Vai al contenuto

Sciopero Melfi


Messaggi Raccomandati:

Da che mondo è mondo, e a prescindere da tutti i diritti e i doveri di lavoratori, sindacati, governo e fiat, o dalle situazioni particolari, vige il principio che i problemi si risolvono lavorando, non rifiutando di lavorare.

Se tu sei riuscito a scuola, quando non sapevi un argomento, a rifiutarti di studiarlo e poi prendere 9, mi devi spiegare come si fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...

Si poteva chiedere alla fiat di assumere più personale, magari temporaneo, per scalare i turni, o di sollecitare per la ripresa dei lavori nell'indotto scioperante. e fermare la catena quel tanto che bastava.

...

ecco, questo è interessante. Siamo sicuri che non è mai stato chiesto? Io non lo so, presumo di si ma non ho elementi a sostegno.. qualcuno ne sa qualcosa? Secondo me se si è arrivati a questo punto ci devono essere stati necessariamente dei passi intermedi.. non gestiti nel migliore dei modi

Quanto alla tua obiezione, non sta certo a me dire chi deve lavorare e chi no, ma non ho mai visto problemi di produzione risolti con gli scioperi, nè ho mai visto le automobili prodursi con gli operai a mani incrociate, nè tantomeno gli ordini evadersi da soli, e i clienti ricevere l'auto senza che qualcuno l'abbia prodotta.

:shock: sembrerebbe che per te lo sciopero sia uno strumento innammissibile. Cmq IMHO questo non è un problema di produzione, è un problema di condizioni di lavoro e di vita, (reali o millantati ognuno la pensi come vuole), che ha causato problemi produttivi

Da che mondo è mondo, e a prescindere da tutti i diritti e i doveri di lavoratori, sindacati, governo e fiat, o dalle situazioni particolari, vige il principio che i problemi si risolvono lavorando, non rifiutando di lavorare.

tu e altri avete 'sta mania di prendere un paragrafo, separarlo dal resto e metterlo in grassetto... boh.. io lo percepisco (non so gli altri) come il tentativo di far passare come dogma assoluto, quella che è un'opinione personale, rispettabilissima per carità, ma sempre un'opinione.. sbaglio?

Se tu sei riuscito a scuola, quando non sapevi un argomento, a rifiutarti di studiarlo e poi prendere 9, mi devi spiegare come si fa.

ciao ciao!

questa metafora non la trovo pertinente, presupponi a priori che gli operai siano in torto... come lo studente che non sa l'argomento perchè non ha studiato..

ti ribalto la questione:

se tu sei riuscito ad andare avanti a scuola, mentre a tutte le ore ti interrogavano e tutte le settimane avevi i temi in classe per tutte le materie, e tutti i finesettimana compresi le feste dovevi studiare, mi devi spiegare come si fa.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto alla tua obiezione, non sta certo a me dire chi deve lavorare e chi no, ma non ho mai visto problemi di produzione risolti con gli scioperi, nè ho mai visto le automobili prodursi con gli operai a mani incrociate, nè tantomeno gli ordini evadersi da soli, e i clienti ricevere l'auto senza che qualcuno l'abbia prodotta.

Per favore, esci un attimo dalla tua testa di ingegnere.

Il problema non è la produzione di 'sta benedetta Ypsilon.

Il problema probabilmente è la condizione dei lavoratori che producono la Ypsilon!

Sicuramente gli operai non scioperano perchè fa loro piacere (non vengono pagati!). Sicuramente gli operai non scioperano perchè ci godono ad avere un rapporto conflittuale con il proprio datore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
tu e altri avete 'sta mania di prendere un paragrafo, separarlo dal resto e metterlo in grassetto... boh.. io lo percepisco (non so gli altri) come il tentativo di far passare come dogma assoluto, quella che è un'opinione personale, rispettabilissima per carità, ma sempre un'opinione.. sbaglio?

A dire il vero è la prima volta in 2690 messaggi che adopero la suddetta tecnica.

In ogni caso la frase sopracitata non mi pare proprio una mia opinione, ma un palese dato di fatto. I problemi di risolvono affrontandoli, non scappando da ciò che genera il problema, lo ripeto.

Mai visti i problemi risolti da soli.

Si può avviare un dialogo, ma la produzione di un bene in backorder è sempre prioritaria, e come tale va seguita.

Non pretendo che le persone si comportino come in giappone, ma un minimo di elasticità in più non farebbe certo male.

Quanto a ciò che avviene prima di uno sciopero, non so con esattezza gli avvenimenti di Melfi, ma, dagli scioperi che ho visto, a mirafiori e anche in altre aziende come uno stabilimento dell'ABB vicino a casa mia, che a volte sono avvenuti, sono statisticamente portato a pensare che le richieste che avevo suggerito non siano nemmeno passate per la mente egli scioperanti.

Lo stesso sindacato non avrebbe interesse a portare avanti una politica di quel tipo.

se tu sei riuscito ad andare avanti a scuola, mentre a tutte le ore ti interrogavano e tutte le settimane avevi i temi in classe per tutte le materie, e tutti i fine settimana compresi le feste dovevi studiare, mi devi spiegare come si fa.

Credo che sia la tua, di metafora, a non essere pertinente.

Gli operai di Melfi hanno a disposizione uno stabilimento semiautomatizzato di alto livello, dove il lavoro è facilitato in molti ambiti.

Se lo rapportiamo ad il lavoro di un operaio medio, ho motivo di credere che lo sforzo degli operai di melfi non vada oltre, per fare la metafora, oltre lo sforzo per una normale carriera scolastica in un istituto turistico triennale.

