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Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

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16 ore fa, kramer23 dice:

 

Ma se, come le vendite dimostrano, l'allestimento iperlusso non se lo fila nessuna su di una generalista come costruttore hai speso pure i soldi male...serve investire ed in prima battuta "ripulire" l'organizzazione da chi ha, responsabilmente o meno, commesso errori evidenti nella scelta e gestione di marchi e modelli...e in FCA la lista potrebbe essere (molto) lunga...

 

:si:

 

...bingo! Chiudano il marchio, facciano quel che vogliono, ma più di "qualcuno" andrebbe mandato a scopare i piazzali...aridatece De Meo, che almeno ha la fissa dei rally, l'hanno pagata cara la scelta data in pasto ai media il 18 dicembre '91...

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"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

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De Meo è l'artefice della MiTo però. Ricordiamoci anche quello.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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14 ore fa, lukka1982 dice:

Cosa avrebbe di diverso una Lancia di segmento derivata da Giorgio rispetto ad una Giulia, dal momento in cui quest'ultima offre tutto quello che ci si aspetta da una berlina di segmento D premium? Solo per design e l'alcantara (pelli e legni pregiati sono già disponibili su Giulia)?

Capirei sfruttare la piattaforma C-USW in modo da differenziare almeno meccanicamente i due brand, oppure fare di Lancia una sorta di Lexus italica, solo con auto ibride e magari anche full electric... ma con una Giulia così impostata, con future versioni con la spina?

Vorrei inoltre far notare che  Mercedes sta spingendo fortemente sulla sportività dei suoi modelli, tanto che sul C il V6 è marchiato AMG, quindi si vuol inseguire un brand che insegue sempre la sportività e meno l'eleganza sobria teutonica di un tempo... qualcosa non mi torna nel ragionamento.

Senza contare sul fatto che, da quanto mancano modelli di segmento D col marchio Lancia? 

Cioè ci sono mercati europei dove si stenta a vendere quel gran bel pezzo di Giulia, e tu vorresti proporre una roba simile con un marchio che fuori dall'Europa a parte petrolhead e collezionisti manco sanno ormai che esiste?

 

Per quanto riguarda "Giorgio" è già in programma il suo utilizzo su tutta la futura produzione alto di gamma del gruppo FCA, da Dodge a Maserati e passando per Jeep.

 

Maserati non copre il basso di gamma ma solo l'alto di gamma, quindi vedo spazio per tutta una gamma che faccia concorrenza a jaguar, Mercedes, Audi. 

Analizzando Maserati si nota che ha prezzi di partenza molto elevati e non sta vendendo tantissimo, basta guardare le vendite di Jaguar in Usa. Levante parte da 73.000 euro, F-pace da 45.000, risultato Jaguar vende 4 volte tanto maserati.

 

Auto più impostate al confort, con geometrie di sospensioni dedicate ai lunghi viaggi, abitacoli più eleganti, opulenti e meno sportivi (come mercedes) quindi granturismo, posto di guida meno basso di una giulia (sai non a tutti piace guidare così bassi) tenendo presente che la clientela che compra queste auto in maggioranza è over 50 e che uscire da una giulia non è impresa comoda, anche per i passeggeri posteriori.

Chi cerca auto votate al confort non compra Alfa romeo, troppo sportive come impostazione di guida. Troppo costose le Maserati che coprono solo il segmento lusso e non il premium.

Sicuramente più facile fare modelli Lancia che creare un brand nuovo dal nulla. Sarebbe un madornale errore sprecare la notorietà acquisita da Lancia nei rally, una notorietà mondiale, con la Deltapresente anche nei giochi tipo Gta.

Poi elettrico e ibrido sarebbero perfetti, ma il concetto è che con poca spesa in più offri un alternativa alla triade + Jaguar partendo dagli stessi investimenti per il pianale e i motori. Usare la trazione anteriore per avere più spazio per i passeggeri posteriori e costi minori? Dipende dal pianale Giorgio, questo non te lo so dire ma la traz. post. va bene lo stesso. 

