Vai al contenuto
  • 0

Addio Verso! - Del doman non v'è certezza...


Jack.Torrance

Domanda

Ebbene si, eccomi di nuovo con l'amletico dubbio: in quale barattolo sperperare i sudati lalleri?

La situazione è presto detta: sono passati quattro anni dall'acquisto della mia Toyota Verso e sono entrato nella finestra in cui è possibile riutilizzare la Legge 104.

Rispetto a 4 anni fa, la mia nonnina è molto meno mobile, col risultato che bisogna aiutarla a tirare su le gambe ogni volta che sale, quindi l'altezza della seduta da terra non è più una discriminante insormontabile (una vale l'altra), basta che l'auto non sia troppo alta da terra, che le gambette son sempre belle cortine.

Mi chiederete: perchè cambiare subito?

Semplicemente, mia nonna ha 99 anni e, data l'età, capirete che ci può lasciare anche dall'oggi al domani.

Quindi è un'esigenza dovuto essenzialmente all'utilizzo della Legge 104.

 

Ora veniamo alla ciccia.

In questi quattro anni la mia Toyota si è comportata egregiamente, è confortevole e pratica, e il motore ha una discreta verve.

Ma vorrei tornare a qualcosa di più guidabile, che lo sterzo è un po' troppo turistico (seppur buono).

Quindi che caratteristiche deve avere l'auto futura?

 

- Un buon baule, che ci deve entrare la carrozzina di nonna.

- Un buon confort di marcia che, siam tutti con problemi di schiena, sciatiche e robbe simili.

- Buona abitabilità, che si viaggia spesso in cinque.

- Un buon telaio e una buona ciclistica, per poter fare qualche curva allegra, se becco la strada giusta.

- Un motore brillante, diesel o benzina non mi interessa, con preferenza al benza.

- Infotainmet... bah... basta che abbia il Bluetoot

- DEVE avere i sensori davanti e dietro e, possibilmente, telecamera e frenata assistita (l'ACC è un plus).

- DEVE avere dei buoni fari, che la notte la vista mi scende parecchio.

 

Ora, non ho una totale avversione ai SUV, ma la bella guida è spesso un'altra cosa e, comunque, spesso sono troppo alti da terra per le mie esigenze.

Quindi in generale, li escluderei, con l'eccezione dei SUV di segmento B, che non sono eccessivamente alti e spesso sono un poco più sfiziosi dei fratelli maggiori.

Ecco un po' di vetture che per ora ho preventivato e/o provato e/o studiato:

 

Fiat Tipo

Spaziosa, gradevole da guidare, non eccessivamente impegnativa. Ha molte delle caratteristiche richieste e mi piaciucchia pure esteticamente.

Dentro, alla fine, non è malvagia, tranne per i pannelli porta, ma non sono un palpatore di plance, e preferisco che duri, piuttosto che sia bella.

Una 1.4 tjet 120cv Lounge con su tutto, tolta la 104 e la mia Verso, me la danno 6900 euro e devo dire che mi tenta.

Ho chesto della S-Design, sto aspettando nuove...

 

 

Fiat 500X

Più sfiziosa, più dotata, anche meccanicamente, meno spaziosa... ma sarebbe comunque sufficiente.

Piacevole da guidare, con uno sterzo discreto e il plus delle sospensioni indipendenti (mi pare... :pen: ).

Devo ancora fare la prova "Facciamo Salire la Nonna", ma è imminente.

Il motore, in questo caso sarebbe il 1.4 MultiAir da 140cv, con l'ndecisione sul TCT, mentre l'allestimento sarebbe sempre il Lounge col City Look.

Con su un paio di pacchetti, tra cui quello con gli ausili alla guida, e sempre con l'Iva al 4% e la mia Verso, me la danno a 9000 euro.

 

Renault Megane Grand Coupè

Si, la quattro porte, perché la cinque è poco spaziosa.

E perché in famiglia abbiamo avuto una 19 Chamade, e sono affezionato all'idea.

Non ancora provata ma ho provato la cinque porte e come confort e piacevolezza di guida ci siamo abbastanza.

In baule della berlina è enorme e l'apertura è accettabile, inoltre è davvero spaziosa, dato che ha il passo della SW.

Allestimento Intens (il più ricco), con un paio di pacchetti (compresi, al solito, gli ausili alla guida) e il 1.6 dci 130cv, me la danno a 10000 euro ma il prezzo potrebbe salire perchè non hanno ancora visto la Verso, ergo.... salirà!  :roll: 

 

Subaru Levorg

Al momento è la preferita ma anche la più cara.

