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Consiglio B-Suv/C a benzina per pochi km/anno


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 domani che è Sabato sfrutterò la giornata per girare alcune concessionarie per dei preventivi. Vorrei sostituire la mia povera Opel Tigra del 2000 con circa 133.000 Km, con un auto più spaziosa. Purtroppo, la mia scelta deve ricadere su motorizzazioni a benzina, per via dei pochi km/anno, in quanto ne faccio circa 8/9mila all'anno. Questo perchè lavorando in città a Milano, sfrutto molto lo scooter, anche in inverno. Ovvio, se diluvia, prendo l'auto e mi metto l'anima in pace di mettermi in coda!

 

Queste le auto che domani vorrò andare a vedere (in realtà alcune le ho già viste, altre no):

 

Seg. B-Suv            
AUTO MODELLO cc cv Lungh. Baule Listino
500X PopStar 1.6 110 425 350 20.350
500X PopStar 1.4 140 425 350 22.350
Renegade Evo Sport 1.6 110 424 351 20.900
Renegade Longitude 1.4 140 424 351 24.500
2008 Allure 1.2 110 416 350 20.910

 

Seg. C            
AUTO MODELLO cc cv Lungh. Baule Listino
308 Active 1.2 110 425 420 20.250
308 Active 1.2 130 425 420 21.050
Golf Business 1.4 125 426 380 23.150
Pulsar Acenta 1.2 116 439 385 19.910
Tipo Lounge 1.4 95 437 440 17.800

 

 

Queste le mie necessità:
- utilizzo per quelle poche volte che non posso andare in città in scooter; gite fuori porta della domenica; un viaggio all'anno di circa 800Km (solo andata) per andare in estate dai parenti al sud;

- auto da tenere (come per la mia Tigra) per diversi anni (salvo imprevisti/guasti);

- che non sia lunghissima, in quanto in box privato devo mettere auto + scooter;

- che non mi faccia spendere troppo in manutenzione (inteso come listino prezzi delle case per tagliandi/manutenzione);

- spaziosa all'interno (porto anche un cane di taglia media spesso con me in gite), ma anche con un buon baule;

 

Considerate, che vorrei stare intorno ai 18.000 euro di spesa, difatti proverò a puntare su usati giovani (2016, con pochi km, entro i 20/30mila) o km0. Sul nuovo, non so quante ne troverei dentro il budget.

 

Più che un fattore estetico, vorrei un vostro parere sul discorso affidabilità motori o case, buoni rapporti qualità/prezzo o dotazioni/prezzo e infine (essendo ignorante in materia), visto che alcuni motori sono 3 cilindri, se questi andrebbero bene per il mio utilizzo descritto sopra, oppure meglio puntare sui 4 cilindri.

 

 

Vi ringrazio, attendo vostre! ;)

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Anch'io sono nello stesso identico guado (B-SUV o C), a parte il fatto che non ho ancora deciso la percorrenza. 

Comunque tra le C sarei indeciso tra Tipo e 308.

La 308 per gli interni di qualità percepita superiore rispetto a Tipo e i 10 cm in meno di lunghezza rispetto a Tipo.

La Tipo per la semplicità del motore Fire e IMHO una linea esterna più convincente.

Tra i B-SUV Cinquecentone e Renegade, occhio però che quest'ultimo ha una aerodinamica peggiore e pesa più del cinquecentone. 

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39 minuti fa, nucarote dice:

Anch'io sono nello stesso identico guado (B-SUV o C), a parte il fatto che non ho ancora deciso la percorrenza. 

Comunque tra le C sarei indeciso tra Tipo e 308.

La 308 per gli interni di qualità percepita superiore rispetto a Tipo e i 10 cm in meno di lunghezza rispetto a Tipo.

La Tipo per la semplicità del motore Fire e IMHO una linea esterna più convincente.

Tra i B-SUV Cinquecentone e Renegade, occhio però che quest'ultimo ha una aerodinamica peggiore e pesa più del cinquecentone. 

Sinceramente, per una questione di prezzo, la Renegade è la prima esclusa.. grazie anche per la info che mi hai passato..

Per il seg. C: Golf, 308, Tipo e Pulsar.. ma solo le prime due mi piacciono davvero tanto, la Tipo per cercare di risparmiare, ma motorizzazione a benzina da 95cv forse troppo fiacca per il peso..

Per il B-Suv: 500X e 2008.. la prima mi piace molto di più, ma forse dentro è più vecchiotta della Peugeot.. inoltre è senza led come fari.. e dovrebbe comunque costare di più se si pensa al 1.4 140cv.. ha di pro il fatto che non è un 3 cilindri..

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On 12 May 2017 at 23:45, Lenders85 dice:

Vedo che state puntando verso le B-Suv, cosa che a me piacciono molto per via della guida più alta.. ma per quanto riguarda le segmento C che ho riportato?

 

Ripeto, più che l'aspetto estetico, dove ovviamente ho già riportato quelle che più mi piacciono, volevo sapere altre considerazioni..

 

Grazie ancora a tutti.