Sono passati alcuni anni dal progetto Tempra e poi Dedra/155, e oggi non è necessario conservare il giro porta dell'auto,  i pianali attuali consentono di fare carrozzerie completamente differenti condividendo la stessa meccanica senza limitazioni per gli stilisti.

Sarebbe inoltre necessario trovare Designer di talento, perché è un dato di fatto che è stato lo stile Carrofunebre a uccidere la Lancia.

 

comunque secondo il tuo discorso Bmw, Mercedes e Audi non dovrebbero esistere tutte e 3, sono doppioni? 

 

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Premesso che per come è andata a finire, staccherei la spina e amen, se proprio dovessi trovare un futuro, utilizzerei il brand per sviluppare ibrido/elettrico. Magari con un c suv (visto che è quello che vuole la gente che compra), ma in salsa sportiva come nello spirito delle Lancia che ci piace ricordare.
Sicuramente è pura utopia ma non vedo alternative se non qualche operazione in stile 4c.

☏ SM-G903F ☏

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1 ora fa, TonyH dice:

De Meo è l'artefice della MiTo però. Ricordiamoci anche quello.

 

...certo, col senno di poi sarebbe stato meglio sviluppare sul pianale Grande Punto la cosiddetta "Deltina", magari in qualche versione HF sportiva ma non tamarra come le Abarth, per far comprare Lancia anche ai ragazzi etero schifati dalla gaYpsilon e togliere clientela alle A1 et similia...

...piuttosto che far virare Alfa verso il basso di gamma con una proposta inadeguata a sfidare Mini, settore oltretutto già coperto dalla 500...De Meo l'ho chiamato in causa perchè spingeva per le corse e perchè Fulvia 2003 nacque durante la sua gestione di Lancia...

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"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

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1 ora fa, HF integrale dice:

 

Maserati non copre il basso di gamma ma solo l'alto di gamma, quindi vedo spazio per tutta una gamma che faccia concorrenza a jaguar, Mercedes, Audi. 

Analizzando Maserati si nota che ha prezzi di partenza molto elevati e non sta vendendo tantissimo, basta guardare le vendite di Jaguar in Usa. Levante parte da 73.000 euro, F-pace da 45.000, risultato Jaguar vende 4 volte tanto maserati.

 

Auto più impostate al confort, con geometrie di sospensioni dedicate ai lunghi viaggi, abitacoli più eleganti, opulenti e meno sportivi (come mercedes) quindi granturismo, posto di guida meno basso di una giulia (sai non a tutti piace guidare così bassi) tenendo presente che la clientela che compra queste auto in maggioranza è over 50 e che uscire da una giulia non è impresa comoda, anche per i passeggeri posteriori.

Chi cerca auto votate al confort non compra Alfa romeo, troppo sportive come impostazione di guida. Troppo costose le Maserati che coprono solo il segmento lusso e non il premium.

Sicuramente più facile fare modelli Lancia che creare un brand nuovo dal nulla. Sarebbe un madornale errore sprecare la notorietà acquisita da Lancia nei rally, una notorietà mondiale, con la Deltapresente anche nei giochi tipo Gta.

Poi elettrico e ibrido sarebbero perfetti, ma il concetto è che con poca spesa in più offri un alternativa alla triade + Jaguar partendo dagli stessi investimenti per il pianale e i motori. Usare la trazione anteriore per avere più spazio per i passeggeri posteriori e costi minori? Dipende dal pianale Giorgio, questo non te lo so dire ma la traz. post. va bene lo stesso. 

Sono passati alcuni anni dal progetto Tempra e poi Dedra/155, e oggi non è necessario conservare il giro porta dell'auto,  i pianali attuali consentono di fare carrozzerie completamente differenti condividendo la stessa meccanica senza limitazioni per gli stilisti.

Sarebbe inoltre necessario trovare Designer di talento, perché è un dato di fatto che è stato lo stile Carrofunebre a uccidere la Lancia.

 

comunque secondo il tuo discorso Bmw, Mercedes e Audi non dovrebbero esistere tutte e 3, sono doppioni? 