Comunque, per rispondere un po' in genere a tutti, c'è qui chi è sorpreso per il fatto che qualcuno abbia a cuore più l'azienda dei lavoratori, e si dice che siano egoisti.

Io credo invece che siano stati i lavoratori ad essere egoisti.

Non mi pare che ci siano stati casi di malori da lavoro o di incidenti, mancanze di sicurezza o infurtunii per il troppo stress.

Notizie come queste sarebbero saltate immediatamente all'occhio amplificate ad oltranza.

Melfi è uno stabilimento regolare, che paga i suoi dipendenti quanto deve e che li fa lavorare le ore da contratto. Per il momento ci sono turni pesanti, ma la fiat sta spendendo un mucchio di soldi per migliorare ulteriormente la qualità della vita. Fiat ha inoltre bisogno di aiuto per risollevarsi dalla crisi. pace ed alta produttività. dalla fiat dipende il lavoro di questi uomini.

Questi, nel momento del bisogno, per motivi più o meno validi che non starò ad analizzare, non solo scioperano, ma inscenano un presidio che dura da troppo tempo, che arrecherà danni ad una fiat bisognosa di ordine.

Cos'è questo se non egoismo? e fra l'altro è egoismo manovrato. gli stessi sindacati non sono d'accordo sulle trattative.

Ed intanto la produzione rimane ferma.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

A dire il vero è la prima volta in 2690 messaggi che adopero la suddetta tecnica.

In ogni caso la frase sopracitata non mi pare proprio una mia opinione, ma un palese dato di fatto. I problemi di risolvono affrontandoli, non scappando da ciò che genera il problema, lo ripeto.

Mai visti i problemi risolti da soli.

che i problemi si risolvano affrontandoli è anche la mia opinione, che invece "vige il principio che i problemi si risolvono lavorando, non rifiutando di lavorare" non è una mia opinione

Credo che sia la tua, di metafora, a non essere pertinente.

Gli operai di Melfi hanno a disposizione uno stabilimento semiautomatizzato di alto livello, dove il lavoro è facilitato in molti ambiti.

Se lo rapportiamo ad il lavoro di un operaio medio, ho motivo di credere che lo sforzo degli operai di melfi non vada oltre, per fare la metafora, oltre lo sforzo per una normale carriera scolastica in un istituto turistico triennale.

ehm ehm :roll::shock:

ma veramente pensi questo? Sul serio? No dai non ci credo..

forse ti sfugge che l'operaio medio di Melfi non ha come unico pensiero quello di portare la cartella a scuola e studicchiare per conquistare la promozione in qualche modo... trattasi di persona adulta, spesso con famiglia, che deve tirare avanti la baracca con quel poco che guadagna.. pagare affitti, bollette ecc ecc cioè sopravvivere..

massì dai, sei giovane, capirai... forse..

quando la Fiat sposterà "l'intellighenzia" in Ungheria, capirai...

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

... trattasi di persona adulta, spesso con famiglia, che deve tirare avanti la baracca con quel poco che guadagna.. pagare affitti, bollette ecc ecc cioè sopravvivere...

... ma questi sono solo problemucci contingenti! :roll: Il vero problema sono le ypsilon mal rifinite. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma non ci sono solo gli operai di Melfi che vivono una situazione di disagio, gli altri non hanno famiglie? figli? quelli che ancora oggi partono con la valigia e vanno all'estero o si trasferiscono a migliaia di KM da casa x i lavori + umili e gli immigrati? questi sono tutti di serie B?

allora facciamo una cosa blocchiamo tutto facciamo una bella rivoluzione cosi si riparte da zero

treni fermi, voli annullati fabbriche bloccate ecc . . . . . non è di certo cosi che si risolvono i problemi cosi si và all'esasperazione totale e secondo voi chi è che ci rimetterà??

quello che si sta facendo è politica bella e buona e i sindacalisti oltre alle elezioni di fabbrica si presentino pure alle europee,

tanto il bene dei lavoratori non sanno nemmeno cosa sia a Melfi sono 10 lunghi anni che hanno un trattamento diverso o no? (c'è da dire però che hanno un ottimo tempismo)

l'Alitalia nel I° trim ha bruciato altri 250 milioni di €, se qualcuno non lo sapesse all'Alitalia comandano i sindacati e chi hanno tutelato fino ad oggi?

la "pagnotta" è finita adesso bisogna farne un altra altrimenti non si mangia!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
ma veramente pensi questo? Sul serio? No dai non ci credo..

forse ti sfugge che l'operaio medio di Melfi non ha come unico pensiero quello di portare la cartella a scuola e studicchiare per conquistare la promozione in qualche modo... trattasi di persona adulta, spesso con famiglia, che deve tirare avanti la baracca con quel poco che guadagna.. pagare affitti, bollette ecc ecc cioè sopravvivere..

massì dai, sei giovane, capirai... forse..

quando la Fiat sposterà "l'intellighenzia" in Ungheria, capirai...

Trattasi di metafora.

Bisognava fare "lavoro melfi : istituto turistico = lavoro operai messo male : liceo scientifico"

era una proporzione, e mi veniva ovvio pensare che l'avresti capita... :roll:

In ogni caso, se con quel misero stipendio a Melfi non riescono a sopravvivere, come fanno, invece, quelli di mirafiori con pochi euro in più ma affitti e molte altre cose più che doppie?

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile , oggi è ripresa la produzione della Ypisilon e secondo il sito www.rainews24.it saranno prodotte una decina di vetture :shock::shock::shock::shock::shock:

500 addetti presenti oggi ,circa un terzo della forza lavoro presente.. e oltre due settimane di stop totale ..... incredibile veramente

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.