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Addio Verso! - Del doman non v'è certezza...


Jack.Torrance

Domanda

Ebbene si, eccomi di nuovo con l'amletico dubbio: in quale barattolo sperperare i sudati lalleri?

La situazione è presto detta: sono passati quattro anni dall'acquisto della mia Toyota Verso e sono entrato nella finestra in cui è possibile riutilizzare la Legge 104.

Rispetto a 4 anni fa, la mia nonnina è molto meno mobile, col risultato che bisogna aiutarla a tirare su le gambe ogni volta che sale, quindi l'altezza della seduta da terra non è più una discriminante insormontabile (una vale l'altra), basta che l'auto non sia troppo alta da terra, che le gambette son sempre belle cortine.

Mi chiederete: perchè cambiare subito?

Semplicemente, mia nonna ha 99 anni e, data l'età, capirete che ci può lasciare anche dall'oggi al domani.

Quindi è un'esigenza dovuto essenzialmente all'utilizzo della Legge 104.

 

Ora veniamo alla ciccia.

In questi quattro anni la mia Toyota si è comportata egregiamente, è confortevole e pratica, e il motore ha una discreta verve.

Ma vorrei tornare a qualcosa di più guidabile, che lo sterzo è un po' troppo turistico (seppur buono).

Quindi che caratteristiche deve avere l'auto futura?

 

- Un buon baule, che ci deve entrare la carrozzina di nonna.

- Un buon confort di marcia che, siam tutti con problemi di schiena, sciatiche e robbe simili.

- Buona abitabilità, che si viaggia spesso in cinque.

- Un buon telaio e una buona ciclistica, per poter fare qualche curva allegra, se becco la strada giusta.

- Un motore brillante, diesel o benzina non mi interessa, con preferenza al benza.

- Infotainmet... bah... basta che abbia il Bluetoot

- DEVE avere i sensori davanti e dietro e, possibilmente, telecamera e frenata assistita (l'ACC è un plus).

- DEVE avere dei buoni fari, che la notte la vista mi scende parecchio.

 

Ora, non ho una totale avversione ai SUV, ma la bella guida è spesso un'altra cosa e, comunque, spesso sono troppo alti da terra per le mie esigenze.

Quindi in generale, li escluderei, con l'eccezione dei SUV di segmento B, che non sono eccessivamente alti e spesso sono un poco più sfiziosi dei fratelli maggiori.

Ecco un po' di vetture che per ora ho preventivato e/o provato e/o studiato:

 

Fiat Tipo

Spaziosa, gradevole da guidare, non eccessivamente impegnativa. Ha molte delle caratteristiche richieste e mi piaciucchia pure esteticamente.

Dentro, alla fine, non è malvagia, tranne per i pannelli porta, ma non sono un palpatore di plance, e preferisco che duri, piuttosto che sia bella.

Una 1.4 tjet 120cv Lounge con su tutto, tolta la 104 e la mia Verso, me la danno 6900 euro e devo dire che mi tenta.

Ho chesto della S-Design, sto aspettando nuove...

 

 

Fiat 500X

Più sfiziosa, più dotata, anche meccanicamente, meno spaziosa... ma sarebbe comunque sufficiente.

Piacevole da guidare, con uno sterzo discreto e il plus delle sospensioni indipendenti (mi pare... :pen: ).

Devo ancora fare la prova "Facciamo Salire la Nonna", ma è imminente.

Il motore, in questo caso sarebbe il 1.4 MultiAir da 140cv, con l'ndecisione sul TCT, mentre l'allestimento sarebbe sempre il Lounge col City Look.

Con su un paio di pacchetti, tra cui quello con gli ausili alla guida, e sempre con l'Iva al 4% e la mia Verso, me la danno a 9000 euro.

 

Renault Megane Grand Coupè

Si, la quattro porte, perché la cinque è poco spaziosa.

E perché in famiglia abbiamo avuto una 19 Chamade, e sono affezionato all'idea.

Non ancora provata ma ho provato la cinque porte e come confort e piacevolezza di guida ci siamo abbastanza.

In baule della berlina è enorme e l'apertura è accettabile, inoltre è davvero spaziosa, dato che ha il passo della SW.

Allestimento Intens (il più ricco), con un paio di pacchetti (compresi, al solito, gli ausili alla guida) e il 1.6 dci 130cv, me la danno a 10000 euro ma il prezzo potrebbe salire perchè non hanno ancora visto la Verso, ergo.... salirà!  :roll: 

 

Subaru Levorg

Al momento è la preferita ma anche la più cara.

Tanto spazio, piantata a terra, bello sterzo e la Simmetrical AWD che è un plus notevole (ma anche un lusso notevole...).

Motore 1.6 boxer turbo da 170cv e cambio automatico CVT (ma è un signor CVT).

Nell'allestimento intermedio, che ha già tutto, dovrei dargli 16900 euro ma mi propongono anche una demo, nell'allestimento top, con 200km  fatti, a 19000 euro.

