, 90000 km, cerchi 18, assetto sportivo, provata in N (D non disponibile per errore da batteria scarica)

 

Prima di sentirvi esclamare "sticazzi", volevo condividere con voi una perplessità emersa durante il test:

- è possibile che la 120 cv, in virtù del peso minore all'avantreno e la coppia più disponibile in basso, abbia trasmesso sensazioni dinamiche migliori? Oppure la mia sensazione è legata al fatto che la 1.6 era in D?

 

Non capisco perché ma la 2.0 mi è sembrata più ovattata e meno sensibile oltre che meno piacevole da guidare; inoltre il tct non mi ha entusiasmato affatto.

 

Che mi dite? Sono molto perplesso...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

2.0 e TCT pesano di più, ma soprattutto l'automatico di mezzo mortifica un po' la sensazione

Ok grazie!
Pensavo di essermi bevuto il cervello!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettere il motorone su una macchina non sempre ripaga. Credo che il 1.4 TB avrebbe dato sensazioni ancora migliori.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Lagarith dice:

 

Ciao a tutti,

Oggi ho provato le due vetture in questione:

- Giulietta 1.6 120 cv 20000 km del 2015, cerchi da 17, provata solo in D

- Giulietta 2.0 175 cv tct qvline, 90000 km, cerchi 18, assetto sportivo, provata in N (D non disponibile per errore da batteria scarica)

 

Prima di sentirvi esclamare "sticazzi", volevo condividere con voi una perplessità emersa durante il test:

- è possibile che la 120 cv, in virtù del peso minore all'avantreno e la coppia più disponibile in basso, abbia trasmesso sensazioni dinamiche migliori? Oppure la mia sensazione è legata al fatto che la 1.6 era in D?

 

Non capisco perché ma la 2.0 mi è sembrata più ovattata e meno sensibile oltre che meno piacevole da guidare; inoltre il tct non mi ha entusiasmato affatto.

 

Che mi dite? Sono molto perplesso...

 

 

 

Ho il 170 cv benzina col TCT. In modalità N tenta troppo di sembrare un classico cambio automatico, scordandosi di essere un doppia frizione. In D, ti posso assicurare, è tutt'altra cosa. Per inciso, non ricordo neanche più l'ultima volta che l'ho usata in N. Se proprio devo guidare in modalità "pensionato che va alla COOP", preferisco impostare il DNA in A.

 

 

Modificato da loric
  • Mi Piace 3

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti x i contributi
Domani proverò anche una 1.4 gpl

comunque non pensavo che la la giulietta 1.6 andasse così bene

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Si dice che il 1.6 120cv sia stato un bel passo avanti rispetto al 105cv Euro5.... comunque riporta anche le tue impressioni sul GPL!

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Bisogna tenere presente che tutti i cambi automatici, incluso TCT, sono adattativi nella logica.

Quindi per i primi 1000km almeno, hanno una logica a cazzo perchè non si sono "imparati".

Sulla mia, l'unico difetto che ascrivo al TCT è che per i consumi tenta di mettere sempre il rapporto più lungo possibile....e questo in alcuni frangenti lo fa perdere di prontezza dovendo poi scalare.

Fortunatamente il motore mette pezze a tutto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho potuto provare la 1.6 da 120 cv, guidata per circa 200 km in strade tutte curve, ovviamente sempre in D. Beh, non c'è che dire, ha molta coppia e una risposta piuttosto veemente all'acceleratore. Insistendo un po' coi giri però la spinta si affievolisce e si sente che ci sono "solo" 120 cv, a differenza dei jtdm con cilindrate maggiori (1.9 16v e 2.0) . Mi è sembrato un ottimo motore e pure piuttosto parco.

Tuttavia, credo che la quadratura del cerchio per una macchina come la Giulietta sia il 1.4 turbo benzina da 120/150/170 cv.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La modalità Dynamic influisce proprio sui parametri "sensoriali" della guida, prontezza di acceleratore e freno e boost di coppia massima. Normale quindi che una 1.6 in D risulti più grintosa (parliamo di sensazioni, non di cronometro) di una 2.0 guidata in N, specie se la 2.0 ha il TCT, quindi anch'esso mappato in maniera "eco", mentre con il manuale la cambiata resta a totale discrezione del conducente.

 

Tra l'altro sulle E6 la modalità N, leggevo in un forum, è stata leggermente modificata ai fini della riduzione delle emissioni, facendo perdere un (bel) po' di brio ai medi e alti regimi. In compenso sotto i 2000 rpm, che sono le condizioni di guida normale, il motore conserva una corposità eccellente.

 

Piccola nota sul TCT: in condizioni normali è quasi inavvertibile e contribuisce molto al comfort di guida. Nelle sollecitazioni improvvise non sempre si rivela all'altezza, tenendo il motore a regimi a regimi troppo bassi in relazione alla potenza richiesta (come diceva TonyH).

 

In definitiva per avere un veicolo pronto, divertente e veloce la 1.6 va benissimo. La 2.0 175 cv (che io ho) la sceglierei solo per l'automatico, e per il surplus di potenza che comunque offre, e ben si avverte in molte occasioni, specie nella guida autostradale.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.