Vai al contenuto

Alfa 90: fu un vero flop?


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Mio papa' lavorava in ENEL dove ad un certo punto hanno avuto in dotazione le Matta ( non so quante, forse poche in prova ). Ottimo fuoristrada, diceva lui, con pero' una certa tendenza a bruciare le guarnizioni della testa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Arna nasce per fare a De Mita lo stabilimento di assemblaggio di Pratola Serra. La jeep è un'altra idea di De Mita per saturare o ampliare Pratola Serra, cosa che non gli riuscì tant'è che qualcuno di voi sicuramente ricorda quel flop gigantesco che fu la fuoristrada Iato, guardacaso costruita proprio in un nuovo stabilimento a Nusco (AV) e di cui qualcosa comprò, ancora guardacaso, la Polizia.

....IATO...

INDUSTRIA

AUTOMOBILI

TERRONIA

OCCIDENTALE..

:wink: :wink: :wink: :wink:

scherzo..

DeMita è ancora bello bello ai congressi dell'ulivo in prima fila...dopo le sue creazione mostro...iato...ma soprattutto con suoi amici gragnotti tanzi alla parmalat,cirio, lazio (figlio vice presidente o giù di li)

CHE SCHIFO!!

E' la cattedrale nel deserto di melfi è stata un idea di quel pezzo d'uomo di Romiti.....su proposta di che politico??

P.S. tornando a cose meno ripugnanti Fusi hai foto del prototipo della 4x4 alfa di cui sopra??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, le foto sono questione delicata.

Ne esiste una, della magnaghina in versione miliare, presa probabilmente nel 1986 ad Arese (si intravedono delle Giulietta), ed è sul volume "AR 51 - Matta" edito da Giorgio Nada Editore (si vede che è fatto da un appassionato, è preciso, e non come altri nomi altisonanti che fanno roba piena di errori).

Della Magnagona ho visto due o tre scatti all'Archivio Storico, erano foto appena arrivate da chissà quale ufficio.

Della versione stradale gialla, ufficialmente non ne ho.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 4 settimane fa...
  • 5 anni fa...
Questa quà sopra è una variante sul tema, in quanto trattasi dell'esemplare realizzato su base "turbo", e ribattezzato "turbowagon".

Sono visibili le caratterizzazioni estetiche dedicate.

Per quanto riguarda la jeep, si chiamava in codice AR 148 la piccola e (credo) AR 149 la grossa, + conosciute come Magnaghina e Magnagona dal nome di chi curava il progetto, l'Ing. Magnaghi.

Una di queste io l'ho vista in versione militare telonata (colore grigioverde) e + rifinita come modello stradale (di colore giallo).

La Magnagona invece l'ho vista solo in fotografia presa durante un collaudo.

Una delle due doveva avere un telaio supplementare e montare gli organi meccanici dell'Alfa 33 4x4.

La vettura venne poi fermata da Fiat in occasione del suo ingresso in Alfa (ed anche prima non le aveva certo reso la vita semplice).

Il discorso della fuoristrada è comunque (come molte cose dell'Alfa anni '74-'86) anche politica, in quanto come già ampiamente da me detto in altri topic e mesi fa vi era stata dagli anni '70 la pretesa di un APOMI 2 (Pomigliano 2) laddove gli interessi di un certo andazzo politico incarnato dall' "intellettuale della magna grecia" (definizione di G. Agnelli) volevano un nuovo stabilimento nel sud, stoppando l'ampliamento di Arese ed anzi volendo un ridimensionamento.

L'Arna nasce per fare a De Mita lo stabilimento di assemblaggio di Pratola Serra. La jeep è un'altra idea di De Mita per saturare o ampliare Pratola Serra, cosa che non gli riuscì tant'è che qualcuno di voi sicuramente ricorda quel flop gigantesco che fu la fuoristrada Iato, guardacaso costruita proprio in un nuovo stabilimento a Nusco (AV) e di cui qualcosa comprò, ancora guardacaso, la Polizia.

Dear Leonardo,

what kinde of Alfa is it? ;)))

4589145086_7b1ea54286_o.jpg

Modificato da max_pershin

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la cattedrale nel deserto di melfi è stata un idea di quel pezzo d'uomo di Romiti.....su proposta di che politico??

OT.. la SATA di melfi è l'industria più importante (si può dire l'unica) della basilicata e senza di essa la basilicata avrebbe un'economia vicina al nulla.. sulla qualità costruttiva e sulla capacità degli operai non credo che nessuno abbia da ridire visto che sono stati sempre trattati come non meno che un numero dalla fiat stessa.. con scelte aziendali a malapena legali.. non la definirei una cattadrale nel deserto solo perchè è in terronia visto che ha un l'indotto che fornisce tutti i pezzi e che è nei paesi immediatamente limitrofi.. solo i motori mi sembra che arrivino da fuori... quindi.. ci sarà un motivo se Melfi è forse l'unico stabilimento QUASI escluso dal rischio di chiusura... e per altro è stato costruito dopo il terremoto dell'80 complice della disperazione dei lucani e degli aiuti statali.. quindi una speculazione bella e buona da parte di Fiat /chiuso OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.