E' vero che sarebbe quella col valore residuo migliore, nel tempo, ma.... boh...

 

Nissan Pulsar

Questa mi è venuta in mente da poco.

Esteticamente non mi dispiace affatto, specie in alcuni colori (frontale molto riuscito, imho).

Dentro è piacevole anche se non certo lussuosa ma, sopratutto, è spaziosissima (come Delta III, per capirci).

Ho fatto una prova del 1.5 dci e di assetto e sterzo mi è piaciuta abbastanza, inoltre l'allestimento Tekna avrebbe già tutto quello che mi serve.

Ma il plus, rispetto ad altre vetture, è che questa auto ha in gamma un 1.6 ID turbo da 190cv, che mi sta' ingolosendo.

Inoltre ho letto che hanno ritarato, giustamente, sterzo e sopsensioni, per renderla piacevole, senza essere una tavola.

Qui sto ancora aspettando che il Mio Amico Conce mi faccia sapere il conticino ma, a naso, stiamo dalle parti della Megane.

Devo ammettere che il pensiero mi titilla.

 

Outsider:

- Mercedes B Klasse.

- BMW Sr.2 GT

- Nuova Honda Civic

- Renault Scenic

 

Le Outsider sono ancora in un universo sconosciuto, quindi non so come vanno, quanto spenderei, frizzi, lazzi e mazzi...

Ogni considerazione è ben accetta, così come eventuali consigli.

Sappiate però che ho dovuto escludere a malincuore, per varie questioni, la Giulietta e la Giulia ( :si: ) e che, per altri motivi, principalmente filosofici, non intendo prendere in considerazione nessuna auto del gruppo VAG.

 

Capirete che vivo un momento di confusione. :mrgreen:

 

P.s.

Avrete notato che non citato ne budget ne km/anno.

Ebbene, i 19000 della Levorg sono proprio il massimo a cui vorrei spingermi, mentre del chilometraggio annuo ho deciso di sbattermene. :si:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Messaggi Raccomandati:

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Suzuki Vitara?

Ormai non è più il fuoristrada che andava sui muri, scomodossimo.

 

Un amico l'ha portato a casa full opt a 17'000.

Potrebbe essere un'idea da valutare, se le portiere dietro permettono alla nonnina di salire comoda.

 

Oppure, Honda Jazz?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 ora fa, eccezziunale dice:

Tra quelle che hai elencato, ammetto che la Levorg mi tenta.

Outsider ibrida(che non conoscevo -lo ammetto- fino a stamattina quando l'ho vista a Milano sotto forma di taxi)? Kia Niro ;)

 

 

Kia Niro a 19.000€ impossibile visto che parte da 27 sacchi.

 

Se la vuole ibrida e spaziosa con quei soldi l'unica è andare sulla buona Auris Ibrida SW tramite il GAI, così la porta a casa con quei soldi full optional. Se sceglie allestimento leggermente più basso risparmia anche.

 

Certo poi tra Levorg e una Auris i costi sono diversi, ma li dipende da lui.

 

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Magari una golf restyling con il nuovo 1.5 tsi? Ce pure il finanziamento a taeg 2,4%

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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8 ore fa, Fabione90 dice:

Magari una golf restyling con il nuovo 1.5 tsi? Ce pure il finanziamento a taeg 2,4%

☏ SM-G935F ☏
 

 

Fare da beta tester per VAG?

 

2JXqyW7.jpg

 

Naaa

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Jazz al momento è un po' sottomotorizzata. Il nuovo 1.3 aspirato va bene per un'utilitaria, non ha altre ambizioni. C'è chi dice che il 1.0 turbo arrivi l'anno prossimo, ma dubito che arrivi in EU.

 

Civic vecchio modello? Telaio non eccellente, ma comunque buono. Peccato che il 1.8 a benzina in Italia praticamente non lo fanno arrivare. Il 1.6 diesel comunque pare eccellente.

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Per quanto riguarda Ioniq, La uso per lavoro e sto pensando di acquistarne una personale. Ho fatto diversi preventivi con 104, per una Confort con pacchetto plus siamo sotto i 20000 con promesse di arrotondamenti(19000?) e usato da valutare. L'auto è molto piacevole da guidare e in sport ha una verve notevole, comoda e con bagagliaio molto capiente. Da valutare secondo me.

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17 ore fa, Sadman dice:

 

Kia Niro a 19.000€ impossibile visto che parte da 27 sacchi.

 

Se la vuole ibrida e spaziosa con quei soldi l'unica è andare sulla buona Auris Ibrida SW tramite il GAI, così la porta a casa con quei soldi full optional. Se sceglie allestimento leggermente più basso risparmia anche.

 

Certo poi tra Levorg e una Auris i costi sono diversi, ma li dipende da lui.

 

 

Ignoro che tipo di sconti ci possano essere. Dal sito la dà in offerta a 21900, poi magari tra IVA agevolata ed altro riesce a strappare qualche altro sconto. Però ovvio, un'Auris costerebbe decisamente meno e sul resto concordo. ;) 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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