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Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

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1 ora fa, gpat dice:

Secondo me lo spazio per 2 marchi premium non c'è in nessun gruppo, non solo in FCA.

Il fatto è che il concetto di "premium" oggi come oggi non è diviso in premium lussuoso e premium sportivo, come negli anni 80 dove le Mercedes erano tranquille e le BMW adrenaliniche, ma negli ultimi 10 anni (forse più) si è evoluto per diventare qualcosa di più trasversale.

Le Audi non hanno DNA sportivo ma il marketing le vende grazie a pacchetti S-Line, le BMW invece viceversa ce l'avrebbero ma negli ultimi anni per seguire i gusti della clientela hanno accettato compromessi diventando più comode e meno estreme, Mercedes è sempre stata nel mezzo e ultimamente ha dovuto comunque allargare il suo target, viceversa.

Un prodotto ben fatto non può permettersi di essere solo lussuoso o solo sportivo, il discorso "Lancia basata su Giorgio con sospensioni più comode" non regge, una segmento D di oggi mette le sospensioni adattive e regola il suo comportamento a richiesta in 5 secondi.

Lancia poteva trovare il suo spazio nel "lusso accessibile", linea strategica che sinceramente mi piaceva, ma lì non è stata ammazzata da Alfa bensì da Fiat 500. Peccato perché l'avrei preferita, ma i numeri parlano chiaro.

L'unica divisione del premium che può coesistere (ma neanche troppo a mio parere) è premium "automobilistico" contro premium "fuoristradistico". Purtroppo non è questo il caso, c'è già Jeep...

Non avrei saputo esprimere meglio il concetto...

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Maserati non copre il basso di gamma ma solo l'alto di gamma, quindi vedo spazio per tutta una gamma che faccia concorrenza a jaguar, Mercedes, Audi. 
Analizzando Maserati si nota che ha prezzi di partenza molto elevati e non sta vendendo tantissimo, basta guardare le vendite di Jaguar in Usa. Levante parte da 73.000 euro, F-pace da 45.000, risultato Jaguar vende 4 volte tanto maserati.
 
Auto più impostate al confort, con geometrie di sospensioni dedicate ai lunghi viaggi, abitacoli più eleganti, opulenti e meno sportivi (come mercedes) quindi granturismo, posto di guida meno basso di una giulia (sai non a tutti piace guidare così bassi) tenendo presente che la clientela che compra queste auto in maggioranza è over 50 e che uscire da una giulia non è impresa comoda, anche per i passeggeri posteriori.
Chi cerca auto votate al confort non compra Alfa romeo, troppo sportive come impostazione di guida. Troppo costose le Maserati che coprono solo il segmento lusso e non il premium.
Sicuramente più facile fare modelli Lancia che creare un brand nuovo dal nulla. Sarebbe un madornale errore sprecare la notorietà acquisita da Lancia nei rally, una notorietà mondiale, con la Deltapresente anche nei giochi tipo Gta.
Poi elettrico e ibrido sarebbero perfetti, ma il concetto è che con poca spesa in più offri un alternativa alla triade + Jaguar partendo dagli stessi investimenti per il pianale e i motori. Usare la trazione anteriore per avere più spazio per i passeggeri posteriori e costi minori? Dipende dal pianale Giorgio, questo non te lo so dire ma la traz. post. va bene lo stesso. 
Sono passati alcuni anni dal progetto Tempra e poi Dedra/155, e oggi non è necessario conservare il giro porta dell'auto,  i pianali attuali consentono di fare carrozzerie completamente differenti condividendo la stessa meccanica senza limitazioni per gli stilisti.
Sarebbe inoltre necessario trovare Designer di talento, perché è un dato di fatto che è stato lo stile Carrofunebre a uccidere la Lancia.
 
comunque secondo il tuo discorso Bmw, Mercedes e Audi non dovrebbero esistere tutte e 3, sono doppioni? 
 

100% d'accordo ma Levante è di segmento superiore a F-Pace, per forza vende meno.

