Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, nucarote dice:

...probabilmente Seat sarebbe sparito come marchio anche in Spagna così com'è successo con Zastava e Fiat sarebbe il primo marchio venduto in Spagna.

 

Ed alla porta del governo spagnolo tutti gli anni ci sarebbero gli emissari FCA a batter cassa invece di quelli VAG.......

  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Phormula dice:

E' corretto, la NSU iniziò la sua attività come produttore di macchine per maglieria, poi passò alle biciclette e infine alle automobili. Nel 1928 cedette le attività automobilistiche alla Fiat, concentrandosi sulle motociclette. Fece un tentativo di tornare a produrre automobili all'inizio degli anni '30, commissionando a Ferdinand Porsche un prototipo di auto popolare, prototipo ancora oggi esistente e che è considerato il capostipite del Maggiolino. Resisi conto che non potevano tornare a produrre automobili perchè l'accordo con Fiat lo impediva, liquidarono Porsche che tentò di rivendere il progetto ad altri, fin tanto che riuscì a convincere il governo tedesco, o meglio Hitler in persona, e da lì la storia la sappiamo.

Fiat non potendo usare il marchio NSU continuò a produrre automobili con il marchio Fiat Neckar (da Neckarsulm e dal fiume Neckar, dove aveva sede la fabbrica). Dopo la guerra nella sua biografia Giacosa scrisse di come si fosse adoperato per dare a Fiat Neckar una certa autonomia progettuale, per far si che i modelli tedeschi non fossero cloni di quelli nostrani. Gli ultimi modelli prodotti da Fiat Neckar furono la 600, la 850 (chiamata Adria e disponibile con il tetto apribile) e la 1100. Fiat non concesse la licenza per la 124 e per la 128, anche perchè nel frattempo erano venuti meno i dazi per le importazioni di automobili tra i paesi CEE, e quindi la Fiat Neckar chiuse i battenti, non avendo le risorse per sviluppare modelli propri.

 

NSU invece riprese a produrre automobili negli anni '50, con la Prinz. Ebbe un certo successo, se non fosse stato per l'avventura del motore Wankel. La scarsa affidabilità dei propulsori prosciugò le casse dell'azienda che venne rilevata da Volkswagen nel 1968. La presentazione della NSU K70, in programma per il salone di Ginevra di quell'anno, venne cancellata all'ultimo momento, quando erano già state allestite le vetture di preserie e i gadget per la stampa. La vettura era pronta per la produzione in serie, che avvenne come Volkswagen K70 nello stabilimento di Salzittiger.

 

Quindi sono due storie distinte.

 

Concordo su Seat. Ma se guardiamo a Fiat negli anni '60, in pratica era presente in Austria con Steyr, in Germania con Neckar, in Francia con Simca (la mitica Simca 1000 era figlia di un progetto Fiat) e stava per comprare Citroen, in Spagna con Seat, ... in pratica aveva una strategia di presenza europea che si sarebbe potuta forse gestire meglio.

 

Strategia basata però sul mantenimento dello status quo ( Leggi "dazi" ) .

A mio parere l'errore più grosso fu uscire da Simca , anche se fu fatto in concomitanza dell'acquisizione di Citroen* .

E Simca era ben più grande di Citroen, all'epoca.

Una Simca che mantenesse autonomia tecnica, ma introsucesse e permettesse di spalmare meccaniche  Fiat , sarebbe stata un crack.

Si pensi per esempio la bellissima 1307/8 con motori Lampredi monoalbero invece che coi vecchi Poissy Aste e bilanceri. E con il cambio a 5 marce trasversale , derivato da quello di Beta.

 

 

 

 

* in quanto nessun governo avrebbe tollerato Simca + Citroen controllate da produttori esterni.

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/5/2017 at 18:38, stev66 dice:

Diciamo che se fiat avesse creduto in nsu , vw non avrebbe avuto golf

 

scusa steve, sei un po' criptico o mi manca un passaggio... NSU resta alla base di Audi: la 80 , la 100 e la 50 poi divenuta Polo...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nubironaSW dice:

 

scusa steve, sei un po' criptico o mi manca un passaggio... NSU resta alla base di Audi: la 80 , la 100 e la 50 poi divenuta Polo...

 

Non ti dimenticare la 60 diventata Golf :)

in realtà l'Audi 80 B1 è figlia sia dell'Audi serie F103 sia della NSU/VW K70 ( le due auto avevano architettura simile ).

 

Quello che viene da NSU sono anche i 4L piccoli raffreddati ad acqua, evoluzione di quelli Prinz ( che erano ad aria )

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Non ti dimenticare la 60 diventata Golf
in realtà l'Audi 80 B1 è figlia sia dell'Audi serie F103 sia della NSU/VW K70 ( le due auto avevano architettura simile ).
 
Quello che viene da NSU sono anche i 4L piccoli raffreddati ad acqua, evoluzione di quelli Prinz ( che erano ad aria )

Zero memoria di una 60...

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuri che l'Audi 60 sia diventata Golf? Non dovrebbe essere sfociata nell'Audi 80, essendo della famiglia F103 NSU?

Lo dico perchè l'ho vista per la prima volta in vita mia una settimana fa qui in Finlandia ed ho cercato info :D 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Nick for Speed dice:

Sicuri che l'Audi 60 sia diventata Golf? Non dovrebbe essere sfociata nell'Audi 80, essendo della famiglia F103 NSU?

Lo dico perchè l'ho vista per la prima volta in vita mia una settimana fa qui in Finlandia ed ho cercato info :D 

 

Attenzione non l'Audi 60, che è della famiglia Audi 80 / F103 ( Audi ) ma il progetto NSU K60, cioè una media a trazione anteriore e motore trasversale basata sul motore NSU a quattro cilindri a sua volta derivato dal quattro cilindri di Prinz TT .

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.