Tanto spazio, piantata a terra, bello sterzo e la Simmetrical AWD che è un plus notevole (ma anche un lusso notevole...).

Motore 1.6 boxer turbo da 170cv e cambio automatico CVT (ma è un signor CVT).

Nell'allestimento intermedio, che ha già tutto, dovrei dargli 16900 euro ma mi propongono anche una demo, nell'allestimento top, con 200km  fatti, a 19000 euro.

E' vero che sarebbe quella col valore residuo migliore, nel tempo, ma.... boh...

 

Nissan Pulsar

Questa mi è venuta in mente da poco.

Esteticamente non mi dispiace affatto, specie in alcuni colori (frontale molto riuscito, imho).

Dentro è piacevole anche se non certo lussuosa ma, sopratutto, è spaziosissima (come Delta III, per capirci).

Ho fatto una prova del 1.5 dci e di assetto e sterzo mi è piaciuta abbastanza, inoltre l'allestimento Tekna avrebbe già tutto quello che mi serve.

Ma il plus, rispetto ad altre vetture, è che questa auto ha in gamma un 1.6 ID turbo da 190cv, che mi sta' ingolosendo.

Inoltre ho letto che hanno ritarato, giustamente, sterzo e sopsensioni, per renderla piacevole, senza essere una tavola.

Qui sto ancora aspettando che il Mio Amico Conce mi faccia sapere il conticino ma, a naso, stiamo dalle parti della Megane.

Devo ammettere che il pensiero mi titilla.

 

Outsider:

- Mercedes B Klasse.

- BMW Sr.2 GT

- Nuova Honda Civic

- Renault Scenic

 

Le Outsider sono ancora in un universo sconosciuto, quindi non so come vanno, quanto spenderei, frizzi, lazzi e mazzi...

Ogni considerazione è ben accetta, così come eventuali consigli.

Sappiate però che ho dovuto escludere a malincuore, per varie questioni, la Giulietta e la Giulia ( :si: ) e che, per altri motivi, principalmente filosofici, non intendo prendere in considerazione nessuna auto del gruppo VAG.

 

Capirete che vivo un momento di confusione. :mrgreen:

 

P.s.

Avrete notato che non citato ne budget ne km/anno.

Ebbene, i 19000 della Levorg sono proprio il massimo a cui vorrei spingermi, mentre del chilometraggio annuo ho deciso di sbattermene. :si:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
50 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Ebbene si, eccomi di nuovo con l'amletico dubbio: in quale barattolo sperperare i sudati lalleri?

La situazione è presto detta: sono passati quattro anni dall'acquisto della mia Toyota Verso e sono entrato nella finestra in cui è possibile riutilizzare la Legge 104.

Rispetto a 4 anni fa, la mia nonnina è molto meno mobile, col risultato che bisogna aiutarla a tirare su le gambe ogni volta che sale, quindi l'altezza della seduta da terra non è più una discriminante insormontabile (una vale l'altra), basta che l'auto non sia troppo alta da terra, che le gambette son sempre belle cortine.

Mi chiederete: perchè cambiare subito?

Semplicemente, mia nonna ha 99 anni e, data l'età, capirete che ci può lasciare anche dall'oggi al domani.

Quindi è un'esigenza dovuto essenzialmente all'utilizzo della Legge 104.

 

Ora veniamo alla ciccia.

In questi quattro anni la mia Toyota si è comportata egregiamente, è confortevole e pratica, e il motore ha una discreta verve.

Ma vorrei tornare a qualcosa di più guidabile, che lo sterzo è un po' troppo turistico (seppur buono).

Quindi che caratteristiche deve avere l'auto futura?

 

- Un buon baule, che ci deve entrare la carrozzina di nonna.

- Un buon confort di marcia che, siam tutti con problemi di schiena, sciatiche e robbe simili.

- Buona abitabilità, che si viaggia spesso in cinque.

- Un buon telaio e una buona ciclistica, per poter fare qualche curva allegra, se becco la strada giusta.

- Un motore brillante, diesel o benzina non mi interessa, con preferenza al benza.

- Infotainmet... bah... basta che abbia il Bluetoot

- DEVE avere i sensori davanti e dietro e, possibilmente, telecamera e frenata assistita (l'ACC è un plus).

- DEVE avere dei buoni fari, che la notte la vista mi scende parecchio.

 

Ora, non ho una totale avversione ai SUV, ma la bella guida è spesso un'altra cosa e, comunque, spesso sono troppo alti da terra per le mie esigenze.

