Vai al contenuto

Alfa 90: fu un vero flop?


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Ricordo quanto AutoCapital la presentò negli uffici Alfa Romeo del Portello.

....

Uhm...ma l'Alfa Romeo cosa ne pensava di queste iniziative private? :roll:

PS: Fari della Uno? Cioè, sia sull'Alfetta wagon che sull'Alfa 90 wagon hanno utilizzato gli stessi fari? :shock: Che fantasia... :?

Alfa Romeo mise a disposizione i locali e fornì i gadget, quindi in un certo senso tendeva a incentivare queste iniziative.

Per i fanali...evidentemente c'era una partita di fanali UNO che avanzava.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

L'Alfa vedeva molto di buon occhio queste iniziative.

Peraltro era l'Alfa ancora semiartigianale, calata nel tessuto milanese, dove si conoscevano tutti.

Quando Grandori ebbe questa idea, l'Alfa fornì il terzultimo telaio dell'Alfetta terza serie e iniziò l'avventura.

L'auto decisamente si sapeva non avrebbe avuto un seguito. Purtuttavia l'interesse fu notevole.

Per la 90 invece l'Alfa fornì maggior consulenza, e se ne ipotizzava un futuro.

Cosa che non fu, ma per la 75 ad esempio la sperimentazione fu voluta dall'Alfa Romeo, non da autocapital o dalla fissore per i fatti propri.

Se fra l'altro non dico una castroneria, la 90 station venne data in permuta proprio all'Alfa Romeo, non mi ricordo bene ma l'amico che ce l'ha mi pare mi abbia detto "mi venne segnalata che era in vetrina alla filiale di Milano" che era quella del Portello, in Via Grosotto / Piazzale Accursio.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Conservo tuttora il numero di AutoCapital con foto e risultati del test, appena posso li metto online.

Grazie.

Comunque la 90 SW sembra un cassamortaro... :roll:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè come estetica la 90 sportwagon secondo me era pessima anche per i tempi, diverso il discorso della 75 sportwgon di fissore torino 86...decisemnte riuscita peccato nn abbia avuto seguito produttivi...come del resto la mini 4x4 cn mnotore boxer...ma a fine 96 passò tutto in mano a fiat grazie a prodi....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Per la 90 invece l'Alfa fornì maggior consulenza, e se ne ipotizzava un futuro.....

...possibilmente senza i fari posteriori della Uno... :roll:

Mi pare di capire che ad inizio anni ottanta, nonostante la crisi finanziaria del marchio (e immagino anche non poche lotte interne), Alfa Romeo era ancora un'azienda fatta di persone, giusto? Perchè solo un'azienda così, a mio avviso, vede di buon occhio, sostenendole, iniziative private come lo sviluppo di una versione station di una propria vettura, sebbene solo a livello di prototipo.

Chissà quanti bei progetti avevano in mente, uccisi dalla situazione politico-economica dell'azienda, vero? :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Cosa intendi per mini 4x4?

Uhm....stavo pensando a quel progetto di fuoristrada pubblicato da 4R ad inizio '87, ma non c'entra nulla...quello pare fosse un progetto congiunto con la Nissan, forse a seguito degli accordi che portarono alla sventurata iniziativa dell'Arna... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo dalla mancanza di soldi, ma anche da tanti altri fattori.

Non era facile, per niente, gestire l'Alfa Romeo.

La conoscenza che ho fatto, in tempi recenti, di persone ex dipendenti, dirigenti e via discorrendo, avvalora la tesi secondo cui ad una prima fase di "virtuosi", ovvero di quelli che nel dopoguerra hanno fatto l'Alfa moderna, se ne è succeduta una seconda, figlia del clientelismo politico e della diplomazia politicizzata di bassa lega, e poi è venuta la terza fase, ovvero la prima fiat, che ha lasciato il posto poi alla seconda.....

L'Alfa è una ma anche lei ha le sue ere.

Io preferisco l'Alfa "a misura d'uomo".

  • Grazie! 1

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa intendi per mini 4x4?

Avrebbe dovuto avere il boxer 1,7 nn ricordo se telaio o scocca portante, 4x4 sistema della 33....versione sia militare(anche telonata) che civile..dimensioni maggiori di una suzu samurai dei tempi ma meno di una campagnola doveva uscire a fine 96-97 c'era un bel servizio con disegni di giorgio alisi su quattroruote dei tempi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.