 

Allora, come opinione strettamente personale metto giu' qualche considerazione:

 

1. Le segmento C che hai considerato alla fine hanno pianali, motori, cambi in linea o addirittura uguali alle rispettive B-SUV che consideri (con l' eccezione di Golf e Pulsar) per cui in quanto ad affidabilità', rete di vendita, costi dei ricambi non ci sono grandi differenze tra le due categorie di vetture

2. L' auto la terrai per molto e secondo me essendo una spesa che fai una tantum non sarebbe male che tu seguissi anche i tuoi gusti in fatto di estetica (perché' rinunciare a qualcosa che piace se in fatto di fattori razionali poi alla fine differenza non se ne vede?)

3. In quanto a spazio anche io noto una differenza quasi nulla tra le B-SUV ed alcune segmento C...anzi, nel caso ad esempio di 2008-308 la mia impressione e' che la piccola sia più' spaziosa della grande. Giusto 500X e' risicata sopratutto come bagagliaio 

4. I nuovi motori 3 cilindri benzina per ora mi sembra non abbiamo nulla da invidiare ai corrispettivi 4 cilindri di potenza equivalente. Si tratta di motori moderni e parchi...poi, diciamocelo chiaramente, non stiamo mica parlando di una bmw sr3 dove un 3 cilindri fa storcere davvero il naso, qui si parla di vetture di segmento B-C che' tra l' altro, nel tuo caso non saranno certo destinate ad un uso intensivo

5. Proprio parlando dell' utilizzo e delle percorrenza che descrivi, IMHO stare a parlare di peso maggiore o superfici frontali accentuate e' un po' fine a se stesso (chiedo scusa, non e' una critica diretta a chi ha menzionato questi parametri). Alla fine se faccio 8-9K km/anno consumare un po' di più' non conta più' di tanto...ed allora a quel punto, se in budget come costi di acquisto e manutenzione, preferisco prendere una vettura che mi piace rispetto ad una magari un po' più' razionale ma meno sfiziosa. 

Modificato da poliziottesco
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1 ora fa, poliziottesco dice:

 

Allora, come opinione strettamente personale metto giu' qualche considerazione:

 

1. Le segmento C che hai considerato alla fine hanno pianali, motori, cambi in linea o addirittura uguali alle rispettive B-SUV che consideri (con l' eccezione di Golf e Pulsar) per cui in quanto ad affidabilità', rete di vendita, costi dei ricambi non ci sono grandi differenze tra le due categorie di vetture

2. L' auto la terrai per molto e secondo me essendo una spesa che fai una tantum non sarebbe male che tu seguissi anche i tuoi gusti in fatto di estetica (perché' rinunciare a qualcosa che piace se in fatto di fattori razionali poi alla fine differenza non se ne vede?)

3. In quanto a spazio anche io noto una differenza quasi nulla tra le B-SUV ed alcune segmento C...anzi, nel caso ad esempio di 2008-308 la mia impressione e' che la piccola sia più' spaziosa della grande. Giusto 500X e' risicata sopratutto come bagagliaio 

4. I nuovi motori 3 cilindri benzina per ora mi sembra non abbiamo nulla da invidiare ai corrispettivi 4 cilindri di potenza equivalente. Si tratta di motori moderni e parchi...poi, diciamocelo chiaramente, non stiamo mica parlando di una bmw sr3 dove un 3 cilindri fa storcere davvero il naso, qui si parla di vetture di segmento B-C che' tra l' altro, nel tuo caso non saranno certo destinate ad un uso intensivo

5. Proprio parlando dell' utilizzo e delle percorrenza che descrivi, IMHO stare a parlare di peso maggiore o superfici frontali accentuate e' un po' fine a se stesso (chiedo scusa, non e' una critica diretta a chi ha menzionato questi parametri). Alla fine se faccio 8-9K km/anno consumare un po' di più' non conta più' di tanto...ed allora a quel punto, se in budget come costi di acquisto e manutenzione, preferisco prendere una vettura che mi piace rispetto ad una magari un po' più' razionale ma meno sfiziosa. 

Grazie mille per le tue considerazioni.. davvero interessanti e particolarmente utili..

Provo a risponderti per punti.. così da poter approfondire..

1. Come mai hai riportato 'ad eccezione di Golf e Pulsar'? Sono particolarmente diverse dalle altre citate? Mi interessa approfondire, visto che a parte la Tipo, sono quasi tutte auto che sul nuovo toccano i 20mila euro..

2. Su questo hai perfettamente ragione.. se dovessi prendere questa considerazione, non ti nego che Tipo e Pulsar sono quelle da escludere tra le altre, perché mi piacciono un pò meno. Invece non ho ben capito la tua frase 'perché' rinunciare a qualcosa che piace se in fatto di fattori razionali poi alla fine differenza non se ne vede..'; cosa intendi?