 

 

 

Non mi sembra che facciano capo allo stesso gruppo... ?

 

E comunque nel segmento premium c'è un appiattimento di caratteristiche che le rendono più o meno tutte sullo stesso piano, tanto da avere una clientela intercambiabile.

 

Alfa Romeo si contraddistingue da questo piattume appunto per le sue doti di guida, grazie appunto ad una ottimizzazione tra telaio, sospensioni e posizionamento dei componenti che fa si che non siano necessari cerchi e gomme oversize assetti granitici come per le tedesche; il che significa un'ottimo comfort di marcia pur in presenza di una guidabilità al vertice del segmento per sportività.

Volenti o nolenti spazio per un'ulteriore premium brand italico non ne vedo! Unisci questo agli errori degli ultimi 2 decenni, all'immagine e alla rete di vendita ai minimi storici e vedi che di trippa per gatti non ce ne n'è.

Poi oh per carità non pretendo di avere la verità in mano, ma immagino che se sono state prese certe scelte lo sia stato fatto a ragion veduta e non per fare un dispetto ai Lancisti di Autopareri. Già fan fatica a fare una SW per Giulia (adesso non ripartiamo con il loop Giulia SW per favore) perché non credono di recupare gli investimenti e perché di soldi non ne hanno un'infinità, prova ad immaginare se riescono tirar fuori una gamma completa per Lancia.

Ricordo inoltre un paio di cose:

- FCA, come gli altri gruppi automotive, sono delle imprese e non delle onlus. ?

- Nel 2018 Marchionne lascia! Siete ancora in tempo per mandare i vostri c.v. per candidarvi come sostituto. ?

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Secondo me lo spazio per 2 marchi premium non c'è in nessun gruppo, non solo in FCA.

Il fatto è che il concetto di "premium" oggi come oggi non è diviso in premium lussuoso e premium sportivo, come negli anni 80 dove le Mercedes erano tranquille e le BMW adrenaliniche, ma negli ultimi 10 anni (forse più) si è evoluto per diventare qualcosa di più trasversale.

Le Audi non hanno DNA sportivo ma il marketing le vende grazie a pacchetti S-Line, le BMW invece viceversa ce l'avrebbero ma negli ultimi anni per seguire i gusti della clientela hanno accettato compromessi diventando più comode e meno estreme, Mercedes è sempre stata nel mezzo e ultimamente ha dovuto comunque allargare il suo target, viceversa.

Un prodotto ben fatto non può permettersi di essere solo lussuoso o solo sportivo, il discorso "Lancia basata su Giorgio con sospensioni più comode" non regge, una segmento D di oggi mette le sospensioni adattive e regola il suo comportamento a richiesta in 5 secondi.

Lancia poteva trovare il suo spazio nel "lusso accessibile", linea strategica che sinceramente mi piaceva, ma lì non è stata ammazzata da Alfa bensì da Fiat 500. Peccato perché l'avrei preferita, ma i numeri parlano chiaro.

L'unica divisione del premium che può coesistere (ma neanche troppo a mio parere) è premium "automobilistico" contro premium "fuoristradistico". Purtroppo non è questo il caso, c'è già Jeep...

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Nel 2017 ancora a parlare di Deltina e Lancia come marchio iso Audi... mi sembra di consultare l'Autopareri del 2005/8. :lol::lol: 

 

Tornando seri, al momento non è manco sicuro che ci sia lo spazio per Alfa in FCA*, IMHO il maglionato avrebbe potuto far uscire Giulia e Stelvio sotto le insegne del tridente**.

 

*E bisognerà capire anche che spazio avrà FCA nei tempi post maglionato.

**Cosa che IMHO probabilmente succederà con Giulia e Stelvio 2.0.

 

 

 

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chiunque pensi di utilizzare lancia con alternativa Premium alla triade e' totalmente fuori. Servono decenni e investimenti folli. Guardare allo scopo in casa Lexus.

Sarebbe anche il caso di finirla con ste sciocchezze totalmente fuori da qualsiasi realtà prossima o futura.

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