Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
madò ma questa è stumentalizzazione al 100%

E poi basta con sti picchetti.chi vuole andare a lavorare deve poterlo fare liberamente,se ci sono dei rissosi,beh pugno duro,altrimenti qui è l'anarchia

Ma tu queste cose le scrivi solo per battere le dita sulla tastira o ci credi proprio??

E' una domanda...

Comunque nemmeno io sono d'accordo con chi fa sciopero con i blocchi...chi non è d'accordo picchetti pure o faccia delle manifestazioni, ma il diritto di chi lavora deve essere preservato...allucinante comunque l'interevento della polizia...

  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ribadisco, allora si chida e si sposti la produzione all'estero..

Lo so che è una cavolata minimizare in questo modo, ma comunque secondo me è più che legittimo che Fiat chieda e riceva aiuti statali, l'azienda deve produrre a costo minimo, l'interesse dello stato e di tutti noi cittadini è che si produca in italia per avere posti di lavoro quindi bisogna venirsi in contro a vicenda, Fiat, Governo e sindacati.. Si tratta di conciliare i vari interessi in gioco e non è una cosa facile, soprattutto nel momento di crisi in cui si trova la Fiat adesso

Inviato
Ribadisco, allora si chida e si sposti la produzione all'estero..

Lo so che è una cavolata minimizare in questo modo, ma comunque secondo me è più che legittimo che Fiat chieda e riceva aiuti statali, l'azienda deve produrre a costo minimo, l'interesse dello stato e di tutti noi cittadini è che si produca in italia per avere posti di lavoro quindi bisogna venirsi in contro a vicenda, Fiat, Governo e sindacati.. Si tratta di conciliare i vari interessi in gioco e non è una cosa facile, soprattutto nel momento di crisi in cui si trova la Fiat adesso

Tranquillo ormai c'è rimasta solo la Fiat (almeno x il momento) come grande industria in Italia, dopodiche non ci sarà + il problema :twisted:

io spero nel senso di resposabilità delle parti in causa :?

Inviato

Copco, i tuoi interventi, a parte il fatto che sono sulla mia medesima lunghezza d'onda, sono oltretutto encomiabili in quanto frutto di una riflessione che vedo manca a molti anche quà dentro (nessuno ne voglia, non è un'offesa, è solo una constatazione).

Sul fatto dei blocchi in cui incorrono i "poveri cristi" (in cui sono incappato anche io) non voglio discutere e soprattutto essere fasullo. Io stesso mi ci sono incazzato allorchè arrivai in treno alle sei di mattina quando dovevo arrivare alle 8 di sera.........

Ora, questo però mi fa pensare che questa mio "rompimento" causato da altri a me ha dato noia. E che lo avrei ampiamente evitato. Se la Fiat non lo ha evitato, non diciamo che è perchè "poverina" è stata messa di mezzo, o non lo sapeva o via dicendo.

Non mi posso definire un perfetto emblema della sinistra, purtuttavia una persona "sociale" quello sì.

E dalla percezione avuta del mondo del lavoro anche della Fiat, posso sicuramente dire che l'ombra lunga di quanto ha detto copco dell'interesse dell'azienda in tale casino ci sta, ed è un'ombra che diviene reale + che rimanere un'ombra.

Fatto sta che comunque, al di là delle strumentalizzazioni o meno politiche e sindacali, che a Melfi si stesse male lo si sa da quando Melfi è partito, con 3.000 miliardi di contributi. E con le forme contrattuali + "flessibili".

Poi che vi credete, che uno anche se è alla gogna, non cerchi di stare zitto e di tirare fino a quando non sopporta veramente +? Quanti di noialtri si lamentano della propria condizione professionale ed economica da quando c'è l'euro? Io prima mi consideravo un signore, adesso mi sento uno straccione.

E di scioperi quì non se ne fanno, dato che pur essendo nel pubblico poi ti guardano sbieco e.........

L'Italia è questa, non è nè quella della costituzione nè altro.

Alcune forze sindacali hanno come sempre accettato perchè da anni si calano le braghe non appena qualcuno agita lo spettro di mandare a casa anche i propri iscritti di punta, e quindi gli farebbero perdere sia gli iscritti che il potere contrattuale. O non ci avevate mai pensato?

Le responsabilità sindacali esistono, ma dal 1980 in avanti sono quelle di calarsi le braghe senza consentire poi che vi sia in effetti il rispetto di quanto promesso dai padroni del vapore.

E mentre noi ce la cianciamo, certa gente si vede decurtare lo stipendio. Daccordo io sono di parte perchè su sta pelle i soprusi, la mancanza di denaro eccetera io l'ho patita, quindi a volte condivido, a volte non condivido, ma sicuramente capisco o cerco di capire, sempre.

Non so quanti di voi cambierebbero il proprio soddisfacente o meno soddisfacente impiego con quello di un P.I.P. turnista a 300 euro mensili, o con una formazione lavoro con straordinario non pagato a 750 mensili, con magari compresi turni notturni per due settimane di fila........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

scusate il doppio post, si era incriccato tutto l'ambaradan......
Inviato

Scusa Fusi ma mi pare un po poco 300 euro mensili... su repubblica c'è scritto che il salario minimo annuale a Melfi è 10500 euro, quindi mensilmente più del doppio di quanto dici tu..

Correggimi se sbaglio..

Inviato

Premettiamo che 10500 euro annuali, diviso per tredici mensilità, fa 807 euro e spiccioli, presupponendo che si tratti (ovviamente) del netto e che mensilità siano tredici e non quattordici.

Per la norma, io prendo 1000 euro mensili nette x 13 fanno tredicimila, e vivo in casa, e ti assicuro che non faccio la bella vita (ok, ho le macchine da mantenere, con fatica, ma non pago mangiare, fitto e via discorrendo, e vivo al nord).

Se al sud la vita costa la metà... non credo.

Per quanto riguarda i P.I.P. di cui anche a Melfi facevano uso, trattasi di piani di inserimento professionale, forse ora tolti, che alla cifra di seicentomila lire mensili prevedevano, di fatto, che questo "apprendista" facesse gli stessi lavori di colui che era stipendiato di più.

Esistono poi quelli che coi contratti a termine "particolari" (formazione, apprendistato o tutte le altre belinate che si sono inventati) prendevano quattro palanche, lavoravano quanto gli altri, ed alla fine del contratto "arrivederci e grazie" in quanto sistemarli avrebbe voluto significare un costo maggiore per l'azienda, ed allora via, tanto qualche altro che ci voleva stare si sarebbe trovato.

Funziona così. Ora, il primo che dice che questo è giusto, credo che dovrebbe guardarsi allo specchio e farsi un bell'esame di coscienza.

Perchè prima di dire e cianciare, forse in quelle situazioni e con quello stato d'animo ci dovrebbe vivere.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

non sono riuscito a stare molto dietro la questione ma per quello che vedo io la situazione è questa:

- non si lavora, la Fiat è in crisi --> Termini Imerese --> i lavoratori si lamentano

- si lavora molto, la Fiat sta cercando di riprendersi --> Melfi --> i lavoratori si lamentano

cosa vogliono da un'azienda che sta ancora lottando per uscire dalla crisi?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.