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BMW torna a far ruggire i motori a gasolio annunciando la nuova M550d xDrive che monta l’ultima evoluzione del 3 litri a 6 cilindri con quattro turbo e la bellezza di 400 CV. Il poderoso diesel che già equipaggia la 750d sembra quasi una risposta a distanza all’otto cilindri del gruppo Volkswagen che su Porsche Panamera e Audi Q7 arriva a sviluppare 422 CV ed è al momento il motore a gasolio più potente del mercato. La nuova BMW M550d xDrive è offerta sia con carrozzeria berlina a quattro porte che in versione familiare Touring, entrambe dotate di trazione integrale e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Certo, il motore diesel ha visto momenti più felici nel panorama mondiale, ma prestazioni di questo livello sembrano più di un addio in grande stile: il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di questa nuova "super diesel" (qui le altre sul mercato) è di 4,4 secondi nel caso della berlina e 4,6 secondi per la Touring. Il consumo combinato è invece pari a 5,9 e 6,2 l/100 km a seconda della carrozzeria.

Oltre al motore diesel sei cilindri più potente al mondo, un 2.993 cc con iniezione common rail da 2.500 bar che produce 400 CV a 4.400 giri/min e 760 Nm a partire da 2.000 giri/min, la nuova BMW M550d xDrive utilizza le sospensioni sportive M ribassate di 10 mm, il sistema di sterzatura posteriore Integral Active Steering, il pacchetto aerodinamico M, lo scarico doppio M Performance con terminali cromati scuri e l'impianto frenante M con pinze dipinte di blu metallizzato. A distinguerla dalla altre Serie 5 c’è anche la finitura in colore Cerium Grey per specchietti, cornice della griglia anteriore, dettagli dei paraurti e sfoghi d’aria laterali. Il cambio è l’automatico a 8 marce Steptronic con gestione sportiva dei rapporti. I cerchi di serie sono i Double Spoke 664 M in Cerium Grey con gomme 245/40 R19 davanti e 275/35 R19 dietro, ma a richiesta possono essere sostituiti da Double Spoke Design 668 M o V-Spoke Design 759 Bicolor da 20" con pneumatici 245/35 R20 e 275/30 R20. All’interno si possono avere sedili sportivi M in pelle Dakota o tessuto/Alcantara, oltre al volante in pelle M.

 

 

 

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via Omniauto.it

 

 

 

 

Discussione tecnica: http://www.autopareri.com/forums/topic/61255-bmw-30-diesel-quadriturbo-2016/

 

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Ehm...l'immagine LIVE è della M550i (V8 4.4 TwinTurbo da +420 CV)

Questa presentata è la 3.0 litri diesel con 4 turbocompressori da 400 CV

Tra le due, mi spiace, ma prendo la V8, tanto consumano uguali -.-

  • Mi Piace 7

   

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8 minuti fa, Beckervdo dice:

Ehm...l'immagine LIVE è della M550i (V8 4.4 TwinTurbo da +420 CV)

Questa presentata è la 3.0 litri diesel con 4 turbocompressori da 400 CV

Tra le due, mi spiace, ma prendo la V8, tanto consumano uguali -.-

 

Hai ragione!

Esteticamente sono uguali però... ?

Inviato

Questi diesel ultrapompati sono senza senso, benzina tutta la vita a quel punto.

 

Per me i diesel possono fermarsi a 300cv(e forse pure qualcosa meno) come potenze massime, pure sulle ammiraglie e mega suv.

  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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- Salve, mi dia Tre turbine

- So' qquattro, cheffaccio, lascio?

  • Mi Piace 8

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato (modificato)

Spero vivamente che queste 4 turbine siano sostituibili separatamente in caso di guasto, altrimenti la vedo dura, principalmente tra 8~10 anni, in mano al secondo o terzo proprietario...

Non so voi ma quasi rimpiango il 6 cilindri M52/M54 aspiarti.

Un mio zio aveva una E46 328i Steptronic del 1998, blu metallizzato, una delle prime E46, e quel motore era veramente fantastico, silenziosissimo, zero vibrazioni, sound bello pieno, si portava a spasso la E46 senza dimostrare alcuno sforzo e principalmente era affidabilissimo, mai una noia.

Una volta siamo andati in Germania e abbiamo fatto 2 ore di fila a 190 km/h, circa 3.500 giri, si sentiva (poco) solamente il vento scorrere sulla carrozzeria.

7~8 km/l in città e 13~14 km/l extraurbano.

Qualche noia solo con silent block, il blocchetto d'accensione non riconosceva più la chiave ed il sensore di presenza nel sedile del passeggero faceva accendere la spia dell'airbag.

M52TUB25.jpg

Modificato da Dallebu

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