3. A livello di abitacolo, effettivamente, quando mi sono seduto su 2008 e 500X, mi sentivo più 'areato' in zona guida, rispetto a 308 e Golf.. invece per quanto riguarda la tua affermazione circa il bagagliaio della 500X, dai dati sulla carta, che ho riepilogato nel mio primo post, sembra che tutte le B-suv elencate (500x, Renegade, 2008) abbiamo un 350 l di spazio.. considerando che, sempre sulla carta, la 2008 è anche leggermente più corta..

4. Sono sincero, in materia dei nuovi motori 3 cilindri sono completamente ignorante, e forse preso anche da paranoie per aver letto pareri sul web come rumorosi o che possano rimanere sotto sforzo.. magari sono pareri sbagliati, su questo davvero non me ne intendo, e di conseguenza, per il mio utilizzo dell'auto non so capire se possono essermi utili o meno.. anche quando in estate eventualmente faccio un viaggio lungo di 800km di sola andata per andare da parenti al sud.. però devo ammettere che ormai tutte le case ne stanno sfornando, quindi penso siano affidabili.. 

5. Ma se volessi anche approfondire il discorso 'spese di manutenzione'? Sono sincero, essendo quasi tutte auto da circa 20mila euro, e che qualcosa di questa cifra me la porterei avanti con un finanziamento, non vorrei trovarmi con un auto che quando devo andare dal meccanico per tagliandi o manutenzione mi debbano far rimpiangere l'auto che ho acquistato.. insomma non voglio vivere per l'auto.. (penso sia legittimo, visti i tempi che corrono... no? :P ). E ho un presentimento che Peugeot e VW su questo siano più care, rispetto magari Fiat.. mi sbaglio?

La lunghezza auto, non mi preoccupa tanto per i consumi, ma per parcheggio in box, dove devo mettere anche lo scooter.. su questo, le uniche più lunghe sono Tipo e Pulsar.. le altre B-suv e C sono equiparabili, intorno ai 4,25.

 

Grazie ancora per il riscontro che mi date.

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Maggior spazio anteriore non equivale a miglior confort

...prova a fare 5 km di Tiberina (classica extraurbana capitolina "arata") su Pulsar e poi su Juke.....!!

 

Circa "sezione frontale e massa", non li citavo per i consumi ma per la ripresa ...avendo già giustamente optato per un benzina, sulle C tale alimentazione penso si sposi meglio che sui suvvetti con pari abitabilità.

Modificato da MaxKTMp3
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Ragazzi, volendo paragonare 2008, 308 e Golf, sotto un punto di visti dei consumi, sapete chi può eccellere in modo particolare?

Considerando che i motori a benzina, per le tre sopra sono..

2008: 1.2 110cv (3 cilindri)

308: 1.2 130cv (3 cilindri) -- per questa ci sarebbe anche il 110 cv, sempre 1.2, ma sembra che nessuno la consideri e si vada direttamente per il 130cv..

Golf: 1.4 125 cv (4 cilindri) -- per questa ci sarebbe anche la nuova 1.0 110cv 3 cilindri, però non so se ne valga rispetto la 1.4 125cv 4 cilindri..

 

Ho letto spesso in giro (io personalmente non me ne intendo..), che tutte le case automobilistiche si stanno 'buttando' molto sui 3 cilindri, un aspetto particolare è per via dei consumi.. per questo paragone, visto che la 125cv della Golf è 4 cilindri, stonerebbe nel paragone?

 

Domani vorrei andare in Peugeot per preventivare le due citate sopra, così da paragonarli con il preventivo che ho fatto sabato scorso per la Golf..

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Quella che consuma di meno sarà sicuramente quella che pagherai meno dal conce. ;-)

Detto ciò la sezione frontale più alta e probabilmente le gomme più grosse di 2008 ti dovrebbe suggerire che quelle che consumano meno siano proprio le altre due, e considerando quanto detto sopra la 308 la spunterà sicuramente su Golf. Se non t'interessano le prestazioni, meglio puntare sulle versioni meno cavallate, anche se nel caso della 308 non mi è sembrato molto sostenuto dalla sua rete.

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1 ora fa, nucarote dice:

Quella che consuma di meno sarà sicuramente quella che pagherai meno dal conce. ;-)

Detto ciò la sezione frontale più alta e probabilmente le gomme più grosse di 2008 ti dovrebbe suggerire che quelle che consumano meno siano proprio le altre due, e considerando quanto detto sopra la 308 la spunterà sicuramente su Golf. Se non t'interessano le prestazioni, meglio puntare sulle versioni meno cavallate, anche se nel caso della 308 non mi è sembrato molto sostenuto dalla sua rete.

Cosa intendi con "Quella che consuma di meno sarà sicuramente quella che pagherai meno dal conce"? Come mai?

Dici che la 308 dovrebbe dunque consumare meno di Golf? Per quanto riguarda la 308, vedo che la versione 110cv non è mai stata considerata.. non so se è solo una mia impressione..

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Nel senso che le differenze di consumo sono molto risicate tra due modelli assolutamente paragonabile in termini di carrozzeria che di motori. Per cui piuttosto che stare a scervellarsi su chi consuma meno devi cercare di ottenere il miglior prezzo di acquisto.

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