☏ T8-PLUS ☏

Premesso che per come è andata a finire, staccherei la spina e amen, se proprio dovessi trovare un futuro, utilizzerei il brand per sviluppare ibrido/elettrico. Magari con un c suv (visto che è quello che vuole la gente che compra), ma in salsa sportiva come nello spirito delle Lancia che ci piace ricordare.
Sicuramente è pura utopia ma non vedo alternative se non qualche operazione in stile 4c.

☏ SM-G903F ☏



Un C-Suv Lancia si venderebbe da solo, almeno in Italia. La base c'è (500X), lo spazio per produrlo pure (a Melfi)...

☏ T8-PLUS ☏

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9 ore fa, HF integrale dice:

 

Maserati non copre il basso di gamma ma solo l'alto di gamma, quindi vedo spazio per tutta una gamma che faccia concorrenza a jaguar, Mercedes, Audi. 

Analizzando Maserati si nota che ha prezzi di partenza molto elevati e non sta vendendo tantissimo, basta guardare le vendite di Jaguar in Usa. Levante parte da 73.000 euro, F-pace da 45.000, risultato Jaguar vende 4 volte tanto maserati.

 

Auto più impostate al confort, con geometrie di sospensioni dedicate ai lunghi viaggi, abitacoli più eleganti, opulenti e meno sportivi (come mercedes) quindi granturismo, posto di guida meno basso di una giulia (sai non a tutti piace guidare così bassi) tenendo presente che la clientela che compra queste auto in maggioranza è over 50 e che uscire da una giulia non è impresa comoda, anche per i passeggeri posteriori.

Chi cerca auto votate al confort non compra Alfa romeo, troppo sportive come impostazione di guida. Troppo costose le Maserati che coprono solo il segmento lusso e non il premium.

Sicuramente più facile fare modelli Lancia che creare un brand nuovo dal nulla. Sarebbe un madornale errore sprecare la notorietà acquisita da Lancia nei rally, una notorietà mondiale, con la Deltapresente anche nei giochi tipo Gta.

Poi elettrico e ibrido sarebbero perfetti, ma il concetto è che con poca spesa in più offri un alternativa alla triade + Jaguar partendo dagli stessi investimenti per il pianale e i motori. Usare la trazione anteriore per avere più spazio per i passeggeri posteriori e costi minori? Dipende dal pianale Giorgio, questo non te lo so dire ma la traz. post. va bene lo stesso. 

Sono passati alcuni anni dal progetto Tempra e poi Dedra/155, e oggi non è necessario conservare il giro porta dell'auto,  i pianali attuali consentono di fare carrozzerie completamente differenti condividendo la stessa meccanica senza limitazioni per gli stilisti.

Sarebbe inoltre necessario trovare Designer di talento, perché è un dato di fatto che è stato lo stile Carrofunebre a uccidere la Lancia.

 

comunque secondo il tuo discorso Bmw, Mercedes e Audi non dovrebbero esistere tutte e 3, sono doppioni? 

 

 

Stelvio e' la rivale di F-Pace, Levante e' di segmento superiore rivale di Cayenne

Maserati vende tantissimo per la sua mission, infatti vende più di quello che ha venduto nella sua storia, tra l'altro riguardo i prezzi Maserati in USA, pensa che Ghibli base ha un prezzo più o meno come quello di Jaguar XJ(vettura di segmento superiore)

Maserati comunque e' un marchio Luxury e non premium, e non ci saranno prodotti più accessibili di Ghibli. 

Jaguar invece oggi e' un marchio premium con prezzi paragonabili a BMW,Mercedes,Audi. 

 

Modificato da T a u r u s
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6 minuti fa, T a u r u s dice:

 

Stelvio e' la rivale di F-Pace, Levante e' di segmento superiore rivale di Cayenne

Maserati vende tantissimo per la sua mission, infatti vende più di quello che ha venduto nella sua storia, tra l'altro riguardo i prezzi Maserati in USA, pensa che Ghibli base ha un prezzo più o meno come quello di Jaguar XJ(vettura di segmento superiore)

Maserati comunque e' un marchio Luxury e non premium, e non ci saranno prodotti più accessibili di Ghibli. 

Jaguar invece oggi e' un marchio premium con prezzi paragonabili a BMW,Mercedes,Audi. 

 

E' esattamente quello che ho detto io :-)

Argomentando che per questo motivo c'è spazio per Lancia sotto a Maserati coprendo un segmento del premium che non si riconoscerà mai in Alfa romeo. 