Quindi in generale, li escluderei, con l'eccezione dei SUV di segmento B, che non sono eccessivamente alti e spesso sono un poco più sfiziosi dei fratelli maggiori.

Ecco un po' di vetture che per ora ho preventivato e/o provato e/o studiato:

 

Fiat Tipo

Spaziosa, gradevole da guidare, non eccessivamente impegnativa. Ha molte delle caratteristiche richieste e mi piaciucchia pure esteticamente.

Dentro, alla fine, non è malvagia, tranne per i pannelli porta, ma non sono un palpatore di plance, e preferisco che duri, piuttosto che sia bella.

Una 1.4 tjet 120cv Lounge con su tutto, tolta la 104 e la mia Verso, me la danno 6900 euro e devo dire che mi tenta.

Ho chesto della S-Design, sto aspettando nuove...

 

 

Fiat 500X

Più sfiziosa, più dotata, anche meccanicamente, meno spaziosa... ma sarebbe comunque sufficiente.

Piacevole da guidare, con uno sterzo discreto e il plus delle sospensioni indipendenti (mi pare... :pen: ).

Devo ancora fare la prova "Facciamo Salire la Nonna", ma è imminente.

Il motore, in questo caso sarebbe il 1.4 MultiAir da 140cv, con l'ndecisione sul TCT, mentre l'allestimento sarebbe sempre il Lounge col City Look.

Con su un paio di pacchetti, tra cui quello con gli ausili alla guida, e sempre con l'Iva al 4% e la mia Verso, me la danno a 9000 euro.

 

Renault Megane Grand Coupè

Si, la quattro porte, perché la cinque è poco spaziosa.

E perché in famiglia abbiamo avuto una 19 Chamade, e sono affezionato all'idea.

Non ancora provata ma ho provato la cinque porte e come confort e piacevolezza di guida ci siamo abbastanza.

In baule della berlina è enorme e l'apertura è accettabile, inoltre è davvero spaziosa, dato che ha il passo della SW.

Allestimento Intens (il più ricco), con un paio di pacchetti (compresi, al solito, gli ausili alla guida) e il 1.6 dci 130cv, me la danno a 10000 euro ma il prezzo potrebbe salire perchè non hanno ancora visto la Verso, ergo.... salirà!  :roll: 

 

Subaru Levorg

Al momento è la preferita ma anche la più cara.

Tanto spazio, piantata a terra, bello sterzo e la Simmetrical AWD che è un plus notevole (ma anche un lusso notevole...).

Motore 1.6 boxer turbo da 170cv e cambio automatico CVT (ma è un signor CVT).

Nell'allestimento intermedio, che ha già tutto, dovrei dargli 16900 euro ma mi propongono anche una demo, nell'allestimento top, con 200km  fatti, a 19000 euro.

E' vero che sarebbe quella col valore residuo migliore, nel tempo, ma.... boh...

 

Nissan Pulsar

Questa mi è venuta in mente da poco.

Esteticamente non mi dispiace affatto, specie in alcuni colori (frontale molto riuscito, imho).

Dentro è piacevole anche se non certo lussuosa ma, sopratutto, è spaziosissima (come Delta III, per capirci).

Ho fatto una prova del 1.5 dci e di assetto e sterzo mi è piaciuta abbastanza, inoltre l'allestimento Tekna avrebbe già tutto quello che mi serve.

Ma il plus, rispetto ad altre vetture, è che questa auto ha in gamma un 1.6 ID turbo da 190cv, che mi sta' ingolosendo.

Inoltre ho letto che hanno ritarato, giustamente, sterzo e sopsensioni, per renderla piacevole, senza essere una tavola.

Qui sto ancora aspettando che il Mio Amico Conce mi faccia sapere il conticino ma, a naso, stiamo dalle parti della Megane.

Devo ammettere che il pensiero mi titilla.

 

Outsider:

- Mercedes B Klasse.

- BMW Sr.2 GT

- Nuova Honda Civic

- Renault Scenic

 

Le Outsider sono ancora in un universo sconosciuto, quindi non so come vanno, quanto spenderei, frizzi, lazzi e mazzi...

Ogni considerazione è ben accetta, così come eventuali consigli.

Sappiate però che ho dovuto escludere a malincuore, per varie questioni, la Giulietta e la Giulia ( :si: ) e che, per altri motivi, principalmente filosofici, non intendo prendere in considerazione nessuna auto del gruppo VAG.

 

Capirete che vivo un momento di confusione. :mrgreen:

 

P.s.

Avrete notato che non citato ne budget ne km/anno.

