Vai al contenuto
  • 0

Server Proporzionali. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

I "server prop" sono molto utilizzati nel campo dell'aereomodellismo, nonche' dell'industria aerospaziale (Il famoso fly by wire) ma visto che si va verso il "drive by wire" e' pensabile che i server prop verranno utilizzati a dismisura anche in campo automobilistico. Nell'attesa che le tecnologie dei server prop invadano ilo mondo dell'automobile, oggi voglio discutere con voi di alcune applicazioni originali, eclettiche e atipiche che si possono realizzare mediante l'ausilio dei server prop.

1)Finestrino.

Al posto dei difficili tasti che fondamentalmente funzionano a tempo, ecco che sulla portiera potrebbe comparire, sopra la maniglia, un cursore (diciamo verticale, o leggermente obbliquo discendente in avanti "\" dell'ordine dei 20°). Movendo il cursore di una certa entita' si apre o si chiude il finestrino della stessa entita' di cui si e' mosso il cursore. Ovviamente il rapporto tra le misure va fatto con le rispettive lunghezze dell'alzata del vetro (diciamo 40cm) e del fondo scala del cursore (diciamo 5-7cm). Ancora per le vetture piu' sofisticate il cursore potrebbe presentare degli scatti intermedi (diciamo sette in tutto) in modo da far rendere conto a chi lo muove a che punto della scala e' arrivato.

2) Portiera.

In caso in cui si apra la maniglia della portiera, lo stesso cursore che prima serviva per il finestrino ora serve per aprire la portiera diciamo di un 30°-40°. In questo modo la prima parte della apertura della portiera e' pilotata a mezzo del server prop.

3) Freno a mano.

Un altro cursore sul tunnel centrale della vettura e' disposto al posto dell'alzata del freno a mano. Qui pero' viene in aiuto la tecnologia della Scienza della Comunicazione Meccanica che con luci con suoni o con vibrazioni avvisa il conducente che si e' arrivati al fondo scala sopportabile dai freni, altrimenti i freni vanno via subito.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

molto buona la prima applicazione, le altre mi sembrano un po' eccessive e meno utili...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mamma mia tutta sta robaccia elettronica.... vade retro Satana!!! :x:x:x:x

(nulla di personale ALL)

Io le auto le vedo ancora solo come aggeggi meccanici... no elettronici.... quindi senza centraline o frizioni Haldex, solo sani differenziali meccanici, carburatori, manovelle ai finestrini.....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mamma mia tutta sta robaccia elettronica.... vade retro Satana!!! :x:x:x:x

(nulla di personale ALL)

Io le auto le vedo ancora solo come aggeggi meccanici... no elettronici.... quindi senza centraline o frizioni Haldex, solo sani differenziali meccanici, carburatori, manovelle ai finestrini.....

anche la frizione haldex è meccanica... ;-)

e non è detto che un differenziale non sia in parte elettronico, per quanto realizzato con ingranaggi, (per esempio può avere attuatori comandati elettronicamente)...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Davvero è meccanica la Haldex?? :?

No i differenziali autobloccanti a me piacciono meccanici e basta.... (adesso dico un altra cazzata) come il Quaife della Focus RS

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Davvero è meccanica la Haldex?? :?

No i differenziali autobloccanti a me piacciono meccanici e basta.... (adesso dico un altra cazzata) come il Quaife della Focus RS

Sorry, avevo confuso il giunto viscoso con la frizione Haldex....

Se però intendevi il giunto viscoso (tipo VW Syncro, o meglio ancora Deltone) allora quella è meccanico, l'idraulica fa parte della meccanica!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no il giunto viscoso è perfetto!!! :D E' così che una trasmissione integrale si fa!!!! (magari con due autobloccanti ai periferici)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Per tutti, ma in particolare per il buon Neogene. E' chiaro che una volta introdotti i meccanismi dei server proporzionali puoi applicarli un po' come vuoi. Possiamo aggiungere i meccanismi (che credo gia' in essere) per il ribaltamento dei sediolini a quelli per la taratura dei poggiatesta, a quelli per le aperture del vano motore o del bagagliaio.....

Comunque concordo che quella dei finestrini e' carina, pero' la cosa piu' carina di tutte era che con un cursore solo gestivi finestrini e portiere. Se la portiera e' pesante.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe la portiera potrebbe essere gestita su vetture particolarmente di lusso tipo maybach o quattroporte (o quelle blindate) allora avrebbe un senso...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Caro Neogene, concordo. Io intendevo che una tecnologia del genere iniziasse a svilupparsi su auto di un certo calibro per poi discendere sulle altre, lentamente.

Comunque una curiosita': Mi hanno detto su di un'altro forum che gia' ora la BMW serie 7 ha dei servomotori per le portiere, portiere che cosi' appaiono leggerissime, in quanto ogni movimento e' servoassistito.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.