Poi ognuno la pensa differente.

8 ore fa, lukka1982 dice:

 

 

Non mi sembra che facciano capo allo stesso gruppo... ?

 

E comunque nel segmento premium c'è un appiattimento di caratteristiche che le rendono più o meno tutte sullo stesso piano, tanto da avere una clientela intercambiabile.

 

Alfa Romeo si contraddistingue da questo piattume appunto per le sue doti di guida, grazie appunto ad una ottimizzazione tra telaio, sospensioni e posizionamento dei componenti che fa si che non siano necessari cerchi e gomme oversize assetti granitici come per le tedesche; il che significa un'ottimo comfort di marcia pur in presenza di una guidabilità al vertice del segmento per sportività.

Volenti o nolenti spazio per un'ulteriore premium brand italico non ne vedo! Unisci questo agli errori degli ultimi 2 decenni, all'immagine e alla rete di vendita ai minimi storici e vedi che di trippa per gatti non ce ne n'è.

Poi oh per carità non pretendo di avere la verità in mano, ma immagino che se sono state prese certe scelte lo sia stato fatto a ragion veduta e non per fare un dispetto ai Lancisti di Autopareri. Già fan fatica a fare una SW per Giulia (adesso non ripartiamo con il loop Giulia SW per favore) perché non credono di recupare gli investimenti e perché di soldi non ne hanno un'infinità, prova ad immaginare se riescono tirar fuori una gamma completa per Lancia.

Ricordo inoltre un paio di cose:

- FCA, come gli altri gruppi automotive, sono delle imprese e non delle onlus. ?

- Nel 2018 Marchionne lascia! Siete ancora in tempo per mandare i vostri c.v. per candidarvi come sostituto. ?

 

Che sia un problema di investimenti questo  è sicuro.

3 ore fa, gpat dice:

Secondo me lo spazio per 2 marchi premium non c'è in nessun gruppo, non solo in FCA.

Il fatto è che il concetto di "premium" oggi come oggi non è diviso in premium lussuoso e premium sportivo, come negli anni 80 dove le Mercedes erano tranquille e le BMW adrenaliniche, ma negli ultimi 10 anni (forse più) si è evoluto per diventare qualcosa di più trasversale.

Le Audi non hanno DNA sportivo ma il marketing le vende grazie a pacchetti S-Line, le BMW invece viceversa ce l'avrebbero ma negli ultimi anni per seguire i gusti della clientela hanno accettato compromessi diventando più comode e meno estreme, Mercedes è sempre stata nel mezzo e ultimamente ha dovuto comunque allargare il suo target, viceversa.

Un prodotto ben fatto non può permettersi di essere solo lussuoso o solo sportivo, il discorso "Lancia basata su Giorgio con sospensioni più comode" non regge, una segmento D di oggi mette le sospensioni adattive e regola il suo comportamento a richiesta in 5 secondi.

Lancia poteva trovare il suo spazio nel "lusso accessibile", linea strategica che sinceramente mi piaceva, ma lì non è stata ammazzata da Alfa bensì da Fiat 500. Peccato perché l'avrei preferita, ma i numeri parlano chiaro.

L'unica divisione del premium che può coesistere (ma neanche troppo a mio parere) è premium "automobilistico" contro premium "fuoristradistico". Purtroppo non è questo il caso, c'è già Jeep...

 

Più in generale la vocazione industriale dell'Italia si sta riconvertendo nell'auto di gamma, e in prodotti premium e luxury, nella moda, nell'arredamento, nell'alimentare di qualità, nel turismo.

In questa strategia nazionale che non ci sia spazio per 2 premium brands, scusami ma è opinabile. 

Bmw vende 2,3 milioni di Auto, Mercedes vende 2,3 milioni di auto, entrambi sono gruppi indipendenti che grazie ai prezzi premium sono autonomi senza necessità di vendere 5-10 milioni di auto. Audi ha raggiunto le 1,9 milioni di auto.

Ora in un mercato premium di questa entità, con approsimativamente 100 milioni di cinesi ricchi che possono permettersi premium brands o luxury, con altrettanti che si stanno affacciando in India, non c'è mercato? Non sono d'accordo.

