Vai al contenuto

ALFA ANCORA DI SEIE B PER GLI ITALIANI


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

vOLEVO lanciare questa provocazione su questo forum dedicato ad alfa

perche mi pare che anche qui ci siano diversi tra noi che considerano le alfa di serie b rispetto a bmw e altri marchi simili.

Non so se voi siete saliti sulla gt ma mi sembra inaccettabile considerla inferiore a una bmw e anche 147 e 166 mi sembrano ottimi prodotti.

La 156 ancora bella e attuale risente il peso degli anni per gli interni.

Ma nel complesso il prodotto mi sembra all altezza con quello che arrivera l anno prossimo poi ( 8c, 158 , brera )

Perche allora siamo vittime in Italia di questo complesso verso i tedeschi quando all estero il nome alfa e considerato di primissimo livello anche a livello della attuale produzione ?

Sono graditi e commenti in merito.

Concludo dicendo che alfa deve certo lavorare ancora molto pero certi commenti fatti da chi dice di amare alfa mi sembrano poco obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In merito alla tua ultima frase, potrei dire che anche i tuoi commenti troppo trionfalistici potrebbero sembrare eccessivamente positivi e poco obiettivi.

Di certo se uno parte col presupposto di volere una bella meccanica, difficilmente questo oggi può essere un appannaggio Alfa Romeo. Spiacente dirlo, ma è così.

Sul piano delle finizioni, invece, posso anche darti ragione, anzi per me è fin troppo eccessiva.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo, parlando di finiture per esempio la 147 è a dir poco opulenta, la plancia della 156 invece è fin troppo povera e scarsamente stilizzata.

Sul piano puramente tecnico meccanico, nulla da fare, siamo lontani dalla proverbuiale raffinatezza tecnica dell'alfa e i piani che si leggono ogni tanto non è che siano molto incoraggianti, in definitiva si tratterebbe di clonare pianali e motori gm!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo col fusi e bialbero, quello che serve è raffinatezza meccanica, trasmissioni che non assorbano cavalli inficiando le prestazioni, leve del cambio più simili a quelle di una Mini cooper che a quelle di un camion o della mia Punto... :?

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido quanto detto dal il FUSI.

Spero che col passare del tempo le alfa saranno il punto di riferimento (non come finiture e quant'altro), per quella categoria di automobilisti che ricecano macchine che diano soddisfazioni.......

Dopotutto se pensiamo che dopo la 155 (secodo mè il punto più basso dell'alfa) è stata prodotta la 156 (sicuramente come esteni al top ma come tecnica e meccanica ancora non al vertice) è stato un miglioramento se la 155 era una tempra travestita, della 156 non possiamo dire che sia una Marea o Lybra travestita.....

ho una speranza che nei modelli futuri ci sia qualche cosa di buono.

Almeno lo spero.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Concordo col fusi e bialbero, quello che serve è raffinatezza meccanica, trasmissioni che non assorbano cavalli inficiando le prestazioni, leve del cambio più simili a quelle di una Mini cooper che a quelle di un camion o della mia Punto... :?

prima i cambi che usano le V6 Alfa Romeo sono tra i migliori in assoluto(nettamente migliori come rendimento da quelli usati da BMW..)...certi cambi dei quattro cilindri sono modesti come rendimento perche di progettazione vecchia...ma non e' che la situazione e' molto migliore per i modelli BMW perfino su cambi recentissimi e nonostante i vantaggi di rendimento che da la disposizione longitudinale rispetto alla disposizione trasversale....sono un po meglio delle Alfa 4 cilindri ma sono nettamente inferiori a quelli delle Alfa 6 cilindri..comunque tutti i cambi della Alfa cambieranno questo e' ben noto con la nuova generazione di propulsori...

Come meccanica siamo al vertice ora se alcuni scambiano la meccanica con la trasmissione e' parere loro...storicamente la TP convezionale con cambio accopiato come quella usata dalle tedesche e' una soluzione tecnicamente meno innovattiva della TA o della TI....discorso a parte una TP transaxle abbinata ad un motore in posizione anteriore-centrale questa si che sarebbe una evoluzione dalle prestazioni al vertice anche per la sua architettura che darebbe una distribuzione del peso piu' vicino al perfetto per le TP 42/58...la TP convezionale va bene soltanto per piccole e leggere sportive tipo MX5....ma non su vetture piu' grandi...

Le leve ed anche la loro posizione Ciccio seguono la tradizione Alfa Romeo in materia...Mini segue la Mini originale..

Link al commento
Condividi su altri Social

Evitiamo di dare degli incompetenti a chi invece incompetente non è, e farlo solamente per questioni di "bandiera" (in tutti i sensi del termine).

Per meccanica si intende il complesso.

Erano dei cessi di meccanica le Ford coi motori ipertirati che in strada non stavano manco per caso.

Ed erano dei cessi delle vetture con layout di sospensioni raffinate ma con motori del piffero (leggi Giulietta 1300 '77-'82).

Ora, se da un tocco di motore, quattro sospensioni e un cambio, talvolta neppure tutti presenti su un solo modello, vogliamo parlare di meccanica al top........ mi pare che forse si debba veramente fare un po' di dietrologia. Perchè sarebbe necessaria, quantomeno per coerenza.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Quando dici che una vettura e' al vertice lo dici confrontando alle cose che offre la concorrenza diretta nel segmento di appartenenza....ed Alfa oggi confrontata alla concorrenza diretta e' effettivamente al vertice...

Bialbero il pianale Premium e' esclusivo oggi di Alfa si ha collaborato Saab in primis ma ha lasciato da tempo questo pianale..poi il compact e' un pianale Fiat Auto e GM ha sottoscritto un accordo soltanto un anno fa con Fiat per usare la versione della Fiat/Lancia su modelli Opel e Saab...per cui non capisco il discorso per pianali GM....l'unico pianale GM che usa Fiat e' quello della Fiat Large...anche se naturalmente modificato ma derivato dall'Epsilon usato in diverse versioni da Vectra/Signum/9-3 etc..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.