Ebbene, i 19000 della Levorg sono proprio il massimo a cui vorrei spingermi, mentre del chilometraggio annuo ho deciso di sbattermene. :si:

Ho detto tipo appena finito di leggere le tue esigenze...sarà che ho nonna con grossi problemi pure io (a gennaio ha pure rotto il femore oltre alla demenza senile e non ricammina più)

la 500x te la sconsiglierei viste le esigenze di abitabilità e "carico nonna". gli sportelli della tipo si aprono praticamente a 90°...non tutte le vetture hanno questa caratteristica.

poi la macchina è leggera e col 120cv penso che cammina più della giulietta :D

ma faresti la 4p o 5p o sw?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Pulsar 1.6 turbo le paghi poco

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=295637426

 

(la 104 se ricordo bene vale per gli usati).

 

Sennò come alternativa, la sempre valida Focus.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, mmaaxx dice:

Proposta indecente: Hyundai Ioniq?

 

Non l'avevo considerata. :pen:

Passerò a dargli un'occhiata.

 

1 ora fa, LucioFire dice:

Ho detto tipo appena finito di leggere le tue esigenze...sarà che ho nonna con grossi problemi pure io (a gennaio ha pure rotto il femore oltre alla demenza senile e non ricammina più)

la 500x te la sconsiglierei viste le esigenze di abitabilità e "carico nonna". gli sportelli della tipo si aprono praticamente a 90°...non tutte le vetture hanno questa caratteristica.

poi la macchina è leggera e col 120cv penso che cammina più della giulietta :D

ma faresti la 4p o 5p o sw?

 

La 5 porte.

Le SW non le digerisco (tranne Levorg) e la 4 porte è un po' troppo spartana.

 

52 minuti fa, TonyH dice:

Le Pulsar 1.6 turbo le paghi poco

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=295637426

 

(la 104 se ricordo bene vale per gli usati).

 

Sennò come alternativa, la sempre valida Focus.

 

E' che Focus non brilla in abitabilità.

Poi non digerisco gli interni HIFI. :mrgreen:

Comunque si, la 104 vale anche per gli usati. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché 500X e non L? In quanto a spazio stravince, e a dispetto di ogni aspettativa non si guida male :oddio:

 

Per esperienza d'uso starei alla larga da SUV e suvvini se mi servissero spazio vero e versatilità, dentro sono dei buchi e una carrozzina ingombra sempre.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Wilhem275 dice:

Perché 500X e non L? In quanto a spazio stravince, e a dispetto di ogni aspettativa non si guida male :oddio:

Troppo alta per nonna? :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Sandro dice:

Troppo alta per nonna? :pen: 

 

Bisognerebbe fare un confronto diretto, ma pavimento alto vs. basso potrebbero riservare delle sorprese ;)

 

Un dettaglio che ho notato disturbare molto la salita delle vecchine di gamba corta è l'altezza interna del brancardo, che aumenta la diagonale tra bordo sedile e soglia di accesso.

Lo noto con W169 che ha il pavimento interno ad altezza SUV e crea sempre il problema che nonna va spinta dentro oltre che issata.

Io stesso, la prima volta che sono sceso da X1 vecchia, ho preso una culata nel brancardo che me la ricordo ancora.

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Wilhem275 dice:

Perché 500X e non L? In quanto a spazio stravince, e a dispetto di ogni aspettativa non si guida male :oddio:

 

Per esperienza d'uso starei alla larga da SUV e suvvini se mi servissero spazio vero e versatilità, dentro sono dei buchi e una carrozzina ingombra sempre.

 

2 ore fa, Sandro dice:

Troppo alta per nonna? :pen: 

 

4 anni fa la 500L fu esclusa perchè il brancardo era troppo.... largo!

Lo spostamente laterale per raggiungere il sedile era eccessivo e nonna proprio non ce la faceva.

Ora dovrei riprovare, visto che adesso dobbiamo fare tutto noi (nonna si limita a restare attaccata all'auto mentre noi le tiriamo su una gamba per volta), il problema potrebbe anche essere superato.

Riguardo alla X, riusciamo a far salire la nonnetta abbastanza agevolmente sulla Captur di mio fratello: una volta alzata la gamba sinistra e messo il piede sul pavimento, poi il sedere sta all'altezza giusta, quindi credo che riesca a salire anche sulla X.

Boh... :pen:

Devo dire che mi frena anche il fatto che della L sta per uscire il restyling.

 

P.s.

Il Mio Amico Conce dovrebbe riuscire a farmi avere la X per un paio di giorni, per fare tutte le prove... vedremo...

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.