E' più giusto dire che il gruppo non è in grado a livello manageriale di affrontare il rilancio di tutti i marchi che ha in portafoglio. 

Anche Chrysler è quasi morta. 1 solo modello che si vende.

 

PS: Non paragoniamo una 500 con una ipotetica berlina del segmento D o E di lancia, non c'entra nulla.

Modificato da HF integrale
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Ma non concordo nemmeno su quello che hai detto riguardo comfort ed eleganza, Alfa come Lancia sono marchi eleganti a differenza dei marchi tedeschi Mercedes in primis che tendono al kitsch.

Poi Giulia e Stelvio sono le vetture nel loro segmento che offrono il migliore comfort di sospensioni in assoluto, perfino l'ultrasportiva Giulia Quadrifoglio per tradizione del marchio e' più soft e guidabile rispetto alla Mercedes AMG e le BMW Motorsport. 

Modificato da T a u r u s
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Aggiungo, non tanto premium quanto qualcosa di bello e comodo senza che faccia pagare pure il volante e senza che sia da fighetti. Oggi se voglio un'auto ben fatta, elegante e a prezzo non basso ma onesto, cioè che fa pagare quello che vale e non l'immagine, cosa prendo? Giusto Volvo forse (ma anche là il bello è soggettivo) o al limite Mazda, ma neanche tanto.

 

☏ T8-PLUS ☏

 

 

 

 

Ma non concordo nemmeno su quello che hai detto riguardo comfort ed eleganza, Alfa come Lancia sono marchi eleganti a differenza dei marchi tedeschi Mercedes in primis che tendono al kitsch.

Alfa bella senz'altro ma elegante no eh, non come Lancia in ogni caso. Un retrogusto di tamarro c'è sempre.

☏ T8-PLUS ☏

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2 minuti fa, T a u r u s dice:

Ma non concordo nemmeno su quello che hai detto riguardo comfort ed eleganza, Alfa come Lancia sono marchi eleganti a differenza dei marchi tedeschi Mercedes in primis che tendono al kitsch.

Poi Giulia e Stelvio sono le vetture nel loro segmento che offrono il migliore comfort di sospensioni in assoluto, perfino l'ultrasportiva Giulia Quadrifoglio per tradizione del marchio e' più soft e guidabile rispetto alla Mercedes AMG e le BMW Motorsport. 

 

Il tuo parere sui marchi tedeschi mi è ben presente :-D posso anche essere d'accordo con te.

Il fatto è che molti ritengono giusto che Lancia RiP e non condivido questa idea. 

Rimane il fatto che la maggior parte dei clienti che scelgono Jaguar o Mercedes, non considerano Alfa romeo, almeno al momento e che vendere un prodotto con investimenti comuni, con 2 marchi diversi può aumentare la penetrazione nel segmento premium. 

Speriamo almeno che facciano un modello per tenere in vita il marchio. Chiaramente il successo di Alfa romeo è indispensabile per qualsiasi sviluppo nel premium.

comunque se tanti di quelli che scrivono qui fossero vissuti negli anni '60, con il loro ottimismo non ci sarebbe stato il boom industriale dell'Italia del dopo guerra fino a farla entrare tra i 7 paesi più industrializzati. Mamma mia che negativi :oddio: (so già che mi direte che siete realisti).

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12 minuti fa, jameson dice:


Alfa bella senz'altro ma elegante no eh, non come Lancia in ogni caso. Un retrogusto di tamarro c'è sempre.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

All'estero il retrogusto ramarro viene sempre associato nei marchi tedeschi premium, basta vedere le elaborazioni su base Merc etc. e dove finiscono le vetture top della triade dopo pochi anni. 

9 minuti fa, HF integrale dice:

 

Il tuo parere sui marchi tedeschi mi è ben presente :-D posso anche essere d'accordo con te.

Il fatto è che molti ritengono giusto che Lancia RiP e non condivido questa idea. 

Rimane il fatto che la maggior parte dei clienti che scelgono Jaguar o Mercedes, non considerano Alfa romeo, almeno al momento e che vendere un prodotto con investimenti comuni, con 2 marchi diversi può aumentare la penetrazione nel segmento premium. 

