Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

Dovrei postarla anche su mashup.... che i lancisti puristi non si offendano, cos' sarebbe stata un po' meglio... poi probabilmente i problemi di Lancia ai tempi di Lybra erano altri, appunto il ritardo, che anzichè essere utile per lanciare un modello più moderno ha partorito un prodotto già vecchio, lasciando ad Audi campo libero....

 

Per tutti i dementi di Photoshop... LybrAfour....

LybrAfour.thumb.jpg.d2141d1ada99764cfb4f9e0c734589df.jpg

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Lagarith dice:


Da quanto posti tu, diciamo che grosso merito della chiusura del marchio va ai bravissimi desinger dell'IDEA institute emoji12.png

 

Mamma mia, pensa che ho conosciuto e lavorato assieme, (senza voler offendere nessuno, né tantomeno il lavoro di qualcuno) a uno del team della Nea. Per carità.....sarà stato anche bravo, ma ci sarà un motivo per cui dopo la presentazione gli è stato detto dalla Fiat: "arrivederci e grazie" :-D

 

Detto questo, in merito a Phedra e Y. Concordo pienamente con i discorsi di @mikisnow, quando dice che la Lancia era (è) la 037, la S4, o la Flaminia coupé Zagato. Il Phedra non era altro che un C8/Ulysse ricarrozzato....ma non che prima lo Z non fosse da meno, e la Y non era altro che figlia della dipartita autobianchi. Non un progetto nato come Lancia in origine. Poi è stata unificata a Lancia, ma per quanto mi stia simpatica (anche se, a dirla tutta, trovo ben riuscita e bella ancora oggi la serie 2003/2011), non ci trovo nulla in comune con l'immagine storica che ho di Lancia. Poi ognuno ha la sua opinione, e con questo non voglio certo dire che la Phedra e la Y sono cattive auto, anzi! Ma con Lancia c'entrano davvero poco, IMHO.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, A.Masera dice:

 

cioè per te questo cassone

 

LANCIAPhedra-276_5.jpg

 

E' considerabile alla pari per blasone, estetica e meccanica a queste?

 

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

 

Car-Revs-Daily.com-Rally-Legends-1983-La

3dfaf64cea7b2c902e5917aae061cd5e.jpg

 

 

Ben @A.Masera, non estremizzare, il ricordo di Lancia non è solo rally e pista... diiamo che, dopo il fortunato periodo Delta-Prisma-Thema di decente è stata partorita solo Dedra. Kappa IMHO non era brutta. Anonima e con un motore, i 5 cilindri (benzina e diesel- dal 1996) la cui gestione elettronica all'inizio dava un po' di problemi e delta 2 una mezza ciofeca... Lybra e Thesis hanno dato il colpo di grazia, delta. seppur molto buona anche nel design arrivava sulla terra bruciata, auto troppo grande per una C e troppo piccola per una D... (peccato a me piaceva ed aveva delle potenzialità)...

 

  • Mi Piace 3

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il suo problema era l'estetica, anche se ovviamente soggettiva. Per le altre mancanze non aveva colpe, mancava il denaro immagino! Così come non si può partorire un'auto come Nuova Croma C.Santo!!!! P.S. Sugli interni invece nulla da dire, mangiava i risi in testa ad auto blasonate.    

 

Piccolo off-topic nel topic.Ho, molto recentemente, avuto modo di leggere la genesi della Lybra, inserita nel libro "AUTORitratto" di Enrico Fumia.L'autore, grande Designer che ammiro moltissimo, la paragona (prendendoci in pieno, imho) ad una "maionese impazzita".Il problema principale fu l'estetica, ma c'è molto di più.

Non voglio spoilerare nulla a chi, eventualmente, sta leggendo (o comunque è interessato) alla lettura del libro, che io consiglio vivamente: non solo per i contenuti, ma anche per la forma e la passione (nonché onestà intellettuale) di chi lo ha scritto, con una narrazione "senza peli sulla lingua".

Mi limito ad osservare come, dopo averlo letto, si capiscono (nonostante la visione leggermente di parte, ma comunque oggettiva, cosa che ho apprezzato davvero) molte cose in merito all'allora Gruppo Fiat e come lo stesso abbia gestito Lancia, e non solo.

Per quel che mi riguarda, ad avercene di opere (e relativi autori) così.

Fine O.T.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, VuOtto dice:

Detto questo, in merito a Phedra e Y. Concordo pienamente con i discorsi di @mikisnow, quando dice che la Lancia era (è) la 037, la S4, o la Flaminia coupé Zagato. Il Phedra non era altro che un C8/Ulysse ricarrozzato....ma non che prima lo Z non fosse da meno, e la Y non era altro che figlia della dipartita autobianchi. Non un progetto nato come Lancia in origine. Poi è stata unificata a Lancia, ma per quanto mi stia simpatica (anche se, a dirla tutta, trovo ben riuscita e bella ancora oggi la serie 2003/2011), non ci trovo nulla in comune con l'immagine storica che ho di Lancia. Poi ognuno ha la sua opinione, e con questo non voglio certo dire che la Phedra e la Y sono cattive auto, anzi! Ma con Lancia c'entrano davvero poco, IMHO.

 

Non te ne volere eh, come giustamente dici, sono solo opinioni: concordo solo in parte... Lancia non era solo rally e pista... e per fortuna direi....

Adesso, MarcoGT dice:


Piccolo off-topic nel topic.
Ho, molto recentemente, avuto modo di leggere la genesi della Lybra, inserita nel libro "AUTORitratto" di Enrico Fumia.
L'autore, grande Designer, la paragona (prendendoci in pieno, imho) ad una "maionese impazzita".
Il problema principale fu l'estetica, ma c'è molto di più.
Non voglio spoilerare nulla a chi, eventualmente, sta leggendo (o comunque è interessato) alla lettura del libro, che io consiglio vivamente.
Mi limito ad osservare come, dopo averlo letto, si capiscono molte cose in merito all'allora Gruppo Fiat e come lo stesso abbia gestito Lancia, e non solo.
Fine O.T.

 

Grazie pere la dritta di lettura, mo' mi informo sull'amazzone....

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Grazie pere la dritta di lettura, mo' mi informo sull'amazzone....

Di nulla, ci mancherebbe altro!

Io l'ho scoperto, per puro caso, proprio navigando in internet alla ricerca di materiale interessante da leggere, rigorosamente in ambito automotive.

Come dicevo libro che merita senz'altro di essere letto, perché ricco di contenuti molto interessanti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.