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Tuning e rimappature: miti e leggende


JR1987

Messaggi Raccomandati:

19 minuti fa, stev66 dice:

Mai dubitare della diversamente intelligenza del pubblico pagante (Cit.)

detto questo, la tolleranza finisce al primo incidente.

 

 

Bah in linea teorica si.

Poi dipende dal fattaccio, c'è da preoccuparsi se l'incidente è grave con feriti o peggio ma nei "normali" incidenti non verificano nulla.

La mia ragazza ha avuto un incidente grave anche se è stata un autonoma uscita di strada, eppure non hanno verificato niente. 

Che poi la mappature è forse la cosa più invisibile, in quanti girano con assetti/distanziali ecc? Ecco, li ci sarebbe da non dormirci la notte, investi un pedone e hai finito di vivere.

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1 ora fa, Nicola_P dice:

 

 

Bah in linea teorica si.

Poi dipende dal fattaccio, c'è da preoccuparsi se l'incidente è grave con feriti o peggio ma nei "normali" incidenti non verificano nulla.

La mia ragazza ha avuto un incidente grave anche se è stata un autonoma uscita di strada, eppure non hanno verificato niente. 

Che poi la mappature è forse la cosa più invisibile, in quanti girano con assetti/distanziali ecc? Ecco, li ci sarebbe da non dormirci la notte, investi un pedone e hai finito di vivere.

Ecco a proposito di assetti distanziali freni maggiorati ecc trovo un emerita puttanata (scusate il francesismo) che in italia non sia considerato legale aggiornare l'assetto e o impianto frenante della propria vettura con uno più performante...cioè vado a migliorare i limiti di tenuta e frenata della vettura (si intende sempre una cosa fatta a regola d'arte non da ammiocuggino in garage) e non va bene quando vedi certe auto che circolano in condizioni che dire pietose è un eufemismo e li si chiude un occhio magari perché poverino il propietario ha 10 figli e no ha soldi per riparla...però intanto se mi centra sono cazzi miei....scusate lo sfogo...

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1 minuto fa, hot500abarth dice:

Ecco a proposito di assetti distanziali freni maggiorati ecc trovo un emerita puttanata (scusate il francesismo) che in italia non sia considerato legale aggiornare l'assetto e o impianto frenante della propria vettura con uno più performante...cioè vado a migliorare i limiti di tenuta e frenata della vettura (si intende sempre una cosa fatta a regola d'arte non da ammiocuggino in garage) e non va bene quando vedi certe auto che circolano in condizioni che dire pietose è un eufemismo e li si chiude un occhio magari perché poverino il propietario ha 10 figli e no ha soldi per riparla...però intanto se mi centra sono cazzi miei....scusate lo sfogo...

 

Non generalizziamo.

Spesso per montare impianti frenanti maggiorati (pinze a sei pompanti brembo ne ho viste su normali Golf) devi modificare la sporgenza del cerchio tramite distanziali, o modificando l'ET dei cerchi.

Freni più grandi necessitano di pompe diverse? Chiedo

Andando a migliorare la frenata all'anteriore aumenti il beccheggio, siamo sicuri che si ha un effettivo guadagno? Forse nel classico 100-0 ma prova a pinzare in curva.

Si variare la carreggiata con i distanziali o con cerchi con un ET diverso è un enorme puttanata! Cambi ad esempio il braccio a terra, che vuol dire tanto in funzione del sottosterzo/sovrasterzo, per non parlare di quelli che li montano solo al posteriore, da fucilare sul posto.

Discorso analogo per gli assetti, fino a che la tiri giù di 2-3cm (come sono i vari assetti sportivi originali) sei comunque fuori regola ma almeno non hai una vettura schifosamente bassa e saltellante.

Io non sono contrario a queste modifiche eh, ma vanno fatte con cognizione e non per preconcetti o convinzioni assurde, perchè eh ma se è più bassa ha più aderenza lascia il tempo che trova.

 

Me ne sono reso conto in pista: distanziali, assetto rasoterra e 30 cv in più di me, nel tratto misto ne avevo più di lui in modo evidente con una vettura praticamente stock.

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4 minuti fa, Beckervdo dice:

Ma veramente i KIT Performance di BMW sono omologati e racchiudono anche componenti modificati 

 

E non a caso costano il doppio di una rimappatura classica promettendo la metà dell'incremento di prestazioni :) 

(su 320d 12kW, 16,3cv e 40Nm)

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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hot500abarth il tuo discorso probabilmente sarebbe stato giusto 20 anni fa, ma oggi le Case costruttrici ti danno tante di quelle possibilità, tra optional e pacchetti sportivi, che modificare l'auto aftermarket è da folli.