Speriamo almeno che facciano un modello per tenere in vita il marchio. Chiaramente il successo di Alfa romeo è indispensabile per qualsiasi sviluppo nel premium.

comunque se tanti di quelli che scrivono qui fossero vissuti negli anni '60, con il loro ottimismo non ci sarebbe stato il boom industriale dell'Italia del dopo guerra fino a farla entrare tra i 7 paesi più industrializzati. Mamma mia che negativi :oddio: (so già che mi direte che siete realisti).

 

Alfa Romeo e Lancia sono entrambi marchi sportivi ed eleganti, ognuno ha una sua personalità ben precisa, e secondo me farebbe più che bene un po di sovrapposizione tra i due marchi, ovvio che prima si deve completare il cammino cominciato con Alfa e Maserati. Ypsilon e' una vettura nella tradizione di Autobianchi non di Lancia. 

Non e' vero, grande parte della clientela che compra Giulia e Stelvio sono provenienti da Mercedes, ed anzi in diversi paesi sono più quelli di provenienza Mercedes che BMW....poi in diversi paesi la clientela Giulia/XE e Stelvio/F-Pace e' la stessa e ci sono molti indecisi tra i due marchi(sono clienti che vogliono una media berlina o SUV elegante e sportiva, non tedesca, per distinguersi dalla massa), dunque la tua analisi e' errata. 

Modificato da T a u r u s
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6 minuti fa, T a u r u s dice:

 

All'estero il retrogusto ramarro viene sempre associato nei marchi tedeschi premium, basta vedere le elaborazioni su base Merc etc. e dove finiscono le vetture top della triade dopo pochi anni. 

 

Alfa Romeo e Lancia sono entrambi marchi sportivi ed eleganti, ognuno ha una sua personalità ben precisa, e secondo me farebbe più che bene un po di sovrapposizione tra i due marchi, ovvio che prima si deve completare il cammino cominciato con Alfa e Maserati. Ypsilon e' una vettura nella tradizione di Autobianchi non di Lancia. 

Non e' vero, grande parte della clientela che compra Giulia e Stelvio sono provenienti da Mercedes, ed anzi in diversi paesi sono più quelli di provenienza Mercedes che BMW....poi in diversi paesi la clientela Giulia/XE e Stelvio/F-Pace e' la stessa e ci sono molti indecisi tra i due marchi(sono clienti che voglio una media berlina os SUV elegante e sportiva non tedesca..per distinguersi dalla massa), dunque la tua analisi e' errata. 

 

Bhe figurati se faccio una analisi giusta :-D

comunque io non dispongo di analisi di marketing specifiche, ma delle voci che sento o ho sempre sentito in vita mia sull'argomento.

Se tu hai qualche dato forniscici la fonte. Che Alfa peschi nel bacino dei premium brands è chiaro, ma quanti di quei 2,2 milioni di acquirenti mercedes la sceglierebbero? vedremo