 

La stessa Abarth 5oo, volendo, te la puoi prendere pronto-corsa (la biposto).

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1 ora fa, Nicola_P dice:

 

Non generalizziamo.

Spesso per montare impianti frenanti maggiorati (pinze a sei pompanti brembo ne ho viste su normali Golf) devi modificare la sporgenza del cerchio tramite distanziali, o modificando l'ET dei cerchi.

Freni più grandi necessitano di pompe diverse? Chiedo

Andando a migliorare la frenata all'anteriore aumenti il beccheggio, siamo sicuri che si ha un effettivo guadagno? Forse nel classico 100-0 ma prova a pinzare in curva.

Si variare la carreggiata con i distanziali o con cerchi con un ET diverso è un enorme puttanata! Cambi ad esempio il braccio a terra, che vuol dire tanto in funzione del sottosterzo/sovrasterzo, per non parlare di quelli che li montano solo al posteriore, da fucilare sul posto.

Discorso analogo per gli assetti, fino a che la tiri giù di 2-3cm (come sono i vari assetti sportivi originali) sei comunque fuori regola ma almeno non hai una vettura schifosamente bassa e saltellante.

Io non sono contrario a queste modifiche eh, ma vanno fatte con cognizione e non per preconcetti o convinzioni assurde, perchè eh ma se è più bassa ha più aderenza lascia il tempo che trova.

 

Me ne sono reso conto in pista: distanziali, assetto rasoterra e 30 cv in più di me, nel tratto misto ne avevo più di lui in modo evidente con una vettura praticamente stock.

Ma infatti io dicevo lavoro fatto da un professionista non da ammiocugino..per aumentare l'efficienza in frenata non c'è bisogno di passare da uno a sei pompanti eh...e soprattutto si fa su tutte e 4 le ruote...la pompa freni rimane quella..per gli assetti oltre i 3 cm cambi ammo e monti roba seria e rifai gli angoli sennò non serve a un chezz...e ci sono aziende specializzate in questo che ritarano anche gli ammo originali..io intendevo dire che permetti di farlo ma con rilascio di relativa certificazione di lavoro svolto a regola d'arte da chi ti fa il lavoro...un bravo preparatore il lavoro te lo fa e fatto anche bene..

5 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

hot500abarth il tuo discorso probabilmente sarebbe stato giusto 20 anni fa, ma oggi le Case costruttrici ti danno tante di quelle possibilità, tra optional e pacchetti sportivi, che modificare l'auto aftermarket è da folli.

 

La stessa Abarth 5oo, volendo, te la puoi prendere pronto-corsa (la biposto).

Si ma io non parlavo di sportive ma di auto più normali...esempio: 500 1,2fire, davanti ha i dischi pieni non ventilati, fosse mia gli metterei dischi ventilati con pinze del 1,3 multijet perché ne guadagnerebbe in sicurezza senza dover per forza fare gare e potrei pure farlo con i ricambi originali ma....non sarei in regola con la legge...

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11 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

hot500abarth il tuo discorso probabilmente sarebbe stato giusto 20 anni fa, ma oggi le Case costruttrici ti danno tante di quelle possibilità, tra optional e pacchetti sportivi, che modificare l'auto aftermarket è da folli.

 

La stessa Abarth 5oo, volendo, te la puoi prendere pronto-corsa (la biposto).

 

Più che altro con tutta l'elettronica che gestisce le auto moderne, cambiare l'assetto significa confondere le idee ai sistemi di controllo e trovarsi una vettura dalle reazioni che l'ESP non riesce a gestire. Oppure un assetto rigido può indurre saltellamenti che mandano in crisi l'ABS.

Anche intervenire sui freni ha sempre meno senso, dal momento che ormai le case tendono a sovradimensionare l'impianto frenante, tanto poi ci pensa l'ABS a gestire il tutto. I tempi in cui le case sottodimensionavano i freni dietro per evitare il bloccaggio sono finiti da un po'. Lo si vede dalle prove di fading, ormai gli impianti non vanno più in crisi dopo 4-5 frenate. Più che sull'efficacia dell'impianto si può lavorare per aumentare il grip delle gomme e ridurre le masse non sospese.

4 ore fa, stev66 dice:

Incidente grave, intendo, in cui l'assicurazione debba risarcire parecchio.

 

Incidente con prognosi dei feriti superiore a 40 giorni.

In quel caso scatta la normativa sull'omicidio stradale e il vecicolo può essere sottoposto a sequestro e perizia.

Quindi in quel caso il tempo e la possibilità di controllarlo ci sono e le possibilità di far sparire le modifiche sono nulle.

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