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Io non mi rassegno a vedere il Marchio chiudere. In realtà c'è qualcosa che mi dice che non lo faranno, non avrebbe imho senso aprire un servizio Heritage per un marchio che stai dismettendo, oppure può avere un senso se il pensiero è "non siam capaci di tirar fuori roba nuova, curiamo ciò che abbiamo fatto". Non so, in quel post di Aprile dell'anno scorso in cui un insider parlava di maquette che aveva visto, c'erano anche nuove idee per Lancia... 
La speciality, paradossalmente, potrebbe essere la via migliore da percorrere, come già detto precedentemente, e forse potrebbe essere l'unica via per garantire la coesistenza dei marchi sotto lo stesso tetto senza le sovrapposizioni.
Una "breve" digressione su alcuni modelli recenti, ovviamente poco oggettiva, essendo personale :D
Lybra: amata al primo sguardo. Mi è sempre piaciuta, seguiva un filone vagamente retrò non lontano imho da quanto fece Jaguar in quegli anni, non capisco francamente le critiche così esagerate. Il muso di Fumia era molto dinamico, non c'è dubbio, ma la soluzione scelta poi non mi pare neanche una "maionese impazzita". Sicuramente, come tutte le auto, migliorabile, anzi, completabile: 2.0 turbo e 2.4 20v avrebbero completato una gamma che alla fine era ricalcata tale e quale su quella della Marea, offrendo quel qualcosa in più, quel temperamento consono alla tradizione Lancia. 
Thesis: anche questa l'ho amata al primo sguardo, pur essendo convinto che con un muso simile alla Carcerano Granturismo avrebbe avuto più fortuna. Quando uscì la percepii come uno dei punti più alti della produzione del Gruppo, viste anche le innovazioni introdotte rispetto alla K e soprattutto il maggior contenuto emozionale che trasmetteva; una sorta di opera d'arte contemporanea. Un muso con un design sviluppato più orizzontalmente le avrebbe imho dato quella grinta necessaria a piacere ad un pubblico trasversale che magari aveva avuto la Thema ma non si riconosceva del tutto nella K. 
Delta III: dopo 9 anni genera ancora discussioni feroci :D Parto dicendo che ne possediamo una in casa e che piacque subito, anche a mio padre (il legittimo proprietario), che non fu convinto di Delta II (linea del posteriore), Lybra e Thesis ("presenza" del muso). Le ho dedicato una pagina su FB, Lancia Delta 844, e sto raggiungendo i 1000 likes :) Ho già avuto di scrivere che per certi versi ha creato il segmento dove poi si è inserita la V40, e potremmo dire anche la DS5. Le dimensioni sono innegabilmente generose, io per primo affermo che sarebbe andata bene anche col passo di 260cm della Bravo, invece di 270 (che sì è lo stesso della Serie 1, ma con proporzioni ovviamente diverse dovute alla trazione). E' stata presentata con interessanti contenuti tecnologici ed ha sempre offerto esclusivamente motori turbo (direi cosa non da poco per il 2008), però ha sofferto della sindrome di molti prodotti del Gruppo, ossia quella di venire abbandonati dopo un po'. La dinamica, sia da esperienza personale che dalle prove al lancio, è molto buona, soprattutto considerando che non è un fuscello, e credo che con le sospensioni elettroniche migliori ancora. Credo avrebbe meritato un costante aggiornamento sul piano dell'Infotainment, con schermo touch ad esempio ed altri ammenicoli, una diversa sospensione posteriore invece dell'assale torcente (anche se, a dirla tutta, pure la A6 del 1997 aveva tale assale al posteriore, nelle versioni non Quattro), ed una differenziazione più marcata del cruscotto interno da quello della Bravo. Sarebbe stato ancora più interessante se avesse portato al debutto il pianale della Giulietta. Anyway, la qualità del prodotto l'ho trovata molto buona a mio avviso. Ho tenuto aggiornate le vendite sulla mia pagina cercando i dati: dai numeri di telaio, dovrebbe essere stata costruita in circa 128mila esemplari. Dai dati che ho recuperato, abbiamo 112.762 esemplari venduti in Europa dal 2007 al 2014 (2007 perchè ne sono state misteriosamente immatricolate 3), di cui in Italia 81.317 (in pratica il 72% del venduto). Chiaro che non ha fatto un boom, soprattutto se confrontata alla A3, ma considerando la collocazione trasversale ed il vuoto nel segmento negli anni precedenti non mi pare abbia fatto malissimo. Certo, quelle 60mila unità annue di target erano fuori da ogni grazia divina. 

Purtroppo amo troppo questo Marchio: a casa abbiamo 4 auto, di cui una Fiat (la Punto 55), e 3 Lancia (Delta LX 1300, Ypsilon 2007, Delta multijet 2009). Mi son fatto piacere anche la Thema americana pur di vederlo continuare a vivere, è una passione che non riesco a tradurre in parole, pur essendo io molto "talkative". E pur apprezzando Alfa, dovendo prendere una berlina mi riconoscerei di più in Jaguar. 
Mi piacerebbe vedere una Lancia simile a Jaguar, che, come già detto da altri prima di me, puntasse sulla propulsione elettrica vestita con quella bella linea ideata da Pininfarina per la H600 o meglio ancora la Cambiano. 
Intanto sogno di fare un viaggio da casa mia a Nordkapp con la LX 1300, all'insegna del motto "Save Lancia". 

Modificato da Nick for Speed
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"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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